Page 6 - cleared_04_2019
P. 6

RITORNO AD





             ABU DHABI



















































            di Fabrizio Maracich responsabile Flight Crew Training

                  attività della struttura FIV (Flight  Lo spazio aereo degli   la pianificazione del volo Flight Inspection
                  Inspection and Validation) spazia  Emirati Arabi è uno dei    una  specie  di  “incubo”.  La  distribuzione
            L’ormai da anni in tre continenti, con                              dei compiti a bordo richiede alcuni aggiu-
            presenza continua in Europa, Asia e Africa.  più complessi al mondo,  stamenti: nel caso specifico in tutti i voli
            Dopo una parentesi temporale di circa due                           Flight Inspection il comandante si occupa
            anni, ENAV conquista nuovamente il mer-  con una concentrazione     della regia (comunicazioni con ATC civile
            cato emiratino, scalzando i competitors in-  di spazi aerei civili,  e militare – a volte in contemporanea - e
            ternazionali ed acquisendo la responsabilità                        organizzazione  dello  slalom  tra  le  varie
            di calibrare tutti gli aiuti alla navigazione,  militari, aree proibite e  aree dello spazio aereo considerato), mentre
            inclusi quelli visivi, degli aeroporti civili di  regolamentate     il primo ufficiale si occupa della condotta
            Abu Dhabi.                                                          del volo vero e proprio e del mantenimento
            A marzo 2019 il primo esercizio, svoltosi                           delle giuste traiettorie.
            con metodologie concordate con le autorità  anche un minuto poteva andare perduto.   Il FIO (Operatore del sistema Flight Inspec-
            aeronautiche locali al fine di minimizzare  Lo spazio aereo degli Emirati Arabi è uno  tion) comunica con i tecnici di terra per i
            l’impatto sulle attività di volo commerciale.  dei più complessi al mondo, con una con-  necessari  aggiustamenti  e  cambi  di  tra-
            Questo ha comportato un coordinamento  centrazione  di  spazi  aerei  civili,  militari,  smettitore. Il nostro P180 è dotato di tre
            strategico  e  tattico  continuo,  poiché  ne-  aree proibite e regolamentate che rendono  radio VHF e due radio UHF e ciò ci consente

               4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11