Page 7 - cleared_11_12_2020
P. 7

cleared novembre - dicembre 2020




                                              Il  TOC  prevede  una  configurazione  ad   i task ai diversi Specialisti.
                                              isole, suddivise per dominio tecnologico,   L’infrastruttura IT che ha reso possibile
                       IL PROGRAMMA           presso le quali saranno istituiti dei presi-  tutto ciò è stata interamente progettata e
                       HA PORTATO ALLA        di costituiti da Specialisti di Dominio in   realizzata da Techno Sky e risulta incen-
                       PROGETTAZIONE          grado di eseguire operazioni di manuten-  trata su un substrato virtualizzato ad alta
                       E REALIZZAZIONE DELLA   zione (realizzabili da remoto), attività di   affidabilità,  “garante”  della  piena  dispo-
                       SALA DENOMINATA
                       TECHNICAL OPERATIONS   riconfigurazione  e  analisi  dei  malfunzio-  nibilità dei sistemi di telecomando e te-
                       CENTRE NELL’EDIFICIO   namenti mediante i sistemi di comando   lecontrollo a servizio dell’operatività del
                       DI ROMA ACC            e controllo disponibili, la gestione dell’in-  TOC. La nuova infrastruttura IT centrale
                                              frastruttura IT private cloud di ENAV e del-  è stata quindi integrata con i sistemi pe-
                                              le sue applicazioni operative.    riferici – in molti casi oggi disponibili solo
                                              Gli Specialisti di Dominio svolgeranno   localmente – grazie all’impiego della rete
                                              inoltre il coordinamento dei Team mobili   geografica E-NET che assicura la connetti-
                                              di manutenzione che verranno istituiti su   vità operativa. Durante la fase di definizio-
                                              base territoriale e per ciascuno dei domini   ne architetturale, particolare attenzione è
                                              interessati, oltre ai Team di aeroporto e   stata  posta  alla  configurabilità  e  scala-
                                              ACC già oggi esistenti, per l’esecuzione di   bilità dell’intero asset ponendo di fatto
                                              manutenzioni preventive e correttive sui   le basi per le implementazioni dei futuri
                                              Sistemi ATM/CNS di competenza.    sistemi di monitoraggio centralizzati, che
                                              In particolare, ogni Specialista di Domi-  sarà possibile portare in operazioni con
                                              nio, in ottica Workforce Management,   una forte ottimizzazione dei costi IT. Inol-
                                              potrà assegnare i ticket manutentivi allo   tre, il modulo di Workforce Management,
                                              specifico  operatore  tecnico  facente  par-  così come tutti gli altri moduli necessari
                                              te del Team di riferimento, sulla base di   all’espletamento dei processi logistici,
                                              diversi driver, tra cui il possesso delle   sarà  implementato  dal  nuovo  sistema
                                              competenze tecniche necessarie, la di-  informativo logistico denominato  HAL
                                              sponibilità di parti di ricambio o tool e la   (Hybrid Architecture for Logistics), basato
                                              vicinanza al sito di intervento.  sulla suite IBM Maximo® e customizzato
                                              Alle isole di Dominio si affiancherà un’iso-  da Techno Sky. Dopo una complessa fase
                                              la deputata a ricevere e registrare tutte le   sperimentale, necessaria a validare il mo-
                                              segnalazioni manutentive (ticket) a livello   dello, nel corso del primo semestre del
                                              nazionale sui sistemi ATM/CNS, al fine di   2021  si procederà all’avvio delle attività
                                              offrire un unico punto di accesso alle in-  in operazioni.
                                              formazioni relative allo stato di efficienza   La strada per il futuro della manutenzione
                                              dei Servizi per la Navigazione Aerea e di   è già segnata… non ci resta che percorrer-
                                              assegnare correttamente e speditamente   la insieme.

            gie basate su una fitta rete di integrazione
            e scambio di dati e risorse.
            L’analisi si è concentrata sia sugli aspetti
            operativi di svolgimento delle attività da
            parte del personale che sugli aspetti tec-
            nologici necessari affinché i diversi stru-
            menti informatici in dotazione (al perso-
            nale operativo e al TOC) possano fornire
            il supporto adeguato al modello e ai pro-
            cessi sottesi.
            Tale programma ha portato alla progetta-
            zione e realizzazione della sala denomi-
            nata Technical Operations Centre pres-
            so  i  locali  del  piano  rialzato  dell’edificio
            di Roma ACC, che svolgerà la funzione di
            Centro Nazionale dal quale sarà possibile
            accedere a tutti i principali sistemi di te-
            lecomando e telecontrollo necessari alla
            conduzione e manutenzione dei Sistemi
            ATM/CNS di competenza.

                                                                                                            5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12