Page 3 - cleared_11_12_2020
P. 3
editoriale
INVESTIRE NELLA
SOSTENIBILITÀ
NELLA RIPARTENZA POST PANDEMICA
di Paolo Simioni nibile. Contestualmente il Parlamento euro- tutela ambientale. Tutto questo superando e
peo, come è stato evidenziato anche duran-
anticipando di quasi 10 anni i target dell’U-
Amministratore Delegato Gruppo ENAV
N E T Iriodo di ricostruzione dell’economia mon- obiettivi ben precisi per il prossimo decennio Con il 2020 poi si è chiuso anche il nostro
nione europea.
te il 3° Sustainability Day ENAV, ha definito
n questo anno appena passato, alcuni
tra i quali emerge la decarbonizzazione delle
primo piano di sostenibilità triennale (2018-
hanno pensato che la sostenibilità, nel pe-
imprese attraverso importanti investimenti
2020) che ci ha consentito, attraverso la
sull’innovazione.
realizzazione di importanti progetti, di fare
diale post pandemia, sarebbe passata in se-
condo piano, adducendo come motivazione
un grande passo in avanti nell’integrazione
Bastano questi pochi esempi per compren-
della sostenibilità nelle strategie del Gruppo.
dere come la sostenibilità, nella ripartenza
che sarebbero servite “mani libere” dalla
ZERO l’economia. strategie dei governi e delle imprese esat- lidamento e dell’ulteriore crescita. Nel nuovo
Ora si apre una nuova fase: quella del conso-
post pandemica, dovrà essere al centro delle
“burocrazia ambientalista” per far ripartire
Le più recenti analisi hanno invece eviden-
piano di sostenibilità 2021-2023, oltre all’o-
tamente nello stesso modo in cui lo era nel
biettivo di arrivare alla net zero emission,
2019, anzi probabilmente ancora di più.
ziato come questa previsione fosse comple-
tamente sbagliata, dimostrando come la
ENAV, nella sua storia, ha sempre dimostra-
proseguiremo nel percorso di riduzione delle
to non solo di saper comprendere i cambia-
plastiche monouso, nella sostituzione del
sostenibilità sia il tema che si sia maggior-
menti in atto, ma spesso di saperli anticipare
mente rafforzato nell’ultimo anno, anche nel
parco auto con macchine ibride o elettriche,
EMISSIONS nostro paese. investendo sull’innovazione dei sistemi e nell’ulteriore sviluppo della supply chain so-
sulla professionalizzazione delle risorse. Così
stenibile, nell’efficientamento dei consumi
Il settore del traffico aereo, come è ormai
sotto gli occhi di tutti, è uno di quelli che
e nel porre l’eccellenza tecnologica e opera-
come siamo stati i primi in Europa a svilup-
ha subito i maggiori danni dalla pandemia
tiva e la digital transformation sempre più
pare il free route, consentendo alle compa-
ENAV previsione di 84,3 miliardi di dollari fatta a agire in modo veloce e deciso sulla riduzione sto nuovo triennio, dovremo fare tutti uno
al servizio del passeggero, dell’uomo e del
gnie aeree di ridurre le proprie emissioni di
a livello mondiale: circa 120 miliardi di dol-
CO2, allo stesso modo abbiamo deciso di
benessere collettivo ma soprattutto, in que-
lari di perdite nette nel 2020 (superiore alla
sforzo, a cominciare da me, per fare in modo
giugno), mentre per il 2021 è prevista una
delle nostre emissioni. Attraverso un piano
di efficientamento dei consumi, acquisto e
che i nostri comportamenti, quelli di tutti i
perdita netta di 38,7 miliardi di dollari, più
profonda della previsione di 15,8 miliardi
giorni, dentro e fuori l’azienda, siano sempre
auto-produzione di energia da fonti rinno-
più consapevolmente orientati al rispetto
vabili e compensazione, ENAV si è posta l’o-
2022 la IATA, l’Associazione internazionale delle biettivo di divenire, entro il 2022, un’azienda dell’ambiente e alla responsabilità sociale.
di dollari di giugno, secondo un’analisi del-
Il periodo che stiamo affrontando, e che pro-
ad impatto ambientale zero. La strategia
compagnie aeree.
babilmente dovremo affrontare, non sarà
che ci consentirà di raggiungere questo am-
I governi di tutto il mondo hanno cercato
di sostenere il settore con fondi pubblici e
bizioso obiettivo, passerà da una riduzione
facile, ma io sono convinto, anzi sono certo,
che anche in questa situazione sapremo fare
delle emissioni di circa il 23% nel 2021, per
probabilmente dovranno farlo ancora, ma si
fa sempre più pressante l’esigenza di condi-
la nostra parte e che in futuro, quando ci sa-
arrivare a oltre l’80% nel 2022, compensan-
zionare il loro sostegno concedendo facilita-
zioni e finanziamenti solo se si realizzeranno
periodo, potremo essere fieri di ciò che ab-
ad eliminare, attraverso l’acquisto di crediti
iniziative per un trasporto aereo più soste- do poi quel 20% che ancora non riusciamo remo lasciati alle spalle questo drammatico
biamo realizzato.
di carbonio ovvero finanziando progetti di
cleared Cleared Mensile del Gruppo ENAV
Mensile del Gruppo ENAV
Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
n. 10 • anno XVII • novembre/dicembre 2020
EDITORE ENAV SpA
Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
Alessandro Ghilari, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
Maria Cecilia Macchioni, Luca Morelli
Foto di copertina Italo Adinolfi
SOSTENIBILITÀ SVILUPPO ATM INTERVISTA Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma - tel. 0681662301 - fax 0681664339 - cleared@enav.it
Sei anni di SESAR
3° Sustainaibility Day Deployment Manager Eamonn Brennan
Impaginazione e Stampa Tipografare
ENAV DG Eurocontrol