Page 10 - cleared_04_2019
P. 10
e-ATOMS
IL SIMULATORE ATC DEL FUTURO
di Massimo Olivieri responsabile Software Engineering Techno Sky
ell’ambito del training per ATCo, Ciò che ha consentito la nascita della piat- zione delle interfacce e dei comportamenti
Techno Sky sviluppa e modella taforma e-ATOMS da un punto di vista del sistema.
Nuna piattaforma di addestramento squisitamente tecnico è l’integrazione delle Più nel dettaglio, lo sviluppo degli Pseudo
che nel corso degli anni ha subito trasfor- Pilot e delle e-CWP, ha permesso di dotare
mazioni, affinamenti e adattamenti per e-ATOMS apre quindi la suite con le componenti grafiche e di in-
far fronte alle mutevoli esigenze formative, la strada per una terazione utente, rendendo il sistema com-
confermandosi sempre come strumento pleto di tutti gli elementi necessari.
in grado di fornire puntualmente e con ef- notevole ottimizzazione La tecnologia java, utilizzata per i nuovi
ficacia il proprio valore aggiunto. e razionalizzazione software, consente una notevole portabilità
Al World ATM Congress di Madrid 2019, è degli stessi su diverse piattaforme, mentre
stata presentata l’ultima evoluzione di que- delle risorse per attività è stato seguito per lo sviluppo un approccio
sta piattaforma : e-ATOMS (ENAVAir Traffic basato su librerie e componenti. Questo
Operations & Management Simulator) . di training, di validazione ha dato vita ad una nuova linea di prodotti
Il simulatore e-ATOMS nasce dall’esperienza e di testing con ampio margine di espansione, grazie
di Techno Sky nell’ambito della realizzazione alla creazione di logiche di base comuni e
degli strumenti di supporto al training e personalizzazioni realizzate attraverso lo
dalle iniziative di ricerca e sviluppo messe componenti esistenti, consolidate e ope- sviluppo indipendente di componenti mo-
in campo dal Gruppo ENAV negli ultimi rative, con software di ultima generazione dulari aggiuntivi che si aggregano a seconda
anni, con il risultato di produrre una piat- recentemente sviluppati da Techno Sky, delle esigenze.
taforma di addestramento, completamente ovvero gli Pseudo Pilot e le e-CWP (Con- Attraverso questa metodologia, si è inoltre
autonoma e sviluppata in-house, dagli troller Working Position), che hanno con- messo a punto un potente sistema di pro-
orizzonti di crescita ancora ampi e pro- sentito di internalizzare nel Gruppo ENAV totipizzazione, direttamente sul prodotto
mettenti, ma dalla stabilità e usabilità ga- l’intera proprietà intellettuale della piat- che ha consentito di seguire un modello
rantite dal costante impiego, dai frequenti taforma di addestramento, con una note- di sviluppo iterativo, con la partecipazione
e proficui workshop, e dalla continua col- vole contrazione dei costi, versatilità e ve- degli utilizzatori finali ed il loro coinvolgi-
laborazione tra le aziende del Gruppo. locità di realizzazione nella personalizza- mento durante tutte le fasi di realizzazione.
8