Page 6 - cleared_07_08_2019
P. 6

COME EVOLVERANNO LE


            COMUNICAZIONI OPERATIVE


            NEI PROSSIMI ANNI?




            di Gaetano Santucci  responsabile Communication Systems Engineering



                  lle  8:45  del  24  maggio  1844,  Sa-  all’arrivo massivo, sul mercato delle tele-  computer  posti sugli aeromobili e com-
                  muel Morse inviò il primo messag-  comunicazioni, di servizi che fanno ampio   puter collocati a terra; le comunicazioni
            Agio telegrafico che diceva “Cosa ha   uso del digitale, di Internet a banda larga,   saranno consentite da una rete integrata
            fatto Dio”, e annunciava l’inizio della tra-  sia via cavo che per mezzo di satelliti e   multilink che gestirà più collegamenti di
            smissione di messaggi con impulsi elettri-  stazioni radio terrestri, della tecnologia   dati digitali, funzionanti in parallelo e in
            ci, poi chiamate telecomunicazioni.   wireless  (cioè  senza  fili).    Nell’ottica  del   base ai requisiti di qualità del servizio im-
            Non poteva avere la minima idea di come   trasporto aereo, la “rivoluzione digitale”   posti dalle applicazioni operative (ATM).
            profetiche sarebbero state le sue parole:   deve ancora far sentire il suo impatto, an-
            il telegrafo e i suoi successori avrebbero   che se negli ultimi anni si sono visti cam-  LE COMUNICAZIONI FUTURE A SERVIZIO
            cambiato  radicalmente  l’interazione  tra   biamenti  significativi,  secondo  quanto   DEI MODELLI OPERATIVI
            le persone, il lavoro, e conseguentemente   tratteggiato in Europa da:  Il  futuro  dell’ATM  mira  ad  attuare  nuovi
            tutta la società, come oggi sappiamo. Per   •  “Strategia per l’ATM” emessa da SESAR   modelli operativi, e questi guideranno l’e-
            quel che ci riguarda da vicino, la nostra   (Single European Sky ATM Research);  voluzione della stessa infrastruttura ATM
            attività per la gestione del traffico aereo   •  concetto di ATM (Air Traffic Management)   verso:
            sarebbe semplicemente impossibile sen-  così  come  identificato  dalla  Comunità   •  torri remote
            za telecomunicazioni, che sono elemento   europea;                  •  operazioni per la gestione delle traietto-
            imprescindibile insieme con il controllore   •  programmi guidati da EUROCONTROL.   rie e operazioni in 4D
            e le procedure.                   Si sta delineando un futuro che sarà sem-  •  operazioni full datalink
            Nel  corso degli  ultimi  decenni  abbiamo   pre più basato nello scambio automati-  •  gestione delle informazioni su larga sca-
            assistito alla  “rivoluzione digitale”  e   co delle informazioni in tempo reale tra   la (SWIM)
               4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11