Page 4 - cleared_10_2015
P. 4

Brindisi ad ENAV

L’aeroporto pugliese passa da AM ad ENAV
che acquisisce il quarto aeroporto militare

di Gianpaolo Dragotta responsabile Pianificazione Servizi

La notte del 9 dicembre 2015 i controllori di volo       borato con lo scopo di individuare le modalità e le
      ENAV sono subentrati ai colleghi dell’Aeronautica  forme di collaborazione tra AM ed ENAV che con-
      Militare sull’aeroporto di Brindisi Casale. Con    sentissero il subentro della Società nei servizi della
questo transito sono quattro gli aeroporti che, dal-     navigazione aerea, comprensivo delle decisioni tec-
la fine di maggio 2014 ad oggi, sono passati sotto       niche ed operative.
la gestione di ENAV: Roma Ciampino, Verona               Voglio sottolineare che per ciascun aeroporto inte-
Villafranca, Treviso S. Angelo, Brindi Casale.           ressato dal subentro nei servizi ad AM, ENAV ha
Il 25 giugno 2015 ENAV aveva appena celebrato            dovuto affrontare problematiche differenti; questo ha
l’evento del subentro ad AM nei servizi della navi-      comportato la necessità di sviluppare per ogni “Piano
gazione aerea sull’aeroporto di Treviso che,             Operativo di Transito” un diverso progetto. Infatti, ogni
immediatamente, rimetteva in moto la propria mac-        aeroporto interessato dal transito aveva delle pe-
china organizzativa per avviare gli interventi           culiarità che lo rendevano unico: su un aeroporto
necessari a garantire tale “passaggio di consegne”       importanti apparati operativi rimanevano in area mi-
anche sull’aeroporto di Brindisi; quindi in circa sei    litare non accessibile ai civili, in altro aeroporto
mesi la Società ha completato tutte le attività tec-     riscontravamo la mancanza di cavidotti dove passare
niche, amministrative, operative, indispensabili per     i collegamenti ENAV, in altro scalo infrastrutture ri-
riuscire in questa nuova impresa.                        manevano in comune con i militari o dovevamo
In questo transito, come nei precedenti, il personale    condividerle con la locale Società di Gestione.
del Gruppo ENAV/Techno Sky ha messo in campo             Ebbene, considerati i tempi ridotti fissati per ciascun
tutta la sua esperienza e competenza per rispettare      transito, ogni progetto è stato per ENAV una sfida
la tempistica di subentro sull’aeroporto concordata      a trovare soluzioni rapide e sicure per risolvere le pro-
con AM ed Enac, svolgendo le molteplici attività ne-     blematiche incontrate, che potevano essere oltre che
cessarie.                                                tecnologiche, anche infrastrutturali ed operative.
Questo passaggio di consegne, come i precedenti,         A proposito di problematiche affrontate, una delle ca-
è stato disciplinato da uno specifico accordo tra        ratteristiche di questo transito è che ha interessato,
Enac, AM ed ENAV denominato “Piano Operativo di          oltre che il servizio di Torre di controllo di Brindisi,
Transito dei Servizi della Navigazione Aerea”, ela-      anche il servizio di avvicinamento per tale aeropor-

cleared                                                  2

nov/dic 2015
   1   2   3   4   5   6   7   8   9