Page 14 - cleared_7_2017
P. 14

Foto di Pasquale Dagnello































                                           l mese scorso si è conclusa a Bari Palese, con l’importante contributo del Gruppo
                                           Enav, la campagna di sperimentazione del progetto denominato e-Airport re-
                                         Ilativa all’utilizzo di alcune tecnologie, sistemi ed applicazioni satellitari integrate
                                         per il monitoraggio delle operazioni aeroportuali al suolo dei velivoli e dei veicoli.
                                         Il progetto, finanziato dalla European GNSS Agency (GSA) nell’ambito del pro-
                                         gramma di Ricerca Long Term Europeo “HORIZON 2020”, aveva l’obiettivo di
                                         sviluppare e sperimentare una serie di applicazioni basate su un sistema satelli-
                                         tare di monitoraggio integrato soprattutto relativamente ai “Cargo and aircraft
                                         services” utilizzando i cosiddetti “Initial Services” di EGNOS e GALILEO.
                                         Coordinatore del progetto è l’italiana Telespazio (Gruppo Leonardo) mentre gli al-
                                         tri partners del Consorzio, oltre Enav e Techno Sky, sono la Società Aeroporti di
                                         Puglia, RARTEL, Aeroporto di Sibiu (Romania), IFF (Germania) e SST (Germania).
                                         In questo interessante progetto, il Gruppo Enav, oltre a rivestire un ruolo impor-
                                         tante nelle attività di sperimentazioni condotte a Bari, è stata coinvolta sin dall’avvio
                                         del progetto in diversi task quali: l’identificazione dei requisiti utente, la definizione
                                         dello scenario operativo e degli “use cases” e la definizione delle procedure da te-
                                         stare in fase di dimostrazione. Spetta inoltre ad Enav la redazione del report finale
                                         oltre alla organizzazione e predisposizione del “test site” presso l’aeroporto di Bari
                                         Palese, nonché le collegate attività di “dissemination”.
                                         Di notevole interesse per il Gruppo Enav sono state le attività di “Demonstrations”
                                         che hanno avuto luogo presso l’aeroporto di Bari Palese da fine maggio fino a metà
                                         giugno 2017. Forse la più interessante fra queste sperimentazioni, da un punto
                                         di vista strettamente più operativo, è stata la possibilità di testare l’applicazione
                                         ATC relativa alla cosiddetta “Area penetration” (incursione di veicoli non autoriz-
                                         zati in aree protette). È evidente che una possibile evoluzione di tale concetto potrebbe
                                         essere utilizzata per la prevenzione delle Runway Incursion soprattutto da parte
                                         dei veicoli operanti sull’aeroporto. Da segnalare il positivo feedback espresso dai
                                         controllori che hanno potuto assistere a tali dimostrazioni utilizzando un monitor
                                         dedicato. Naturalmente nell’ambito del progetto sono state sviluppate anche al-

















                                                                         12
                              cleared
                               lug-ago 2017
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19