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cleared aprile 2019





                  AIRSPACE PLANNING                  AIRSPACE STATUS
                      ASM LEVEL 2                       ASM LEVEL 3


              • Online and in real-time         • Common situation awareness for tac-
              • Reservation  planner  with  airspace  tical civil-military coordination
               visualisation display            • Real-time activiation and de-activa-
              • Functionalities for civil and military  tion of airspace
               bookings                         •  Three options for users:
              • Functionalities  for  analysis  (e.g.  to  - Airspace status display on LARA
               detect conflicting bookings)      - CIMACT display with LARA Interface
              • Civil-military  coordination  features  - Interface and display on ATM
              • Automation  of  AMC  tasks  (NOTAM  • System
               Request, AUP Drafting)           • (De-)Activation  based  on  planning
              • Customizable to any hierarchic struc-  and acknowledgement of responsible
               ture or organisation              roles/functions



            spazio aereo possono essere decisamente  LARA è  un  pacchetto  software  di  EURO-  di  pianificazione  tipico  del  Collaborative
            incrementati. Contribuisce a questo incre-  CONTROL  fornito  senza  costi  aggiuntivi  Decision-Making.
            mento  l’adozione  di  sistemi  di  supporto  agli Stati membri dell’Area ECAC per sup-  LARA, sviluppato in conformità ai requisiti
            che  favoriscono  l’allocazione  efficiente  portare e migliorare il processo di gestione  essenziali indicati nel regolamento per l’in-
            dello spazio aereo, ottemperando allo stes-  dello  spazio  aereo  in  base  ai  principi  A-  teroperabilità, consente agli Stati utilizzatori
            so tempo all’applicazione del FUA (Flexible  FUA (Advance Flexible Use of Airspace) che  di ottemperare a quanto prescritto nei se-
            Use of Airspace), concetto ormai largamente  consente di prendere decisioni collaborative  guenti Regolamenti europei:
            adottato  in  tutti  gli  Stati  dell’area  ECAC  e di fornire informazioni sulla configurazione  • Specifiche per l’applicazione del FUA di
            (European Civil Aviation Conference).  dello spazio aereo sia durante la pianifi-  EUROCONTROL
            A  tal  proposito,  interviene  il  tool  LARA  cazione  sia  durante  le  operazioni  “real-  • Commission Regulation (EC) N° 550/2004
            (Local  And  sub-Regional  Airspace  Mana-  time”. Tali fasi, denominate rispettivamente  successivamente modificato dal (EC) N°
            gement Support System), che è stato svi-  livello  2  (Pre-tattico)  e  livello  3  (tattico),  1070/2009
            luppato al fine di migliorare i processi di  sono gestibili attraverso le molteplici fun-  • Commission Regulation (EC) N° 2150/2005
            gestione dello spazio aereo facilitandone  zionalità del tool LARA.  • Commission Regulation (EU) N° 176/2011
            così la versatilità in base ai fabbisogni civili  Tra le varie funzionalità emerge la capacità  • Commission Regulation (EU) N° 691/2010
            e militari. L’obiettivo è quello di produrre  di collegare il “sistema LARA nazionale” a  • Commission Regulation (EU) N° 255/2010
            un sistema di supporto all’ASM, armoniz-  “sistemi LARA vicini” per consentire un co-  • Commission Regulation (EU) N° 716/2014
            zando  le  esigenze  nazionali  e  regionali,  ordinamento  senza  frontiere  tra  diversi  È inoltre importante menzionare i benefici
            che soddisfi i requisiti operativi delle parti  Stati. Inoltre, il tool LARA mette a disposi-  che  l’integrazione  di  LARA  con  il  “Traffic
            interessate.                      zione una serie di “Web Services” conformi  Complexity  Tool,  TCT”  apporterà  all’effi-
            Lo sviluppo di LARA è sostenuto attivamente  a SWIM per consentire anche a tutti quegli  cientamento degli automatismi al moni-
            dalla Commissione europea attraverso la  utenti remoti che hanno problemi di vincoli  toraggio e al bilanciamento della domanda
            rete transeuropea di trasporto (TEN-T).  hardware o di rete, l’accesso al processo  di traffico nello spazio aereo italiano.
                                                                                L’implementazione  del  LARA in  Italia  è
                                                                                stata inserita all’interno delle attività svolte
                                                                                in coordinamento con il SESAR Deployment
              LARA È UN PACCHETTO                                               Manager (SDM) con l’ausilio dei finanzia-
              SOFTWARE DI
              EUROCONTROL                                                       menti diretti provenienti dalla Commissione
              FORNITO SENZA COSTI                                               europea ed in particolare da INEA (Inno-
              AGGIUNTIVI AGLI STATI                                             vation and Networks Executive Agency).
              MEMBRI DELL'AREA                                                  La sua adozione è inoltre indispensabile
              ECAC IN BASE AI
              PRINCIPI A-FUA                                                    per  integrare  dinamicamente  i  processi
                                                                                ASM e  ATFM (Air  Traffic  Management)  e
                                                                                per rendere lo spazio aereo maggiormente
                                                                                adattabile alle esigenze attuali e a quelle
                                                                                che, nell’immediato futuro, impegneranno
                                                                                ENAV in scenari sempre più sfidanti a causa
                                                                                del costante incremento del traffico aereo
                                                                                nei cieli di tutta Europa.

                                                                                                            3
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