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Operazioni Free Route

Modificata l’organizzazione dello spazio aereo al di sopra di FL335

di Paolo Nasetti

responsabile Operazioni di Rotta

Il giorno 8 dicembre, in ottemperanza al                  Fiumicino, Ciampino, Linate, Malpensa, Bergamo
   Regolamento UE 716/2014 relativo alla                  e Venezia, coerente con le necessità di gestio-
   “Istituzione del progetto comune pilota a so-          ne operativa, sono stati definiti dei segmenti di
stegno dell’attuazione del piano generale di              transizione, quindi dei tratti di rotta obbligatori,
gestione del traffico aereo in Europa” e in ade-          all’interno dei quali pianificare la discesa attraverso
renza a quanto previsto dal Deployment Program            FL335 per lasciare lo spazio aereo free Route e
rilasciato dal Sesar Deployment Manager per ef-           riconnettersi al network di rotte ATS pubblicato
fetto del ruolo di Governance attribuitogli dalla         per lo Spazio aereo inferiore.
Commissione europea a valle dell’emissione del            Per consentire il lancio delle operazioni, è stato
regolamento 409/13, sono partite le Operazioni            necessario un continuo coordinamento con il
Free Route che consentono di volare traiettorie           Network Manager affinché venissero condivise
dirette da un determinato punto di ingresso ad            ed opportunamente validate tutte le possibili pia-
un determinato punto di uscita dallo spazio ae-           nificazioni attese. Dal giorno 8 dicembre il
reo italiano, identificato come FRAIT, al di sopra        coordinamento è diventato continuo per le pro-
di FL335.                                                 blematiche legate alle errate pianificazioni delle
Questo programma rappresenta l’ultimo tassel-             compagnie aeree che, nonostante la nostra cam-
lo della riorganizzazione dello spazio aereo              pagna d’informazione, hanno avuto dei ritardi
degli ACC italiani realizzata nel 2014.                   nell’aggiornamento dei loro sistemi di pianifica-
Nello specifico il programma Free Route consi-            zione. Sono state pubblicate sul portale del
ste nel modificare l’organizzazione dello spazio          Network Manager, e sono state distribuite alle
aereo al di sopra di FL335 (circa 10500 metri)            compagnie aeree ed alle società che producono
eliminando il network di rotte ATS lasciando              i loro sistemi di pianificazione sia un catalogo pre-
disponibili per la pianificazione dei voli esclusiva-     confezionato di rotte utilizzabili che apposite
mente i way points e i radioaiuti alla navigazione.       informative sulla metodologia da utilizzare per la
Per il traffico in sorvolo è quindi sufficiente pia-      pianificazione e per essere allineati con i vincoli
nificare un punto d’ingresso ed un punto di uscita        richiesti sul piano verticale per ottenere la vali-
dallo spazio aereo nazionale, mentre tutti gli al-        dazione dei loro piani di volo.
tri voli che volessero pianificare una porzione di        Per l’implementazione del Free Route sono sta-
rotta Free Route devono indicare nella pianifica-         ti necessari una serie di upgrade tecnologici, ai
zione il punto d’ingresso e/o d’uscita dallo spazio       sistemi di gestione del traffico aereo (sia per la
aereo Free Route utilizzando i way points o i ra-         parte SATCAS che per la parte FDP), per forni-
dio aiuti.                                                re al controllore del traffico aereo gli strumenti
Per consentire ad alcuni ANSPs di stati confinanti        necessari ad operare in uno spazio aereo dove
di avere le informazioni necessarie ai loro siste-        il Network ATS sarebbe stato rimosso.
mi FDP per processare correttamente le                    Si è proceduto quindi all’introduzione di una se-
traiettorie in uscita e in ingresso dal loro spazio       rie di strumenti che consentissero di lavorare sulla
aereo, è stato necessario definire una serie di           traiettoria, sulla sua proiezione, sia elaborata dal
constraints alla pianificazione che vincolassero          dato radar che dal sistema FDP, nonché di ana-
i voli da e verso Francia e Germania ad indicare          lizzare, per coppie di aeromobili, le possibili
nel piano di volo specifici way points.                   interagenze.
Analogamente, per permettere l’instradamento              Il motivo per cui Enav ha deciso di anticipare
del traffico in arrivo verso gli aeroporti di             al giorno 8 dicembre il lancio delle operazioni

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