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Il percorso evolutivo
dei quadri della DSNA
Dinamiche d’aula innovative e coaching per acquisire competenze
manageriali nella strategia della formazione Enav
di Averardo Andrenacci responsabile Sviluppo Risorse e Organizzazione
Il progetto è nato in risposta all’esigenza, ma- La centralità della persona è stata ulteriormen-
nifestata dalla DSNA, di sviluppare e allenare te valorizzata nella successiva fase del coaching
le competenze manageriali dei quadri operati- telefonico, caratterizzata dall’adesione su base
vi per integrarne le conoscenze tecniche volontaria all’opportunità di sviluppo, dall’auto-
nomia nel determinare l’obiettivo da conseguire
possedute. La strategia adottata ha puntato in e dalla totale riservatezza sull’obiettivo allenato
e sul contenuto delle sessioni di coaching. Il la-
primo luogo a fornire «una cassetta degli at- voro e l’impegno individuale hanno permesso di
stimolare e potenziare la propria learning agili-
trezzi», composta di tecniche e strumenti ty ed il proprio stile di leadership.
In ogni fase i nostri colleghi sono stati affiancati
pragmatici, finalizzati a favorire comportamen- dal tutor d’aula e coach Mauro Biagioli respon-
sabile Formazione Manageriale e Specialistica.
ti manageriali più funzionali alla gestione di L’esperienza ha interessato, tra la fine del
2015 e il primo semestre 2016, i 47 quadri del-
problemi e opportunità. In secondo luogo è sta- le funzioni di staff della DSNA, che hanno
vissuto l’intero percorso evolutivo attraverso le
to evidente come le persone, individualmente, fasi dell’autoapprendimento, della didattica e del
coaching individuale telefonico.
dovessero evolvere nella percezione e interpre- L’iniziativa è stata estesa nel mese di settembre
2016 a 26 quadri capi impianto che hanno già
tazione del ruolo agito. terminato le giornate d’aula e completeranno le
attività di coaching nel primo semestre 2017.
Per raggiungere questo scopo era necessario Prossimamente daremo voce, con un ulteriore
articolo, ai colleghi che hanno vissuto in prima
che l’effetto degli apprendimenti didattici per- persona l’esperienza.
durasse oltre il termine delle giornate d’aula; è
stata quindi innestata sull’impianto didattico
l’opportunità di accedere a percorsi individuali di
coaching in grado di estendere l’apprendimento
trasformandolo in cambiamento.
Attraverso dinamiche d’aula innovative e l’auto-
allenamento, suggerito con lo strumento del
«Diario di bordo», è stata favorita, in un clima au-
tenticamente costruttivo e confidenziale, una
maggiore adultizzazione e consapevolezza del ruo-
lo agito. Le persone si sono messe in gioco
con energia ed estrema di-
sponibilità, mantenendo
costantemente alta la so-
glia di attenzione, riuscendo
a «staccarsi» dalle contin-
genze dell’operatività e ad
apprendere cambiando se
stesse, guardandosi allo
specchio nell’interazione
con gli altri. Il percorso in
aula si è concluso con un La metodologia (durata
momento di confronto tra complessiva del percorso
i discenti, RU e DSNA. evolutivo circa 6 mesi)
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nov/dic 2016