Page 6 - cleared_10_2015
P. 6

Techno Sky
La manutenzione 3.0

Controllare il traffico aereo senza governare le tecnologie
è impossibile. Non è sempre stato così, ma la capacità
di guardare lontano – patrimonio consolidato del nostro
management – ha portato ENAV a seguire e spesso
ad anticipare i modelli industriali di riferimento

di Domenico Casalino Amministratore Delegato Techno Sky

Cosa hanno in comune le compagnie telefoniche che                   affrontando ogni giorno la gestione di tre complessità: il
        50 anni fa ci fornivano telefoni a filo, con quelle che     servizio a protezione della vita dei passeggeri, la tecno-
        30 anni fa ci fornivano i primi telefoni cellulari e quel-  logia con le sue complessità ed evoluzioni e infine, ma non
le che oggi ci offrono gli smartphone multifunzione? Non            ultimi, gli imprevisti. È una storia dinamica, fatta di re-
la tecnologia, che è passata dai permutatori delle cen-             quisiti ATM, di modelli industriali e di schemi manutentivi:
trali alle celle, dalle potenti antenne alle app in cloud, ma       percorriamola insieme, perché il mondo delle tecnologie
la capacità di governarla. La compagnia telefonica na-              ATM è cambiato 3 volte negli ultimi 65 anni, ed è cam-
zionale e le altre che si sono aggiunte hanno sempre                biato il modello di interazione Industria-Provider-
governato appieno le tecnologie necessarie ad offrire i pro-        Manutentore. Questi tre grandi cambiamenti non sono
pri servizi. Anzi, guardando questo settore dai giorni nostri,      avvenuti in modo netto, ma gradualmente e a distanze
possiamo constatare che chi ha governato le tecnologie              temporali sempre minori, ma il management del nostro
in modo omogeneo, integrato e innovativo, si è sviluppato           Gruppo ha saputo affrontare le profonde trasformazio-
o almeno è sopravvissuto, gli altri non esistono più. È que-        ni con lungimiranza, governando l’evoluzione del requisito
sto un fenomeno tipico del terziario avanzato ed anche              ATM ed affiancando - talvolta anticipandolo - il modello ma-
il nostro settore è così fortemente basato sulle tecnolo-           nutentivo.
gie abilitanti, al punto da richiedere team dedicati al loro
governo, gestione e manutenzione, la cui organizzazione             Le grandi piattaforme (1950 – 1985)
è mutata nel corso degli anni fino ad arrivare ai nostri gior-
ni. Oggi Techno Sky assicura ad ENAV il pieno governo               Il dopoguerra ha visto nascere ed affermarsi le grandi
delle tecnologie utilizzate, nel rispetto del Regolamento           e monolitiche piattaforme ATM fornite e assistite dai pro-
Enac 1035/11 che pone questo requisito ai fini della cer-           duttori. Il settore Difesa/Aerospazio era il driver
tificazione di Air Navigation Service Provider.                     dell’innovazione tecnologica ed il requisito ATM veniva
                                                                    espresso all’industria che produceva grandi sistemi mol-
Il governo di tre complessità                                       to standardizzati a cui adattarsi. L’omogeneità dei
                                                                    sistemi aveva come conseguenza la semplicità dei ser-
La storia di Techno Sky inizia negli anni ‘60 in Vitroselenia       vizi manutentivi: il manutentore era sostanzialmente un
e Ciset (poi Vitrociset), con competenze tecniche sui si-           sorvegliante del corretto funzionamento dei sistemi, in gra-
stemi ATM così peculiari da essere praticamente uniche              do di effettuare interventi minimali di ripristino e di attivare
in Italia. Techno Sky è da allora una squadra di speciali-          subito gli specialisti dell’industria. Nasce così la storia dei
sti che assicurano la piena disponibilità dei sistemi ATM           manutentori Techno Sky, che all’epoca operavano in strut-

cleared                                                             4

nov/dic 2015
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11