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Free Route (previste dal                              il passaggio alle operazioni Free Route (pianificati
Regolamento europeo                                   a partire dal novembre 2016).
716/2014 entro il 01                                  Lo spazio aereo è di fatto diventato un asset eco-
gennaio 2022) lo si può fa-                           nomico dove i paesi balcanici, forti di tariffe più
cilmente intuire analizzando                          vantaggiose, rappresentano i nostri diretti com-
l’immagine che segue, dove                            petitor. Di conseguenza Enav, che ha nella
è rappresentato il piano eu-                          puntualità e nell’organizzazione dello spazio aereo
ropeo di implementazione                              orientati all’efficienza del volo il suo punto di for-
Free Route previsto per                               za, non poteva pianificare questo passaggio
l’estate 2017.                                        successivamente a quanto programmato dai pae-
Le differenti colorazioni evi-                        si balcanici. Con il lancio delle operazioni Free
denziano le diverse modalità                          Route, Enav, riuscendo a mutuare una combi-
di implementazione e fruibi-                          nazione di puntualità ed efficienza del volo,
lità, nel dettaglio:                                  grazie a rotte dirette e profili verticali di salita e
• in verde brillante gli stati                        discesa ottimali, ha reso disponibile sul “mercato”
                                                      un “prodotto” di valore assoluto riuscendo ancora
    che attiveranno le operazioni Free Route H 24,    una volta a cogliere le necessità degli utilizzato-
    anche se con livelli di volo non ancora coerenti  ri dello spazio aereo in anticipo rispetto ai
    con quanto il Regolamento europeo 716/2014        maggiori provider europei.
    stabilisce debba essere a far data dal 1          Dall’analisi dell’andamento del traffico si evidenzia
    Gennaio 2022: livello di volo 305 o superiore;    che fin dai primissimi giorni dell’implementazione
• in verde chiaro gli stati che lo avranno dispo-     del FRAIT diversi operatori, in precedenza non in-
    nibile solamente in orario notturno (Romania,     teressati allo spazio aereo italiano, hanno invece
    Bulgaria, Ucraina);                               deciso di cogliere l’opportunità di pianificare tra-
• in blu scuro gli stati che implementeranno so-      iettorie più efficienti volando all’interno del nostro
    lamente i DCT, quindi percorsi diretti            spazio aereo o incrementando la porzione di volo
    codificati, con disponibilità H24 (Germania,      all’interno dello stesso.
    Repubblica Ceca, Cipro, Slovacchia e Polonia);    Le aspettative per il prossimo futuro sono mol-
• in blu tratteggiato gli stati che implemente-       to alte, il risparmio medio che le operazioni Free
    ranno i DCT in alcune porzioni di spazio aereo    Route forniranno alle compagnie aeree è di cir-
    di competenza (porzioni dello spazio aereo        ca 9.5NM per singolo volo assistito che
    Spagnolo e di Casablanca, rispettivamente a       garantisce un risparmio sia grazie al minor car-
    sud e nord dello spazio aereo di competenza       burante caricato a bordo che, di conseguenza per
    del Portogallo);                                  effetto del minor peso, un minor consumo in rot-
• in celeste gli stati che implementeranno i DCT      ta. Mediamente il risparmio economico che si
    di notte e durante i weekend (Turchia, Svizzera   stima di garantire è pari a 52 kg di carburante
    e aree francesi di Brest, Parigi e Reims);        per ogni singolo volo (circa 133 tonnellate al gior-
• in giallo gli stati che implementeranno i DCT       no) con un minor impatto ambientale grazie a
    esclusivamente di notte (Francia: area di         minori emissioni di CO2 pari a 163 kg per sin-
    Bordeaux e Marsiglia; Londra; Grecia);            golo volo che equivalgono ad una riduzione di circa
• le aree grigie rappresentano quelle aree            418 Tonnellate di CO2 al giorno. n
    dove i piani sono ad oggi oggetto di revisio-
    ne (parti di spazio aereo della Scozia);
• le parti bordate di rosso evidenziano la di-
    sponibilità di Free Route croos border, dove
    cioè lo spazio aereo Free Route è implemen-
    tato con modalità coordinate e analoghe in due
    o più stati per garantire una continuità di spa-
    zio aereo free route; è il caso di:
    – Italia e Malta;
    – Austria e Slovenia;
    – Croazia e Serbia;
    – Romania, Ungheria e Bulgaria;
    – Estonia, Lettonia, Finlandia, Svezia,

        Danimarca, Norvegia.
L’immagine evidenzia come tutti i Paesi balcani-
ci, Austria e Slovenia inclusi, abbiano pianificato

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