Page 9 - cleared_07_08_2019
P. 9

cleared lug/ago 2019









                                             EASA PUBBLICHERÀ
                                             ENTRO
                                             LA FINE DEL 2019
                                             DELLE LINEE GUIDA A
                                             SUPPORTO
                                             DEI DUE REGOLAMENTI E
                                             OPINION ADDIZIONALI
















                                              operazioni UAS (“open”,  “specific”,  “certi-  ne remota
                                              fied”) e disciplina le condizioni delle opera-  •  i tipi di UAS per i quali la progettazione,
                                              zioni pertinenti a ciascuna categoria.  produzione e manutenzione dovrebbero
                                              In particolare, sono definite le casistiche in   essere soggette a certificazione
                                              cui le operazioni UAS necessitano di autoriz-  •  la messa a disposizione sul mercato e per
                                              zazione (rilasciate dall’Autorità competente)   la libera circolazione nell’Unione degli UAS
                                              e/o di dichiarazione da parte dell’operatore   destinati a essere impiegati nella catego-
                                              UAS e i casi in cui l’UAS e l’operatore necessi-  ria «open» e dei componenti aggiuntivi di
                                              tano di certificazione e il pilota di licenza (per   identificazione remota
                                              le operazioni nella categoria “certified”).  •  gli operatori di UAS di paesi terzi nel mo-
                                              Viene previsto un periodo transitorio di due   mento in cui questi svolgono le operazioni
                                              anni per la categoria  “open”, ciò per con-  UAS (operanti a norma del Reg. 2019/947)
                                              sentire  l’adeguamento  alle  prescrizioni  del   nello spazio aereo del Cielo unico europeo
                                              Regolamento in caso di UAS commercializ-  Il Regolamento 2019/945 prevede che sui
                                              zati prima dell’entrata in vigore della nuova   droni  in  vendita  dovrà  essere  apposta  la
            EASA ha proposto i due Regolamenti: l’Im-  normativa. Non sono più contemplate diffe-  marcatura “CE”, l’indicazione del livello di
            plementing Regulation  per  la  definizione   renziazioni per le varie tipologie di operazio-  potenza sonora e, se rientra nei casi previsti,
            delle condizioni per le operazioni e la regi-  ni (ludiche o professionali), come previsto   l’etichetta di una delle cinque classi di ap-
            strazione degli UAS, e la Delegated Regula-  dalla regolamentazione nazionale vigente.   partenenza, così come sono state definite
            tion per la definizione della marchiatura CE   Altra novità riguarda le “immatricolazioni”, la   dal Regolamento (C0, C1, C2, C3 e C4). Le
            dei requisiti tecnici, di manutenzione e degli   quasi totalità degli operatori sarà obbligata   classi sono identificate in base alla massa,
            operatori di paesi terzi.         a registrarsi (in Italia attraverso il portale svi-  alle  specifiche  tecniche,  alle  prestazioni  e
            Più  nello  specifico,  il  Reg. (EU) 2019/947   luppato dalla società D-Flight) e a esporre la   alle funzionalità del drone. Nella classe C0,
            “relativo a norme e procedure per l’eserci-  matricola. La normativa inoltre stabilisce che   ad esempio, rientrano gli UAS giocattolo
            zio di aeromobili senza equipaggio”, defi-  dal 1° luglio 2021 dovranno essere definite le   e quelli con peso minore di 250 g, velocità
            nisce disposizioni dettagliate per:  zone geografiche UAS in un formato digitale   massima minore di 19 m/s e con limitatore
            •  l’esercizio  di  sistemi  di  aeromobili  senza   standard. A tale riguardo la società D-flight   di altezza (impostato a 120 m).
             equipaggio                       sta implementando le nuove mappe che in-  I due Regolamenti costituiscono il primo
            •  il personale (compresi i piloti remoti)   dividuano i vincoli di sorvolo in Italia.  passo per la definizione di un più completo
            •  le organizzazioni coinvolte in tali operazioni.  Il  Reg. (EU) 2019/945 “relativo ai sistemi   quadro normativo. EASA pubblicherà en-
            Il Regolamento 2019/947 adotta un ap-  aeromobili senza equipaggio e agli ope-  tro la fine del 2019 delle linee guida a sup-
            proccio basato sulle operazioni (operation   ratori di paesi terzi di sistemi aeromobili   porto dei due Regolamenti e due Opinion
            centric), sulle performance e sull’analisi del   senza equipaggio”  definisce  disposizioni   addizionali. La prima, attesa a ottobre 2019,
            rischio, garantendo un adeguato livello di   dettagliate per:       proporrà  emendamenti  al  Regolamento
            certezza giuridica su ruoli e responsabilità   •  i requisiti di progettazione e di fabbricazio-  2019/947 sulle operazioni UAS, mentre la
            delle  varie  parti  coinvolte  (Stati,  autorità   ne dei sistemi aeromobili senza equipag-  seconda sarà dedicata al concetto di U-Spa-
            competenti, operatori etc…). Nel dettaglio,   gio (operanti a norma del Reg. 2019/947) e   ce ed ai servizi UTM, pertanto di stretto inte-
            il  Regolamento  definisce  tre  categorie  di   dei componenti aggiuntivi di identificazio-  resse per ENAV e D-Flight.
                                                                                                            7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14