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cleared lug/ago 2019




            •  nuove modalità di separazione   gli  ACC  (ACC  Roma)  e  continuerà  quello   consentire comunicazioni a supporto di
            •  pianificazione  collaborativa  (Network   degli aeroporti (dopo Malpensa e Torino,   nuove applicazioni datalink (D-TAXI, 4D
             Operation Planning (NOP) e Collaborati-  recentemente realizzati, sarà la volta, en-  Trajectory Datalink, ecc.);
             ve Decision Making (CDM))         tro la fine dell’anno di Linate, Rimini e Tre-  •  si procederà a completare la conversione
            •  operazioni aeroportuali integrate.  viso, e a seguire, Genova, Fiumicino, Bolo-  di tutte le radio alla canalizzazione 8.33
            Contestualmente, alcune scelte strate-  gna, Pescara) con l’adozione delle nuove   KHz, l’adeguamento dei sistemi VCS ae-
            giche  aziendali,  come  lo  spostamento   tecnologie digitali per le trasmissioni in   roportuali, la realizzazione della rete di
            degli APP negli ACC, stanno determinan-  fonia (VoIP- Voice Over Internet Proto-  emergenza.
            do la necessità di avere infrastrutture di   col).  L’adozione  di  tale  Protocollo  non
            comunicazioni  maggiormente  flessibili  e   solo consentirà un significativo risparmio   Verso la metà degli anni ‘20
            con informazioni sempre più condivisibili   economico nell’acquisto e gestione delle   Ai fini del Full 4D, SWIM e quant’altro sarà
            tra vari centri di controllo.      tecnologie, ma anche una grande flessi-  definito da SESAR, si procederà all’imple-
            Con l’obiettivo di disporre di un’infrastrut-  bilità nell’utilizzo delle risorse tecniche al   mentazione della Futura Infrastruttura di
            tura ATM migliorata e capace di mantenere   fine di assecondare i citati progetti sugli   Comunicazione (FCI) complementare al
            e ampliare un ambiente operativo sicuro,   APP e sulle Torri Remote;  VDL2,  quali  datalink satellitare (IRIS),
            efficiente e con il migliore rapporto costo/  •  si procederà ad ammodernare le LAN ope-  LDACS  e  dell’AeroMACS  (utilizzato  per  la
            efficacia,  ENAV  intende realizzare il se-  rative degli aeroporti di Torino, Fiumici-  fornitura di servizi in area aeroportuale).
            guente  Piano  di  interventi  che  farà  evol-  no e Linate e delle reti aeroportuali in fibra   Il  set  di  programmi  strategici  sopra  illu-
            vere i sistemi per le  comunicazioni Air-  ottica degli aeroporti di Torino, Fiumicino,   strati  sono  strettamente  correlati  l’uno
            Ground e Ground-Ground per rispondere   Bologna, Bari, mediante l’impiego di appa-  con  l’altro  e  dipendenti,  in  modo  signi-
            appieno alle funzionalità e alle prestazioni   rati di rete di ultima generazione;  ficativo,  dall’evoluzione  del  complesso
            richieste dai nuovi scenari operativi.  •  verrà  avviato  il  processo  di  realizzazione   contesto a contorno, soprattutto in cam-
                                               della Nuova Rete di Emergenza dell’ENAV   po strettamente operativo.
            A breve                            e dei relativi sistemi di emergenza della   Negli  anni  a  venire,  la  realizzazione  del
            Con  i  seguenti  programmi  già  condivisi   fonia (radio e VCS).  Piano  dovrà  essere  perfezionata  e  rein-
            dal  management  della  società  (previsti                          dirizzata in considerazione degli ulteriori
            finanziamenti per circa 44 M€) ed in fase   Un pò più in là         sviluppi delle attività in ambito SESAR, in
            di esecuzione nel loro iter realizzativo:  Troveranno spazio i programmi per le   ambito Eurocontrol/ICAO, in ambito Blue-
            •  verrà  potenziato  il  sistema “Link-IT”   comunicazioni che supporteranno gli svi-  MED, delle future scelte strategiche del
             VDL2  (cioè  l’esistente  infrastruttura   luppi iniziali delle operazioni su traietto-  management ENAV, e soprattutto dell’e-
             per le comunicazioni datalink con la   rie 4D e ulteriori servizi aeroportuali:  voluzione che il traffico aereo subirà nei
             quale pilota e controllore si scambiano   •  verrà potenziato il sistema “Link-IT” per   prossimi anni.
             informazioni mediante messaggi, tipo
             SMS,  senza  l’uso  della  voce),  al  fine  di
             consentire  comunicazioni  in  modalità
             “multicanale”  e  l’erogazione  dei  servizi
             CPDLC (Controller-Pilot Data Link Com-
             munications, per la gestione tattica del
             volo), DCL (autorizzazione alla partenza
             via datalink) e D-ATIS (servizio automa-
             tico di informazioni terminali trasmesso
             via datalink);
            •  verrà avviato il processo di ammoderna-
             mento dei centri radio per le comunica-
             zioni  in  fonia  T/B/T  (Terra/Bordo/Terra)
             degli aeroporti e degli ACC (si inizierà da
             quello  di  Padova),  al  fine  di  consentire
             l’utilizzo  diffuso  della  canalizzazione
             a 8.33 KHz, per evitare il rischio di rag-
             giungere la saturazione della banda VHF.
             Tale ammodernamento terrà conto del-
             lo spostamento del servizio APP dagli
             aeroporti agli ACC e, per quelli a basso
             traffico,  delle  soluzioni  per  la  realizza-
             zione dei centri per il controllo remoto di
             alcune TWR;
            •  si completerà l’adeguamento dei sistemi
             VCS (Voice Communications Systems) de-
                                                                                                            5
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