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UNA NUOVA ERA PER LA
NAVIGAZIONE
SATELLITARE
a cura delle funzioni International Strategies, PSA, Radiomisure, Operazioni di Aeroporto, Business Development, Safety*
iugno è stato un mese caldissimo lazione di satelliti, i ricevitori avionici e si- struttura regionale terrestre di augmenta-
per l’implementazione del con- stemi di monitoraggio dell’integrità, miglio- tion SBAS (Satellite Based Augmentation
Gcetto Perfomance Based Naviga- rati in modo da supportare la necessaria System) che per la regione Europea è rap-
tion (PBN) in Italia e per la navigazione prestazione di navigazione per una deter- presentato da EGNOS;
satellitare in genere: si è appena concluso minata operazione (augmentation). 3) per mezzo di un sistema di augmenta-
con successo il progetto BLUEGNSS, è stata Il requisito sul sistema di augmentation tion locale basato al suolo GBAS (Ground
l’approvata da ENAC, sulla base di quanto può essere soddisfatto in diversi modi: Based Augmentation System).
riportato nel Risk Assessment Report (ai Le procedure di avvicinamento basate su
sensi del Reg. UE 1035/2011), l’implemen- Nel progetto BLUEGNSS tali sistemi sono definite RNP-APCH e a loro
tazione delle procedure di avvicinamento ENAV ha erogato corsi volta sono classificate in diverse tipologie.
RNP e infine, last but not least, la Commis- Attualmente, la tipologia di RNP-APCH lar-
sione europea ha approvato la bozza della avanzati per la gamente più diffusa in Europa in quanto a
PBN Implementing Rule. Tre eventi che, progettazione di procedure procedure pubblicate e percentuale di ae-
pur apparentemente non correlati, sono il romobili in grado di volarle (circa il 62%,
frutto di un forte e coeso contributo di a personale proveniente fonte Eurocontrol) sono le APV Baro-VNAV
ENAV allo sviluppo dell’EATMN. dal provider greco HCAA, (identificabili sulle cartine con le minime
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle de- LNAV/VNAV). Questa tipologia di procedure
finizioni e sulle diverse tipologie di procedure. da quello maltese del MATS consente di eseguire avvicinamenti con
Il concetto PBN (Performance Based Navi- e dal cipriota DCAC guida sul piano verticale (anche se non
gation) specifica i requisiti prestazionali di sono classificabili come procedure stru-
Sistema in termini di accuratezza, inte- mentali di precisione) e si basa sull’utilizzo
grità, continuità e funzionalità che sono 1) a bordo dell’a/m, tipo ABAS (Aircraft del segnale GPS combinato all’avionica di
necessari per determinati tipi di opera- Based Augmentation System) attraverso bordo di tipo RAIM e con le informazioni ri-
zioni e supporta la progettazione e la ge- l’avionica di bordo e degli algoritmi im- cavate dall’altimetro barometrico di
stione dello spazio aereo più flessibili, plementati nella RAIM (Receiver Autono- bordo. Le altre tipologie di RNP-APCH con
ottimizzando le rotte e le procedure di av- mous Integrity Monitoring) il ricevitore guida sul piano verticale attualmente pub-
vicinamento finale. GNSS determina l’integrità dei segnali di blicate in Italia sono le APV SBAS (identifi-
IL GNSS (Global Navigation Satellite Sy- navigazione GNSS usando solamente i cabili sulle cartine con le minime LPV). Tale
stem) è l’infrastruttura di navigazione abi- segnali GPS o i segnali GPS in combina- tipologia di procedure consente agli aero-
litante per tutte le applicazioni PBN ed è zione con l’informazione di altitudine mobili di effettuare avvicinamenti di pre-
definito come un sistema di geolocalizza- data da un sensore barometrico); cisione fino a Cat.I. A oggi il 3% dei voli in
zione che deve includere: una o più costel- 2) mediante lo sviluppo di un’adeguata infra- area ECAC (fonte Eurocontrol), prevalente-
4 *Redatto in collaborazione tra: P. Vanni, M. Mancini, S. Carotenuto, P. Mezzacapo, F. Maracich, A. Felli, G. Graziano