Page 6 - cleared_04_2019
P. 6
RITORNO AD
ABU DHABI
di Fabrizio Maracich responsabile Flight Crew Training
attività della struttura FIV (Flight Lo spazio aereo degli la pianificazione del volo Flight Inspection
Inspection and Validation) spazia Emirati Arabi è uno dei una specie di “incubo”. La distribuzione
L’ormai da anni in tre continenti, con dei compiti a bordo richiede alcuni aggiu-
presenza continua in Europa, Asia e Africa. più complessi al mondo, stamenti: nel caso specifico in tutti i voli
Dopo una parentesi temporale di circa due Flight Inspection il comandante si occupa
anni, ENAV conquista nuovamente il mer- con una concentrazione della regia (comunicazioni con ATC civile
cato emiratino, scalzando i competitors in- di spazi aerei civili, e militare – a volte in contemporanea - e
ternazionali ed acquisendo la responsabilità organizzazione dello slalom tra le varie
di calibrare tutti gli aiuti alla navigazione, militari, aree proibite e aree dello spazio aereo considerato), mentre
inclusi quelli visivi, degli aeroporti civili di regolamentate il primo ufficiale si occupa della condotta
Abu Dhabi. del volo vero e proprio e del mantenimento
A marzo 2019 il primo esercizio, svoltosi delle giuste traiettorie.
con metodologie concordate con le autorità anche un minuto poteva andare perduto. Il FIO (Operatore del sistema Flight Inspec-
aeronautiche locali al fine di minimizzare Lo spazio aereo degli Emirati Arabi è uno tion) comunica con i tecnici di terra per i
l’impatto sulle attività di volo commerciale. dei più complessi al mondo, con una con- necessari aggiustamenti e cambi di tra-
Questo ha comportato un coordinamento centrazione di spazi aerei civili, militari, smettitore. Il nostro P180 è dotato di tre
strategico e tattico continuo, poiché ne- aree proibite e regolamentate che rendono radio VHF e due radio UHF e ciò ci consente
4