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                           Air France presenta la nuova low cost Joon
                                                              Air France presenta la sua nuova compagnia aerea, Joon, che ini-
                                                              zierà ad operare voli di medio raggio dall’Aeroporto de Gaulle di Parigi
                                                              in autunno, e passerà a pieno regime anche sulle rotte a lungo rag-
                                                              gio la prossima estate. Pensato in particolare per una clientela
                                                              giovane, i millennials, il nuovo brand è stato concepito per inter-
                                                              cettare e venire incontro nel modo più efficace alle ai bisogni e alle
                                                              aspettative di una generazione abituata alla tecnologia digitale. Nelle
                                                              intenzioni del Gruppo Air France, Joon non si posiziona semplice-
                                                              mente come una low cost, dal momento che offrirà prodotti e servizi
                           originali che riflettono in qualche modo quelli di Air France. Breve, pungente, internazionale, il nome Joon
                           è stato pensato per indirizzarsi a un’audience mondiale, con un logo basato sul colore blu elettrico, che
                           simbolizza l’attitudine dinamica, ma è anche il colore del cielo, dello spazio, dei viaggi.


                             Antitrust: sanzione da 1 ml di euro a Vueling per pratiche scorrette

                             L’Autorità garante della concorrenza e del mercato
                             ha sanzionato il vettore aereo Vueling complessiva-
                             mente per 1 milione di euro per violazione di alcune
                             norme del Codice del Consumo, in relazione a tre
                             pratiche commerciali scorrette. Con la prima pra-
                             tica, la compagnia aerea risulta aver ingannato i
                             consumatori sul check-in online, servizio promosso
                             ampiamente come gratuito sul sito internet e nelle
                             comunicazioni inviate dopo la prenotazione di un volo,
                             in quanto, in presenza di alcune condizioni – l’esau-
                             rimento di posti disponibili – richiedeva ai consumatori
                             un importo di circa 15 euro per poter procedere a effettuare il check-in on line e ottenere la car-
                             ta di imbarco; inoltre il vettore non informava che il check-in in aeroporto era comunque sempre
                             gratuito. In secondo luogo, Vueling promuoveva l’acquisto di un buono sconto pari al 25% del co-
                             sto del biglietto aereo in modo ambiguo e fuorviante, in quanto non consentiva al consumatore di
                             capire esattamente la reale convenienza dell’acquisto e in particolare l’entità dello sconto di cui avreb-
                             be beneficiato in quanto relativo solo a una parte del biglietto, ovvero la tariffa base al netto di tasse,
                             spese amministrative e altri oneri. L’Autorità, infine, ha sanzionato Vueling in quanto, per la richie-
                             sta di assistenza e di reclamo, induceva il consumatore a rivolgersi a una numerazione a pagamento,
                             il cui costo poteva arrivare a 15 euro a telefonata, senza informare dell’esistenza nel sito internet
                             di una web form che peraltro, per le sue modalità di utilizzo – specificamente una struttura a per-
                             corsi pre-obbligati – non consentiva una completa assistenza.



                           Ordinati tre A330-200 per la nuova low cost LEVEL
                                                         Il gruppo Iag, proprietario di British Airways, Iberia e Vueling, ha acquistato
                                                         tre nuovi Airbus A330-200 che serviranno a potenziare la flotta di LE-
                                                         VEL, la nuova compagnia low cost a lungo raggio del gruppo. Il nuovo
                                                         vettore, che ha iniziato ad operare a giugno, collega Barcellona con Los
                                                         Angeles, San Francico, Buenos Aires e Punta Cana, a Santa Domingo,
                                                         attualmente con due A330-200. I nuovi aerei saranno consegnati nel-
                                                         l’estate del 2018. In un’intervista rilasciata da poco, Willie Walsh, ceo
                                                         del Gruppo Iag, ha sottolineato che Vueling e LEVEL sono pronte a col-
                           mare i vuoti lasciati da Alitalia. “Vueling  - ha detto Walsh - detiene già una quantità significativa di operazioni
                           in Italia e in futuro opereremo da Roma Fiumicino anche con la nuova low cost a lungo raggio LEVEL”,
                           aggiungendo di essere pronto a subentrare ad Alitalia su alcune rotte se dovesse tagliare i voli.



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