Page 8 - 2018-7_8_Cleared
P. 8

UN MURO CHE


            UNISCE





























            Weather Wall è il nome del nuovo strumento completamente
            progettato e realizzato da funzione Meteorologia per il supporto tattico,

            in condizioni meteorologiche critiche, verso i principali centri ATC
            delle aree di Roma, Milano e Padova


            di Massimo Autiero e Isabella F. Riva funzione Meteorologia, Gestione Operativa Meteo


                noto che in presenza di condizioni  La funzione Meteorologia    di Weather Wall le procedure sono state
                meteorologiche avverse le capacità                              uniformate sulle tre aree e all’invio via fax
            Èper settore ATC possono venire dra-  ha da tempo attivato          (o e-mail) di singole schede previsionali, è
            sticamente ridotte. Gli strumenti attuali di  delle procedure di    stato sostituito un portale informativo, di
            informazione meteorologica, in partico-                             più immediata lettura e facile fruizione.
            lare i messaggi SIGMET (SIGnificant ME-  coordinamento con i        Weather  Wall  è  una  bacheca  (wall)  del
            Teorologic   information)   e   AIRMET  maggiori enti ATC,          meteo, che raccoglie le informazioni utili
            (AIRman’s METeorological information) re-                           al controllo del traffico aereo e alla ge-
            golamentati dall’ICAO, non sono sempre    nell’ottica del           stione dei flussi. Sul portale vengono vi-
            sufficienti a supportare CSO e supervisori  “Collaborative Decision  sualizzate  le  previsioni  meteorologiche
            di sala nel processo decisionale finalizzato                        operative,  prodotte  dalle  due  UPM  di
            alla gestione dei flussi di traffico. Per que-  Making”             Roma e Milano per le aree  di Roma, Milano
            sto motivo funzione Meteorologia ha da                              e Padova, con tempi e modi definiti nelle
            tempo attivato delle procedure di coordi-                           rispettive Lettere d’operazioni; tali previ-
            namento con i maggiori enti ATC, proprio  lano, di schede di  forecast, la cui forma e  sioni  vengono aggiornate dal personale
            nell’ottica del “Collaborative Decision Ma-  contenuto sono state concordate in fasi  meteorologo  con  cadenza  standard,  ed
            king”, che riguardano la previsione dei fe-  successive con gli Enti di controllo d’area,  emendate ogni volta che sia necessario. Le
            nomeni  più  critici  per  la  gestione  del  con Milano ACC in primis (già dal 2005), Pa-  previsioni riguardano fenomeni al suolo
            traffico.                         dova e Roma ACC in seguito, e con le mag-  negli aeroporti di maggiore traffico (Roma,
            Queste procedure prevedevano l’invio via  giori torri presenti su tali aree.  Napoli, Malpensa, Linate, Bergamo, Bolo-
            fax, da parte delle due UPM di Roma e Mi-  Recentemente con la messa in operativo  gna e Venezia) quali vento, visibilità e una

               6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13