Page 10 - cleared_7_2017
P. 10
clearedNEWS
IBAR presenta il rapporto sul traffico aereo per il primo semestre 2017
L’ indagine IBAR (Italian Board Airline Representatives), che analizza le ven-
dite di 2200 Agenzie di Viaggio italiane affiliate alla IATA, offre anche per
il primo semestre del 2017 un quadro decisamente positivo per quanto
riguarda i viaggi intercontinentali per i quali si registra un incremento com-
plessivo pari al 3,5%. La Cina (165.000 biglietti venduti) conferma la sua
posizione di preminenza in Asia per quanto riguarda i volumi ma sono tan-
te le destinazioni che concludono il primo semestre con performance molto
positive: Maldive (+ 17,3%), Sri Lanka (+ 16,7%) ed India (+13,6%) oc-
cupa i primi tre gradini del podio nella classifica delle migliori percentuali
di crescita. Balzo in avanti per l’Oman (+ 66,3% rispetto al corrispondente
periodo del 2016). In Africa, Egitto, Marocco e Tunisia mantengono la loro posizione ma tra le altre de- G
stinazioni notevoli incrementi per Tanzania (+40,1%) e Kenya (+ 22,5%). Nelle Americhe gli USA (quasi m
350.000 biglietti venduti in Italia nel semestre) rimangono la destinazione di gran lunga più richiesta.
Poi Cuba (+ 46,8%) e Messico (+20,3%). Q
h
g
Ad Alghero assemblea del cinquantenario
Assaeroporti Voli low cost: la classifica delle p
compagnie con più reclami b
L’Aeroporto di Alghero ha ospitato l’assemblea an- in
nuale di Assaeroporti, per la prima volta organizzata A volte si paga meno e si ottiene di più: acqui- s
al di fuori della sede romana dell’associazione con- stando un biglietto aereo economico si può n
findustriale che rappresenta 43 aeroporti italiani, viaggiare più a lungo del previsto! Le statistiche e
che quest’anno festeggia il cinquantenario dalla sua di refund.me, sito specializzato nelle richieste di g
fondazione. rimborsi per ritardi e disservizi dei vettori, han- p
A seguire è stato illustrato il rapporto realizzato dal no dimostrato che i vettori a basso costo sono i
Censis proprio in occasione del cinquantenario di di prim’ordine nei ritardi di volo. Sulla base dei b
Assaeroporti, “Il sistema aeroportuale italiano: reclami ricevuti nei primi sei mesi del 2017 i l’
cardine e protagonista dello scenario socio econo- prezzi scendono e i ritardi aumentano. Ecco la d
mico del Paese”. Dal rapporto emerge che nel 2016 statistica più recente che elenca le prime die- te
il traffico negli scali italiani ha superato i 164 mi- ci compagnie aeree con il maggior numero di P
lioni di passeggeri (+21,8% negli ultimi dieci anni) reclami ricevuti tra il 1°gennaio e il 30 giugno s
e che, si stima, saranno 311 milioni nel 2035 (il 2017: 1. Ryanair; 2. Air Berlin; 3. Lufthansa; p
doppio rispetto a oggi). Forte è l’impatto sul ciclo 4. Easyjet; 5. Wizzair; 6. Air France; 7. Vueling; m
economico dell’industria aeroportuale. A livello na- 8. Austriaco; 9. KLM; 10. Aer Lingus. e
zionale, infatti, considerando l’impatto diretto, g
indiretto e indotto, il settore vale il 3,6% del Pil e s
si prevedono investimenti nei prossimi C
anni per 4,2 miliardi di euro. Il 93% pro- A
viene dalle risorse proprie delle società C
di gestione e solo il 7% è finanziato con R
risorse pubbliche (Ue, Stato, Regioni). Gli d
interventi programmati sono finalizzati In
principalmente all’incremento della ca- R
pacità aeroportuale, al miglioramento dei M
servizi e al potenziamento dei collega-
menti con le città e con le aree vaste di
riferimento.
8
cleared
lug-ago 2017