Page 7 - cleared_11_12_2020
P. 7
cleared novembre - dicembre 2020
Il TOC prevede una configurazione ad i task ai diversi Specialisti.
isole, suddivise per dominio tecnologico, L’infrastruttura IT che ha reso possibile
IL PROGRAMMA presso le quali saranno istituiti dei presi- tutto ciò è stata interamente progettata e
HA PORTATO ALLA di costituiti da Specialisti di Dominio in realizzata da Techno Sky e risulta incen-
PROGETTAZIONE grado di eseguire operazioni di manuten- trata su un substrato virtualizzato ad alta
E REALIZZAZIONE DELLA zione (realizzabili da remoto), attività di affidabilità, “garante” della piena dispo-
SALA DENOMINATA
TECHNICAL OPERATIONS riconfigurazione e analisi dei malfunzio- nibilità dei sistemi di telecomando e te-
CENTRE NELL’EDIFICIO namenti mediante i sistemi di comando lecontrollo a servizio dell’operatività del
DI ROMA ACC e controllo disponibili, la gestione dell’in- TOC. La nuova infrastruttura IT centrale
frastruttura IT private cloud di ENAV e del- è stata quindi integrata con i sistemi pe-
le sue applicazioni operative. riferici – in molti casi oggi disponibili solo
Gli Specialisti di Dominio svolgeranno localmente – grazie all’impiego della rete
inoltre il coordinamento dei Team mobili geografica E-NET che assicura la connetti-
di manutenzione che verranno istituiti su vità operativa. Durante la fase di definizio-
base territoriale e per ciascuno dei domini ne architetturale, particolare attenzione è
interessati, oltre ai Team di aeroporto e stata posta alla configurabilità e scala-
ACC già oggi esistenti, per l’esecuzione di bilità dell’intero asset ponendo di fatto
manutenzioni preventive e correttive sui le basi per le implementazioni dei futuri
Sistemi ATM/CNS di competenza. sistemi di monitoraggio centralizzati, che
In particolare, ogni Specialista di Domi- sarà possibile portare in operazioni con
nio, in ottica Workforce Management, una forte ottimizzazione dei costi IT. Inol-
potrà assegnare i ticket manutentivi allo tre, il modulo di Workforce Management,
specifico operatore tecnico facente par- così come tutti gli altri moduli necessari
te del Team di riferimento, sulla base di all’espletamento dei processi logistici,
diversi driver, tra cui il possesso delle sarà implementato dal nuovo sistema
competenze tecniche necessarie, la di- informativo logistico denominato HAL
sponibilità di parti di ricambio o tool e la (Hybrid Architecture for Logistics), basato
vicinanza al sito di intervento. sulla suite IBM Maximo® e customizzato
Alle isole di Dominio si affiancherà un’iso- da Techno Sky. Dopo una complessa fase
la deputata a ricevere e registrare tutte le sperimentale, necessaria a validare il mo-
segnalazioni manutentive (ticket) a livello dello, nel corso del primo semestre del
nazionale sui sistemi ATM/CNS, al fine di 2021 si procederà all’avvio delle attività
offrire un unico punto di accesso alle in- in operazioni.
formazioni relative allo stato di efficienza La strada per il futuro della manutenzione
dei Servizi per la Navigazione Aerea e di è già segnata… non ci resta che percorrer-
assegnare correttamente e speditamente la insieme.
gie basate su una fitta rete di integrazione
e scambio di dati e risorse.
L’analisi si è concentrata sia sugli aspetti
operativi di svolgimento delle attività da
parte del personale che sugli aspetti tec-
nologici necessari affinché i diversi stru-
menti informatici in dotazione (al perso-
nale operativo e al TOC) possano fornire
il supporto adeguato al modello e ai pro-
cessi sottesi.
Tale programma ha portato alla progetta-
zione e realizzazione della sala denomi-
nata Technical Operations Centre pres-
so i locali del piano rialzato dell’edificio
di Roma ACC, che svolgerà la funzione di
Centro Nazionale dal quale sarà possibile
accedere a tutti i principali sistemi di te-
lecomando e telecontrollo necessari alla
conduzione e manutenzione dei Sistemi
ATM/CNS di competenza.
5