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cleared aprile 2019
AIRSPACE PLANNING AIRSPACE STATUS
ASM LEVEL 2 ASM LEVEL 3
• Online and in real-time • Common situation awareness for tac-
• Reservation planner with airspace tical civil-military coordination
visualisation display • Real-time activiation and de-activa-
• Functionalities for civil and military tion of airspace
bookings • Three options for users:
• Functionalities for analysis (e.g. to - Airspace status display on LARA
detect conflicting bookings) - CIMACT display with LARA Interface
• Civil-military coordination features - Interface and display on ATM
• Automation of AMC tasks (NOTAM • System
Request, AUP Drafting) • (De-)Activation based on planning
• Customizable to any hierarchic struc- and acknowledgement of responsible
ture or organisation roles/functions
spazio aereo possono essere decisamente LARA è un pacchetto software di EURO- di pianificazione tipico del Collaborative
incrementati. Contribuisce a questo incre- CONTROL fornito senza costi aggiuntivi Decision-Making.
mento l’adozione di sistemi di supporto agli Stati membri dell’Area ECAC per sup- LARA, sviluppato in conformità ai requisiti
che favoriscono l’allocazione efficiente portare e migliorare il processo di gestione essenziali indicati nel regolamento per l’in-
dello spazio aereo, ottemperando allo stes- dello spazio aereo in base ai principi A- teroperabilità, consente agli Stati utilizzatori
so tempo all’applicazione del FUA (Flexible FUA (Advance Flexible Use of Airspace) che di ottemperare a quanto prescritto nei se-
Use of Airspace), concetto ormai largamente consente di prendere decisioni collaborative guenti Regolamenti europei:
adottato in tutti gli Stati dell’area ECAC e di fornire informazioni sulla configurazione • Specifiche per l’applicazione del FUA di
(European Civil Aviation Conference). dello spazio aereo sia durante la pianifi- EUROCONTROL
A tal proposito, interviene il tool LARA cazione sia durante le operazioni “real- • Commission Regulation (EC) N° 550/2004
(Local And sub-Regional Airspace Mana- time”. Tali fasi, denominate rispettivamente successivamente modificato dal (EC) N°
gement Support System), che è stato svi- livello 2 (Pre-tattico) e livello 3 (tattico), 1070/2009
luppato al fine di migliorare i processi di sono gestibili attraverso le molteplici fun- • Commission Regulation (EC) N° 2150/2005
gestione dello spazio aereo facilitandone zionalità del tool LARA. • Commission Regulation (EU) N° 176/2011
così la versatilità in base ai fabbisogni civili Tra le varie funzionalità emerge la capacità • Commission Regulation (EU) N° 691/2010
e militari. L’obiettivo è quello di produrre di collegare il “sistema LARA nazionale” a • Commission Regulation (EU) N° 255/2010
un sistema di supporto all’ASM, armoniz- “sistemi LARA vicini” per consentire un co- • Commission Regulation (EU) N° 716/2014
zando le esigenze nazionali e regionali, ordinamento senza frontiere tra diversi È inoltre importante menzionare i benefici
che soddisfi i requisiti operativi delle parti Stati. Inoltre, il tool LARA mette a disposi- che l’integrazione di LARA con il “Traffic
interessate. zione una serie di “Web Services” conformi Complexity Tool, TCT” apporterà all’effi-
Lo sviluppo di LARA è sostenuto attivamente a SWIM per consentire anche a tutti quegli cientamento degli automatismi al moni-
dalla Commissione europea attraverso la utenti remoti che hanno problemi di vincoli toraggio e al bilanciamento della domanda
rete transeuropea di trasporto (TEN-T). hardware o di rete, l’accesso al processo di traffico nello spazio aereo italiano.
L’implementazione del LARA in Italia è
stata inserita all’interno delle attività svolte
in coordinamento con il SESAR Deployment
LARA È UN PACCHETTO Manager (SDM) con l’ausilio dei finanzia-
SOFTWARE DI
EUROCONTROL menti diretti provenienti dalla Commissione
FORNITO SENZA COSTI europea ed in particolare da INEA (Inno-
AGGIUNTIVI AGLI STATI vation and Networks Executive Agency).
MEMBRI DELL'AREA La sua adozione è inoltre indispensabile
ECAC IN BASE AI
PRINCIPI A-FUA per integrare dinamicamente i processi
ASM e ATFM (Air Traffic Management) e
per rendere lo spazio aereo maggiormente
adattabile alle esigenze attuali e a quelle
che, nell’immediato futuro, impegneranno
ENAV in scenari sempre più sfidanti a causa
del costante incremento del traffico aereo
nei cieli di tutta Europa.
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