Page 4 - cleared_10_2015
P. 4
Brindisi ad ENAV
L’aeroporto pugliese passa da AM ad ENAV
che acquisisce il quarto aeroporto militare
di Gianpaolo Dragotta responsabile Pianificazione Servizi
La notte del 9 dicembre 2015 i controllori di volo borato con lo scopo di individuare le modalità e le
ENAV sono subentrati ai colleghi dell’Aeronautica forme di collaborazione tra AM ed ENAV che con-
Militare sull’aeroporto di Brindisi Casale. Con sentissero il subentro della Società nei servizi della
questo transito sono quattro gli aeroporti che, dal- navigazione aerea, comprensivo delle decisioni tec-
la fine di maggio 2014 ad oggi, sono passati sotto niche ed operative.
la gestione di ENAV: Roma Ciampino, Verona Voglio sottolineare che per ciascun aeroporto inte-
Villafranca, Treviso S. Angelo, Brindi Casale. ressato dal subentro nei servizi ad AM, ENAV ha
Il 25 giugno 2015 ENAV aveva appena celebrato dovuto affrontare problematiche differenti; questo ha
l’evento del subentro ad AM nei servizi della navi- comportato la necessità di sviluppare per ogni “Piano
gazione aerea sull’aeroporto di Treviso che, Operativo di Transito” un diverso progetto. Infatti, ogni
immediatamente, rimetteva in moto la propria mac- aeroporto interessato dal transito aveva delle pe-
china organizzativa per avviare gli interventi culiarità che lo rendevano unico: su un aeroporto
necessari a garantire tale “passaggio di consegne” importanti apparati operativi rimanevano in area mi-
anche sull’aeroporto di Brindisi; quindi in circa sei litare non accessibile ai civili, in altro aeroporto
mesi la Società ha completato tutte le attività tec- riscontravamo la mancanza di cavidotti dove passare
niche, amministrative, operative, indispensabili per i collegamenti ENAV, in altro scalo infrastrutture ri-
riuscire in questa nuova impresa. manevano in comune con i militari o dovevamo
In questo transito, come nei precedenti, il personale condividerle con la locale Società di Gestione.
del Gruppo ENAV/Techno Sky ha messo in campo Ebbene, considerati i tempi ridotti fissati per ciascun
tutta la sua esperienza e competenza per rispettare transito, ogni progetto è stato per ENAV una sfida
la tempistica di subentro sull’aeroporto concordata a trovare soluzioni rapide e sicure per risolvere le pro-
con AM ed Enac, svolgendo le molteplici attività ne- blematiche incontrate, che potevano essere oltre che
cessarie. tecnologiche, anche infrastrutturali ed operative.
Questo passaggio di consegne, come i precedenti, A proposito di problematiche affrontate, una delle ca-
è stato disciplinato da uno specifico accordo tra ratteristiche di questo transito è che ha interessato,
Enac, AM ed ENAV denominato “Piano Operativo di oltre che il servizio di Torre di controllo di Brindisi,
Transito dei Servizi della Navigazione Aerea”, ela- anche il servizio di avvicinamento per tale aeropor-
cleared 2
nov/dic 2015