Page 6 - cleared_11_12_2020
P. 6

TECHNICAL
            TECHNICAL




            OPERATIONS
            OPERATIONS



            CENTRE
            CENTRE





            Nuovo modello organizzativo

            per la gestione della manutenzione
            degli impianti e dei sistemi
            per il Controllo del traffico aereo
























            di Fabrizio Fiori responsabile Maintenance Engineering Techno Sky


              l 2021 vedrà alla luce uno dei più ri-  • migliorare il governo della manutenzio-  • ottimizzare l’utilizzo di dati e informazioni
              levanti programmi del  Gruppo ENAV  ne condividendo la awareness sullo sta-  per migliorare la manutenzione predittiva;
            Idegli ultimi anni: il  TOC (Technical  to dei sistemi e dei servizi per la naviga-  • assicurare la geolocalizzazione degli im-
            Operations Centre). Esso è al contempo   zione aerea;                pianti e delle attività, al fine di consentire
            un luogo fisico ed un nuovo modello or-  • ridurre i tempi di intervento e del nume-  l’assegnazione giornaliera dei task alle ri-
            ganizzativo per il governo della gestione   ro di anomalie, grazie alla possibilità di  sorse (modulo di Workforce Management);
            della manutenzione degli impianti e dei   agire efficacemente a distanza e di mo-  • valorizzare le competenze del personale
            sistemi, asset primari per il Controllo del   nitorare i sistemi da remoto, anche al di  tecnico ATSEP.
            traffico aereo.                    fuori dell’intervallo oggi presidiato;
            Il TOC è frutto dell’esperienza maturata ne-  • aumentare la disponibilità dei sistemi  Per  realizzare  quanto  proposto  è  stato
            gli oltre 30 anni di servizio, unitamente alle   “mission  critical”,  migliorando  al  con-  avviato nel 2018 un ampio programma a
            esigenze di carattere gestionale e normati-  tempo gli indicatori di efficienza dei si-  livello di Gruppo, organizzato in cantieri
            vo e alle possibilità offerte dall’evoluzione   stemi/servizi, nonché della percentuale  progettuali, per coprire tutte le aree di in-
            tecnologica, e si pone ambiziosi obiettivi:   di risoluzione di avarie sin dal primo in-  tervento, l’organizzazione  del  servizio,
            • centralizzare la governance e standar-  tervento;                 processi e procedure, safety e security,
             dizzare processi e procedure di manu-  • aumentare i livelli di safety delle opera-  ecc., e per poter affrontare in modo mi-
             tenzione;                         zioni di manutenzione;           gliore la complessità delle nuove tecnolo-

               4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11