Page 5 - cleared_07_08_2019
P. 5
cleared lug/ago 2019
La Suite ha una componente così detta di
gestione “dinamica” del dato aeronautico
(CRONOS), con cui vengono gestiti i NO-
TAM, piani di volo e PIB, trasmessi sulla
rete aeronautica tramite il sistema di mes-
saggistica (AMHS) di IDS AirNav.
Alla Suite AIM negli ultimi anni, grazie alla
pluriennale esperienza nella gestione dei dati
aeronautici e alla esperienza del dominio
ATM, si è aggiunta la Suite ATFM che fornisce
supporto per la gestione del traffico aereo.
Fa parte della famiglia ATM anche il prodotto
GNOME che permette di monitorare il segnale
GNSS per abilitare la navigazione satellitare.
Completano il portafoglio prodotti, i si-
stemi di simulazione e validazione (AACS
e TBA3D), utilizzati all’interno della piat-
taforma di validazione di SESAR.
La motivazione e la passione muovono
costantemente il personale tecnico e com-
merciale che contribuisce all’innovazione
tecnologica e alla proposizione sul mer-
cato di idee, progetti sinergie e studi che
generano ulteriore valore aggiunto sulla
parte di ricerca e sviluppo. La ricerca che
portiamo avanti è sempre di natura indu-
striale, supportata da indagini di mercato,
piano di sviluppo del business, da evolu-
SIAMO UN GRUPPO DI zioni normative e tecnologiche, e mirata
150 PERSONE CON UN all’individuazione di nuove applicazioni ed
BACKGROUND alla espansione in nuovi mercati e Clienti.
TECNICO LA MAGGIOR
PARTE INGEGNERI Nel 2004 abbiamo istituito uno “user-group”
MOSSI DA UNA FORTE chiamato AeroSIG, durante il quale incon-
PASSIONE PER IL triamo i nostri Clienti una volta l’anno a
MONDO AERONAUTICO
Roma e presentiamo le novità sui prodotti, le
L’esigenza di informatizzare i processi del-
le ANSP, coniugata alla spinta motivazio-
nale insita nelle nostre caratteristiche, ci ha
portati a venire in contatto con sempre più
dipartimenti operativi (AIM, GNSS, ATFM), e
ci ha consentito di ampliare la nostra offer-
ta tecnologica che è oggi l’unica completa
e capace di coprire all’interno della nostra
Suite ATM tutti gli aspetti che riguardano la
gestione dei dati aeronautici.
Come conseguenza della maggior maturi-
tà dell’Europa nel recepire l’automazione comprende la Suite AIM, di cui fanno parte idee per sviluppi futuri, e ascoltiamo il parere
come chiave di progresso, i primi Clienti i prodotti per la progettazione (ad esempio dei Clienti in un confronto da cui facciamo
sono stati europei e hanno consentito di FPDAM, Airspace Design, EMACS, eTOD) e emergere le roadmap dei nostri prodotti.
farci conoscere, migliorare i sistemi, e pro- per la pubblicazione (WePub, AeroDB, ICE, Il nostro auspicio è quello che il forte poten-
muoverli successivamente in Asia, Nord PLX) utilizzati dalle ANSP per disegnare ziale tecnologico e umano, nonché la nostra
America, Australia e Medio Oriente. procedure di volo e rotte, disegnare spazi presenza nel mercato mondiale dell’aero-
Negli ultimi anni, grazie anche alla spinta aerei e gestire ostacoli alla navigazione ae- navigazione, possano crescere ulteriormen-
dell’ICAO verso l’adeguamento globale agli rea, così come simulare il comportamento te all’interno del Gruppo ENAV, grazie alle
standard, anche l’Africa e il Sud America elettromagnetico dei radioaiuti e generare importanti sinergie fra le varie realtà acco-
sono entrati nella famiglia di Clienti. automaticamente le carte aeronautiche e munate da obiettivi di qualità, sicurezza,
Oggi il portafoglio prodotti di IDS AirNav le pubblicazioni AIP che utilizzano i piloti. efficienza ed efficacia dei servizi resi.
3