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Air France presenta la nuova low cost Joon
Air France presenta la sua nuova compagnia aerea, Joon, che ini-
zierà ad operare voli di medio raggio dall’Aeroporto de Gaulle di Parigi
in autunno, e passerà a pieno regime anche sulle rotte a lungo rag-
gio la prossima estate. Pensato in particolare per una clientela
giovane, i millennials, il nuovo brand è stato concepito per inter-
cettare e venire incontro nel modo più efficace alle ai bisogni e alle
aspettative di una generazione abituata alla tecnologia digitale. Nelle
intenzioni del Gruppo Air France, Joon non si posiziona semplice-
mente come una low cost, dal momento che offrirà prodotti e servizi
originali che riflettono in qualche modo quelli di Air France. Breve, pungente, internazionale, il nome Joon
è stato pensato per indirizzarsi a un’audience mondiale, con un logo basato sul colore blu elettrico, che
simbolizza l’attitudine dinamica, ma è anche il colore del cielo, dello spazio, dei viaggi.
Antitrust: sanzione da 1 ml di euro a Vueling per pratiche scorrette
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato
ha sanzionato il vettore aereo Vueling complessiva-
mente per 1 milione di euro per violazione di alcune
norme del Codice del Consumo, in relazione a tre
pratiche commerciali scorrette. Con la prima pra-
tica, la compagnia aerea risulta aver ingannato i
consumatori sul check-in online, servizio promosso
ampiamente come gratuito sul sito internet e nelle
comunicazioni inviate dopo la prenotazione di un volo,
in quanto, in presenza di alcune condizioni – l’esau-
rimento di posti disponibili – richiedeva ai consumatori
un importo di circa 15 euro per poter procedere a effettuare il check-in on line e ottenere la car-
ta di imbarco; inoltre il vettore non informava che il check-in in aeroporto era comunque sempre
gratuito. In secondo luogo, Vueling promuoveva l’acquisto di un buono sconto pari al 25% del co-
sto del biglietto aereo in modo ambiguo e fuorviante, in quanto non consentiva al consumatore di
capire esattamente la reale convenienza dell’acquisto e in particolare l’entità dello sconto di cui avreb-
be beneficiato in quanto relativo solo a una parte del biglietto, ovvero la tariffa base al netto di tasse,
spese amministrative e altri oneri. L’Autorità, infine, ha sanzionato Vueling in quanto, per la richie-
sta di assistenza e di reclamo, induceva il consumatore a rivolgersi a una numerazione a pagamento,
il cui costo poteva arrivare a 15 euro a telefonata, senza informare dell’esistenza nel sito internet
di una web form che peraltro, per le sue modalità di utilizzo – specificamente una struttura a per-
corsi pre-obbligati – non consentiva una completa assistenza.
Ordinati tre A330-200 per la nuova low cost LEVEL
Il gruppo Iag, proprietario di British Airways, Iberia e Vueling, ha acquistato
tre nuovi Airbus A330-200 che serviranno a potenziare la flotta di LE-
VEL, la nuova compagnia low cost a lungo raggio del gruppo. Il nuovo
vettore, che ha iniziato ad operare a giugno, collega Barcellona con Los
Angeles, San Francico, Buenos Aires e Punta Cana, a Santa Domingo,
attualmente con due A330-200. I nuovi aerei saranno consegnati nel-
l’estate del 2018. In un’intervista rilasciata da poco, Willie Walsh, ceo
del Gruppo Iag, ha sottolineato che Vueling e LEVEL sono pronte a col-
mare i vuoti lasciati da Alitalia. “Vueling - ha detto Walsh - detiene già una quantità significativa di operazioni
in Italia e in futuro opereremo da Roma Fiumicino anche con la nuova low cost a lungo raggio LEVEL”,
aggiungendo di essere pronto a subentrare ad Alitalia su alcune rotte se dovesse tagliare i voli.
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