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UNA NUOVA ERA PER LA


                                                        NAVIGAZIONE


                                                                   SATELLITARE





























            a cura delle funzioni International Strategies, PSA, Radiomisure, Operazioni di Aeroporto, Business Development, Safety*


                   iugno è stato un mese caldissimo  lazione di satelliti, i ricevitori avionici e si-  struttura regionale terrestre di augmenta-
                   per  l’implementazione  del  con-  stemi di monitoraggio dell’integrità, miglio-  tion SBAS (Satellite Based Augmentation
            Gcetto Perfomance Based Naviga-   rati in modo da supportare la necessaria  System) che per la regione Europea è rap-
            tion  (PBN)  in  Italia  e  per  la  navigazione  prestazione di navigazione per una deter-  presentato da EGNOS;
            satellitare in genere: si è appena concluso  minata operazione (augmentation).  3) per mezzo di un sistema di augmenta-
            con successo il progetto BLUEGNSS, è stata  Il requisito sul sistema di augmentation  tion locale basato al suolo GBAS (Ground
            l’approvata da ENAC, sulla base di quanto  può essere soddisfatto in diversi modi:  Based Augmentation System).
            riportato nel Risk Assessment Report (ai                            Le procedure di avvicinamento basate su
            sensi del Reg. UE 1035/2011), l’implemen-  Nel progetto BLUEGNSS    tali sistemi sono definite RNP-APCH e a loro
            tazione delle procedure di avvicinamento  ENAV ha erogato corsi     volta sono classificate in diverse tipologie.
            RNP e infine, last but not least, la Commis-                        Attualmente, la tipologia di RNP-APCH lar-
            sione europea ha approvato la bozza della  avanzati per la          gamente più diffusa in Europa in quanto a
            PBN Implementing Rule. Tre eventi che,  progettazione di procedure  procedure pubblicate e percentuale di ae-
            pur apparentemente non correlati, sono il                           romobili in grado di volarle (circa il 62%,
            frutto  di  un  forte  e  coeso  contributo  di  a personale proveniente   fonte Eurocontrol) sono le APV Baro-VNAV
            ENAV allo sviluppo dell’EATMN.      dal provider greco HCAA,        (identificabili sulle cartine con le minime
            Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle de-                     LNAV/VNAV). Questa tipologia di procedure
            finizioni e sulle diverse tipologie di procedure.  da quello maltese del MATS  consente  di  eseguire  avvicinamenti  con
            Il concetto PBN (Performance Based Navi-  e dal cipriota DCAC       guida sul piano verticale (anche se non
            gation) specifica i requisiti prestazionali di                      sono classificabili come procedure stru-
            Sistema  in  termini  di  accuratezza,  inte-                       mentali di precisione) e si basa sull’utilizzo
            grità, continuità e funzionalità che sono  1) a  bordo  dell’a/m,  tipo  ABAS  (Aircraft  del segnale GPS combinato all’avionica di
            necessari  per  determinati  tipi  di  opera-  Based Augmentation System) attraverso  bordo di tipo RAIM e con le informazioni ri-
            zioni e supporta la progettazione e la ge-  l’avionica di bordo e degli algoritmi im-  cavate  dall’altimetro  barometrico  di
            stione  dello  spazio  aereo  più  flessibili,  plementati nella RAIM (Receiver Autono-  bordo. Le altre tipologie di RNP-APCH con
            ottimizzando le rotte e le procedure di av-  mous Integrity Monitoring) il ricevitore  guida sul piano verticale attualmente pub-
            vicinamento finale.                 GNSS determina l’integrità dei segnali di  blicate in Italia sono le APV SBAS (identifi-
            IL  GNSS  (Global  Navigation  Satellite  Sy-  navigazione GNSS usando solamente i  cabili sulle cartine con le minime LPV). Tale
            stem) è l’infrastruttura di navigazione abi-  segnali GPS o i segnali GPS in combina-  tipologia di procedure consente agli aero-
            litante per tutte le applicazioni PBN ed è  zione  con  l’informazione  di  altitudine  mobili di effettuare avvicinamenti di pre-
            definito come un sistema di geolocalizza-  data da un sensore barometrico);  cisione fino a Cat.I. A oggi il 3% dei voli in
            zione che deve includere: una o più costel-  2) mediante lo sviluppo di un’adeguata infra-  area ECAC (fonte Eurocontrol), prevalente-

               4                              *Redatto in collaborazione tra: P. Vanni, M. Mancini, S. Carotenuto, P. Mezzacapo, F. Maracich, A. Felli, G. Graziano
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