Page 3 - cleared_11_12_2020
P. 3

editoriale




                                              INVESTIRE NELLA



                                              SOSTENIBILITÀ




                                              NELLA RIPARTENZA POST PANDEMICA


            di Paolo Simioni                  nibile. Contestualmente il Parlamento euro-  tutela ambientale. Tutto questo superando e
                                              peo, come è stato evidenziato anche duran-
                                                                                anticipando di quasi 10 anni i target dell’U-
            Amministratore Delegato Gruppo ENAV
 N E T      Iriodo di ricostruzione dell’economia mon-  obiettivi ben precisi per il prossimo decennio   Con il 2020 poi si è chiuso anche il nostro
                                                                                nione europea.
                                              te il 3° Sustainability Day ENAV, ha definito
              n questo anno appena passato, alcuni
                                              tra i quali emerge la decarbonizzazione delle
                                                                                primo piano di sostenibilità triennale (2018-
              hanno pensato che la sostenibilità, nel pe-
                                              imprese attraverso importanti investimenti
                                                                                2020) che ci ha consentito, attraverso la
                                              sull’innovazione.
                                                                                realizzazione di importanti progetti, di fare
            diale post pandemia, sarebbe passata in se-
            condo piano, adducendo come motivazione
                                                                                un grande passo in avanti nell’integrazione
                                              Bastano questi pochi esempi per compren-
                                                                                della sostenibilità nelle strategie del Gruppo.
                                              dere come la sostenibilità, nella ripartenza
            che sarebbero servite “mani libere” dalla
 ZERO       l’economia.                       strategie dei governi e delle imprese esat-  lidamento e dell’ulteriore crescita. Nel nuovo
                                                                                Ora si apre una nuova fase: quella del conso-
                                              post pandemica, dovrà essere al centro delle
            “burocrazia ambientalista” per far ripartire
            Le più recenti analisi hanno invece eviden-
                                                                                piano di sostenibilità 2021-2023, oltre all’o-
                                              tamente nello stesso modo in cui lo era nel
                                                                                biettivo di arrivare alla net zero emission,
                                              2019, anzi probabilmente ancora di più.
            ziato come questa previsione fosse comple-
            tamente sbagliata, dimostrando come la
                                              ENAV, nella sua storia, ha sempre dimostra-
                                                                                proseguiremo nel percorso di riduzione delle
                                              to non solo di saper comprendere i cambia-
                                                                                plastiche  monouso,  nella sostituzione  del
            sostenibilità sia il tema che si sia maggior-
                                              menti in atto, ma spesso di saperli anticipare
            mente rafforzato nell’ultimo anno, anche nel
                                                                                parco auto con macchine ibride o elettriche,
 EMISSIONS  nostro paese.                     investendo sull’innovazione dei sistemi e   nell’ulteriore sviluppo della supply chain so-
                                              sulla professionalizzazione delle risorse. Così
                                                                                stenibile,  nell’efficientamento  dei  consumi
            Il  settore  del  traffico  aereo,  come  è  ormai
            sotto gli occhi di tutti, è uno di quelli che
                                                                                e nel porre l’eccellenza tecnologica e opera-
                                              come siamo stati i primi in Europa a svilup-
            ha subito i maggiori danni dalla pandemia
                                                                                tiva e la digital transformation sempre più
                                              pare il free route, consentendo alle compa-
 ENAV       previsione di 84,3 miliardi di dollari fatta a   agire in modo veloce e deciso sulla riduzione   sto nuovo triennio, dovremo fare tutti uno
                                                                                al servizio del passeggero, dell’uomo e del
                                              gnie aeree di ridurre le proprie emissioni di
            a livello mondiale: circa 120 miliardi di dol-
                                              CO2, allo stesso modo abbiamo deciso di
                                                                                benessere collettivo ma soprattutto, in que-
            lari di perdite nette nel 2020 (superiore alla
                                                                                sforzo, a cominciare da me, per fare in modo
            giugno), mentre per il 2021 è prevista una
                                              delle nostre emissioni. Attraverso un piano
                                              di efficientamento dei consumi, acquisto e
                                                                                che i nostri comportamenti, quelli di tutti i
            perdita netta di 38,7 miliardi di dollari, più
            profonda della previsione di 15,8 miliardi
                                                                                giorni, dentro e fuori l’azienda, siano sempre
                                              auto-produzione di energia da fonti rinno-
                                                                                più consapevolmente orientati al rispetto
                                              vabili e compensazione, ENAV si è posta l’o-
 2022       la IATA, l’Associazione internazionale delle   biettivo di divenire, entro il 2022, un’azienda   dell’ambiente e alla responsabilità sociale.
            di dollari di giugno, secondo un’analisi del-
                                                                                Il periodo che stiamo affrontando, e che pro-
                                              ad impatto ambientale zero. La  strategia
            compagnie aeree.
                                                                                babilmente  dovremo  affrontare,  non  sarà
                                              che ci consentirà di raggiungere questo am-
            I governi di tutto il mondo hanno cercato
            di sostenere il settore con fondi pubblici e
                                              bizioso obiettivo, passerà da una riduzione
                                                                                facile, ma io sono convinto, anzi sono certo,
                                                                                che anche in questa situazione sapremo fare
                                              delle emissioni di circa il 23% nel 2021, per
            probabilmente dovranno farlo ancora, ma si
            fa sempre più pressante l’esigenza di condi-
                                                                                la nostra parte e che in futuro, quando ci sa-
                                              arrivare a oltre l’80% nel 2022, compensan-
            zionare il loro sostegno concedendo facilita-
            zioni e finanziamenti solo se si realizzeranno
                                                                                periodo, potremo essere fieri di ciò che ab-
                                              ad eliminare, attraverso l’acquisto di crediti
            iniziative per un trasporto aereo più soste-  do poi quel 20% che ancora non riusciamo   remo lasciati alle spalle questo drammatico
                                                                                biamo realizzato.
                                              di  carbonio  ovvero  finanziando  progetti  di
                    cleared       Cleared Mensile del Gruppo ENAV
                        Mensile del Gruppo ENAV
                                  Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
                n. 10 • anno XVII •  novembre/dicembre 2020
                                  EDITORE ENAV SpA
                                  Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
                                  Alessandro Ghilari,  Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
              Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma  Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
                                  Maria Cecilia Macchioni, Luca Morelli
                                  Foto di copertina Italo Adinolfi
               SOSTENIBILITÀ  SVILUPPO ATM  INTERVISTA  Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma - tel. 0681662301 - fax 0681664339 - cleared@enav.it
                     Sei anni di SESAR
               3° Sustainaibility Day   Deployment Manager  Eamonn Brennan
                                  Impaginazione e Stampa Tipografare
               ENAV        DG Eurocontrol
   1   2   3   4   5   6   7   8