Page 4 - CLEARED_5_2016_finale
P. 4

Il progresso tecnologico pone costantemente le aziende davanti a nuove sfide anche in un
   settore fortemente regolamentato e normato come quello della gestione del traffico aereo
   (ATM – Air Traffic Management) e dei Servizi alla Navigazione Aerea (ANS – Air Navigation
Services).
Tale settore, anche secondo quanto definito dal programma Cielo unico europeo (SES) della
Commissione europea, sarà chiamato a migliorare costantemente le sue prestazioni che fanno ri-
ferimento a obiettivi sempre più ambiziosi in materia di sicurezza, efficacia dei costi, capacità/ritardi
ed una sempre maggiore efficienza dei profili di volo per stare al passo con i tempi e con i requi-
siti sempre più stringenti degli utenti, in un mercato del trasporto aereo anch’esso in continua e
rapida evoluzione.
La ricerca, l’innovazione e le competenze rappresentano il motore principale dello sviluppo di una
società di servizi soprattutto in un settore, come quello in cui opera ENAV caratterizzato da una
elevata tecnologia e da una elevata complessità.
La ricerca è, prima di tutto, un’attività dinamica che ha l’obiettivo di costruire costantemente nel
tempo un patrimonio crescente di conoscenze e, in una visione meno riduttiva, di dare nuova linfa
alla società, attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze e l’introduzione di tecnologie e procedure
innovative, in modo da rendere sempre più competitivi ed efficienti i servizi forniti.
Naturalmente non è automatico che in una società la ricerca generi innovazione e che que-
st’ultima, a sua volta, generi maggiore competitività e nuove soluzioni. Il risultato si può
però ottenere cercando di attivare un meccanismo virtuoso in base al quale ricerca,
innovazione e competitività crescono armoniosamente, in linea ed in equilibrio con gli obiet-
tivi strategici, come se fossero i quattro vertici di un quadrilatero che li contiene e si
“dilata” con essi.
È questo l’obiettivo che deve caratterizzare le attività di ricerca e sviluppo di ENAV, nelle
cui strategie e prospettive il valore di riferimento è dato proprio da questi quattro termini,
sostanzialmente non separabili. È impensabile prescindere da questo insieme: le strategie devono
tenere conto della competitività dei servizi forniti e dei nuovi requisiti da soddisfare, che non rappresentano
un vincolo, ma un’opportunità di sviluppo economico e sociale, e danno contenuto alle azioni ed agli in-
vestimenti da mettere in campo.
ENAV ha riconosciuto da sempre l’importanza di ricerca e sviluppo anche come stimolo alla diffusio-
ne di una cultura aziendale innovativa tesa a migliorare costantemente la qualità e le prestazioni
dei servizi di navigazione aerea offerti ai propri utenti e, più in generale, a tutta la comunità ae-
ronautica.
È in questo contesto che le attività della ricerca cosiddetta “esplorativa” ed i progetti innovati-
vi che la nostra Società conduce hanno perciò l’obiettivo di sviluppare e far maturare, anche a
livello internazionale, nuovi concetti operativi, procedure, strumenti, sistemi e servizi innovativi a
supporto del core business aziendale. Tali iniziative di ricerca, tese anche ad attivare un positi-
vo processo di osmosi e condivisione delle competenze e delle idee a livello europeo ed internazionale,
sono generalmente condotte in stretta collaborazione con le università, con altri ANSP, con cen-
tri di ricerca CNS/ATM europei, con l’industria ed altre organizzazioni internazionali,
sperimentando, validando e mettendo poi in operazione le soluzioni tecnico-operative ritenute
le migliori, più promettenti e mature.
In particolare, le attività di ricerca e sviluppo di ENAV si concentrano principalmente su 2
aree:
• area dei progetti di ricerca esplorativa finanziati o cofinanziati (p. es. progetti finanziati dal

     programma Horizon 2020 della Commissione europea, dalla European Space Agency etc.)
     che definisce e conduce, con altri partner europei, progetti di ricerca esplorativa e di

Non c'è Sviluppo senza Innovazione

di Giancarlo Ferrara Very Large Scale Demostration & Long Term Research Coordinator,

   Strategie Internazionali

cleared      2

maggio 2016
   1   2   3   4   5   6   7   8   9