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UN MURO CHE
UNISCE
Weather Wall è il nome del nuovo strumento completamente
progettato e realizzato da funzione Meteorologia per il supporto tattico,
in condizioni meteorologiche critiche, verso i principali centri ATC
delle aree di Roma, Milano e Padova
di Massimo Autiero e Isabella F. Riva funzione Meteorologia, Gestione Operativa Meteo
noto che in presenza di condizioni La funzione Meteorologia di Weather Wall le procedure sono state
meteorologiche avverse le capacità uniformate sulle tre aree e all’invio via fax
Èper settore ATC possono venire dra- ha da tempo attivato (o e-mail) di singole schede previsionali, è
sticamente ridotte. Gli strumenti attuali di delle procedure di stato sostituito un portale informativo, di
informazione meteorologica, in partico- più immediata lettura e facile fruizione.
lare i messaggi SIGMET (SIGnificant ME- coordinamento con i Weather Wall è una bacheca (wall) del
Teorologic information) e AIRMET maggiori enti ATC, meteo, che raccoglie le informazioni utili
(AIRman’s METeorological information) re- al controllo del traffico aereo e alla ge-
golamentati dall’ICAO, non sono sempre nell’ottica del stione dei flussi. Sul portale vengono vi-
sufficienti a supportare CSO e supervisori “Collaborative Decision sualizzate le previsioni meteorologiche
di sala nel processo decisionale finalizzato operative, prodotte dalle due UPM di
alla gestione dei flussi di traffico. Per que- Making” Roma e Milano per le aree di Roma, Milano
sto motivo funzione Meteorologia ha da e Padova, con tempi e modi definiti nelle
tempo attivato delle procedure di coordi- rispettive Lettere d’operazioni; tali previ-
namento con i maggiori enti ATC, proprio lano, di schede di forecast, la cui forma e sioni vengono aggiornate dal personale
nell’ottica del “Collaborative Decision Ma- contenuto sono state concordate in fasi meteorologo con cadenza standard, ed
king”, che riguardano la previsione dei fe- successive con gli Enti di controllo d’area, emendate ogni volta che sia necessario. Le
nomeni più critici per la gestione del con Milano ACC in primis (già dal 2005), Pa- previsioni riguardano fenomeni al suolo
traffico. dova e Roma ACC in seguito, e con le mag- negli aeroporti di maggiore traffico (Roma,
Queste procedure prevedevano l’invio via giori torri presenti su tali aree. Napoli, Malpensa, Linate, Bergamo, Bolo-
fax, da parte delle due UPM di Roma e Mi- Recentemente con la messa in operativo gna e Venezia) quali vento, visibilità e una
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