Page 9 - cleared_11_12_2020
P. 9
cleared novembre - dicembre 2020
#TORNIAMOAVOLARE…
#TORNIAMOAVOLARE…
ADESSO ANCHE IN UGANDA!
di Vincenzo Ficili responsabile Flight Operations
mata. Con la scrupolosa osservanza di tut- servizio operativo tutta l’infrastruttura di
te le norme vigenti, si è continuato a svol- aiuto alla navigazione aerea, omologare
gere il servizio per garantire la funzionalità nuovi sistemi di navigazione e validare un
uando il management ENAV ha dell’infrastruttura nazionale e di alcuni nuovo set di procedure PBN, il tutto sotto
ritenuto realizzabile la missione Paesi nelle immediate vicinanze (Roma- la forte pressione del coefficiente tempo.
QFlight Inspection and Valida- nia, Lituania, Croazia e Albania). È stata Infatti i permessi di sorvolo aereo per il ri-
tion in Uganda, nonostante la situazione una rinnovata gioia staccare le ruote da entro in Italia erano già stati emessi e, in
pandemica fosse tutt’altro che risolta, terra sapendo che saremmo atterrati pri- questo periodo, non procrastinabili.
si è iniziato a lavorare come siamo soliti ma a Heraklion, faro culturale del Mediter- Da sottolineare come la realtà comunica-
fare: precisione ed ottimismo, calcolo e raneo, oltre che turistico, ed in seguito ad tiva e quella fattuale sono tangibilmente
valutazione delle variabili, progettazione Hurghada, città dalle barriere coralline e mutate: le attività sono iniziate e si sono
e proiezione in un futuro colmo di rispetto acque turchesi sulla costa egiziana. Ultimo concluse con un meeting su Teams; il con-
di nuove regole e prescrizioni. Ma, come pit-stop a Khartoum, la città dei due Nili: il tatto fisico ed i rapporti interpersonali vis-
è insito nel nostro modus operandi, i pro- Nilo Bianco, nome mutuato dalla partico- suti in un tempo che ci appare ormai tan-
blemi vengono visti come sfide e nuove lare colorazione dovuta alla ricchezza di to distante, ci sono mancati tantissimo.
opportunità per una crescita professiona- sodio presente nelle sue acque e il Nilo Az- Questo non ha fermato la nostra voglia
le e personale. zurro che dall’alto, prima dell’atterraggio, di fare e di collaborare e, l’apprezzamen-
Siamo saliti a bordo del nostro Piaggio, forti si riesce a distinguere nettamente dal pri- to finale, che ha fatto da eco alle parole
della nostra “sana negatività”. Sì, un perio- mo. Meravigliosa congiunzione di storia, dei nostri interlocutori “virtuali”, ci ha
do, questo, teatro del ribaltamento delle civiltà e chimica, la stessa chimica, intesa riempito il cuore di gioia e di orgoglio per
abitudini di socializzazione e approccio nell’accezione “poetica” del termine, che aver concluso positivamente la nostra at-
lavorativi, in cui gli ossimori fanno da pa- ci induce a sperimentare nuove formule tività di ispezione.
drone, dove “distanza” è sinonimo di cura per migliorare le nostre prestazioni. Desti- È infine arrivato il momento del rientro: si
e rispetto per il prossimo, dove “assenza di nazione finale Entebbe, Uganda, sulla co- fa ritorno a casa. Stesse tratte dell’andata
contatti” si può tradurre con attenzione alle sta settentrionale del Lago Vittoria, teatro ma con tempi più lunghi, perché il vento
regole del vivere civile. della famosa “operazione thunderbolt” nel che ci ha aiutato all’andata adesso lo tro-
L’hashtag #torniamoavolare non è sol- lontano luglio 1976. viamo “contro”.
tanto un augurio, ma un obiettivo da rag- Sono stati giorni di intenso lavoro di squa- Ma, citando un aforisma del grande filoso-
giungere, una “missione” da realizzare. Si dra e di sinergia tra equipaggio di volo, fo Seneca, mentore lontano ma apprezza-
può affermare che adesso è una realtà: si tecnici di terra e tutto il personale della bile in tante occasioni della mia vita: “Non
è ripreso a volare su terre lontane. CAA locale, coinvolto nell’obiettivo di possiamo dirigere il vento ma possiamo
In verità la nostra attività non si è mai fer- raggiungere l’arduo risultato di riaprire al orientare le vele”.
7