Page 7 - cleared_07_08_2019
P. 7
cleared lug/ago 2019
• nuove modalità di separazione gli ACC (ACC Roma) e continuerà quello consentire comunicazioni a supporto di
• pianificazione collaborativa (Network degli aeroporti (dopo Malpensa e Torino, nuove applicazioni datalink (D-TAXI, 4D
Operation Planning (NOP) e Collaborati- recentemente realizzati, sarà la volta, en- Trajectory Datalink, ecc.);
ve Decision Making (CDM)) tro la fine dell’anno di Linate, Rimini e Tre- • si procederà a completare la conversione
• operazioni aeroportuali integrate. viso, e a seguire, Genova, Fiumicino, Bolo- di tutte le radio alla canalizzazione 8.33
Contestualmente, alcune scelte strate- gna, Pescara) con l’adozione delle nuove KHz, l’adeguamento dei sistemi VCS ae-
giche aziendali, come lo spostamento tecnologie digitali per le trasmissioni in roportuali, la realizzazione della rete di
degli APP negli ACC, stanno determinan- fonia (VoIP- Voice Over Internet Proto- emergenza.
do la necessità di avere infrastrutture di col). L’adozione di tale Protocollo non
comunicazioni maggiormente flessibili e solo consentirà un significativo risparmio Verso la metà degli anni ‘20
con informazioni sempre più condivisibili economico nell’acquisto e gestione delle Ai fini del Full 4D, SWIM e quant’altro sarà
tra vari centri di controllo. tecnologie, ma anche una grande flessi- definito da SESAR, si procederà all’imple-
Con l’obiettivo di disporre di un’infrastrut- bilità nell’utilizzo delle risorse tecniche al mentazione della Futura Infrastruttura di
tura ATM migliorata e capace di mantenere fine di assecondare i citati progetti sugli Comunicazione (FCI) complementare al
e ampliare un ambiente operativo sicuro, APP e sulle Torri Remote; VDL2, quali datalink satellitare (IRIS),
efficiente e con il migliore rapporto costo/ • si procederà ad ammodernare le LAN ope- LDACS e dell’AeroMACS (utilizzato per la
efficacia, ENAV intende realizzare il se- rative degli aeroporti di Torino, Fiumici- fornitura di servizi in area aeroportuale).
guente Piano di interventi che farà evol- no e Linate e delle reti aeroportuali in fibra Il set di programmi strategici sopra illu-
vere i sistemi per le comunicazioni Air- ottica degli aeroporti di Torino, Fiumicino, strati sono strettamente correlati l’uno
Ground e Ground-Ground per rispondere Bologna, Bari, mediante l’impiego di appa- con l’altro e dipendenti, in modo signi-
appieno alle funzionalità e alle prestazioni rati di rete di ultima generazione; ficativo, dall’evoluzione del complesso
richieste dai nuovi scenari operativi. • verrà avviato il processo di realizzazione contesto a contorno, soprattutto in cam-
della Nuova Rete di Emergenza dell’ENAV po strettamente operativo.
A breve e dei relativi sistemi di emergenza della Negli anni a venire, la realizzazione del
Con i seguenti programmi già condivisi fonia (radio e VCS). Piano dovrà essere perfezionata e rein-
dal management della società (previsti dirizzata in considerazione degli ulteriori
finanziamenti per circa 44 M€) ed in fase Un pò più in là sviluppi delle attività in ambito SESAR, in
di esecuzione nel loro iter realizzativo: Troveranno spazio i programmi per le ambito Eurocontrol/ICAO, in ambito Blue-
• verrà potenziato il sistema “Link-IT” comunicazioni che supporteranno gli svi- MED, delle future scelte strategiche del
VDL2 (cioè l’esistente infrastruttura luppi iniziali delle operazioni su traietto- management ENAV, e soprattutto dell’e-
per le comunicazioni datalink con la rie 4D e ulteriori servizi aeroportuali: voluzione che il traffico aereo subirà nei
quale pilota e controllore si scambiano • verrà potenziato il sistema “Link-IT” per prossimi anni.
informazioni mediante messaggi, tipo
SMS, senza l’uso della voce), al fine di
consentire comunicazioni in modalità
“multicanale” e l’erogazione dei servizi
CPDLC (Controller-Pilot Data Link Com-
munications, per la gestione tattica del
volo), DCL (autorizzazione alla partenza
via datalink) e D-ATIS (servizio automa-
tico di informazioni terminali trasmesso
via datalink);
• verrà avviato il processo di ammoderna-
mento dei centri radio per le comunica-
zioni in fonia T/B/T (Terra/Bordo/Terra)
degli aeroporti e degli ACC (si inizierà da
quello di Padova), al fine di consentire
l’utilizzo diffuso della canalizzazione
a 8.33 KHz, per evitare il rischio di rag-
giungere la saturazione della banda VHF.
Tale ammodernamento terrà conto del-
lo spostamento del servizio APP dagli
aeroporti agli ACC e, per quelli a basso
traffico, delle soluzioni per la realizza-
zione dei centri per il controllo remoto di
alcune TWR;
• si completerà l’adeguamento dei sistemi
VCS (Voice Communications Systems) de-
5