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cleared lug/ago 2018



















                                                                       IL PROGETTO HA
                                                                       CENTRATO TUTTI I
                                                                       SUOI OBIETTIVI E
                                                                       RICEVUTO LE
                                                                       CONGRATULAZIONI
                                                                       DA GSA



            mente aviazione business e generale, è do-  dette misure di mitigazione del rischio.   quali Treno e Regione Piemonte. Anche su
            tato dell’avionica di bordo necessaria al  I nostri aeromobili sono ora in grado di va-  questo ENAV ha giocato un ruolo fonda-
            loro utilizzo ma il trend è in forte crescita.  lidare ogni procedura, sia convenzionale  mentale a livello europeo coordinando la
            La redazione e successiva approvazione del  sia PBN, fino a livelli di RNP molto bassi  task force di esperti composta da CANSO,
            documento di valutazione di safety, Risk As-  (RNP 0.1). è dunque possibile affermare  Eurocontrol, GSA e altre associazioni che,
            sessment Report- RAR concernente l’Imple-  che, grazie al personale altamente specia-  a loro volta, hanno supportato EASA nella
            mentazione  procedure  di  avvicinamento  lizzato e ai sistemi all’avanguardia adottati  stesura delle Acceptable Means of Com-
            Rnp nello spazio aereo italiano, sono state  da ENAV, il ruolo della Società a livello in-  pliance e del Guidance Material. Un lavoro
            il frutto di un lavoro di coordinamento in-  ternazionale, per quanto riguarda la forni-  che ha incontrato non poche difficoltà a
            terdisciplinare svolto dal personale di ENAV  tura  di  servizi  di  Air  Space  Design  e  le  causa delle naturali divergenze tra alcuni
            sia sul piano interno sia su quello esterno  attività di Flight Validation/Inspection si  membri della TF, derivanti dai differenti
            (ICAO), ponendo, di fatto, l’Italia in una po-  stia sempre più consolidando.   contesti ambientali/tecnici/operativi e da
            sizione di leadership sui temi del GNSS Mo-  Non va dimenticato inoltre come, sempre  interessi non sempre comuni ma che ENAV
            nitoring.  Il  documento  di  valutazione  di  nell’ambito del progetto BLUEGNSS, ENAV  ha  saputo  mediare,  proponendo  infine
            safety, con l’introduzione del concetto in-  abbia avuto modo di erogare corsi avanzati  una soluzione accettata da tutti.
            novativo di GNSS Monitoring, la cui realiz-  per la progettazione di procedure a personale  Il viaggio verso il pieno sfruttamento dei
            zazione tecnologica è avvenuta nell’ambito  proveniente da HCAA (ANSP greco), MATS  vantaggi  offerti  dal  GNSS  è  appena  ini-
            del progetto BLUEGNSS finanziato da GSA,  (ANSP maltese) e DCAC (ANSP cipriota).  ziato, all’orizzonte già si profilano concetti
            ha permesso di rimuovere alcune misure di  A tutto questo va aggiunta la conclusione  futuristici  che  precorrono  l’utilizzo  con-
            riduzione dei rischi connessi a tale tipologia  felice, ossia l’approvazione, da parte degli  temporaneo di diverse costellazioni di sa-
            di operazioni, quali la necessità di avere un  Stati membri, dopo un lungo e travagliato  telliti (GPS, GALILEO, GLONASS e BEIDOU)
            mancato avvicinamento basato su radioas-  iter,  della  PBN  Implementing  Rule  nonché l’uso della doppia frequenza.
            sistenze di tipo convenzionale e l’imple-  (Reg.2018/1048).  In conformità a tale re-
            mentazione di tali tipologie di procedure  golamento,  l’implementazione  del  PBN  BLUEGNSS
            esclusivamente in spazi aerei dove è fornito  basato sul GNSS Europa si effettuerà in 3  BLUEGNSS (Promoting EGNSS Operational
            il servizio di sorveglianza. Per raggiungere  fasi.  Nella  prima  fase,  a  breve  termine  Adoption in BLUEMED FAB) è stato un pro-
            questo obiettivo ENAV, come si è detto, si è  (entro  il  3/12/2020)  sarà  implementato  getto finanziato dalla GSA partito a gennaio
            mossa su più fronti. Il primo importante tra-  l’RNP APCH per le testate pista strumentali  2016 e concluso e giugno 2018. Il consorzio
            guardo è stato ottenuto con la pubblica-  non dotate di avvicinamenti di precisione  era composto da ENAV (coordinatore), HCAA,
            zione  della  nuova  versione  del  GNSS  e  almeno  una  SID  e  STAR  RNAV1/RNP1.  DCAC, MATS (ANSP maltese) e IDS (partner
            Manual  (ICAO  Doc9849)  e  dell’emenda-  Nella fase intermedia (entro il 25/02/2024)  industriale). Il progetto ha implementato 15
            mento 91 all’Annesso 10, in cui sono state  si estenderanno le RNP APCH a tutte le te-  procedure RNP APCH su 11 diversi aeroporti
            adottate le linee guida del GNSS Monitoring  state  pista  strumentali,  e  si  avranno  (4 in Italia, 4 in Grecia, 2 a Cipro e 1 a Malta),
            elaborate da ENAV. Successivamente, attra-  SID/STAR RNAV1 o RNP1 e rotte RNAV5. In-  elaborato un safety case generico per BLUE-
            verso  l’aggiudicazione  e  conclusione  del  fine, l’ultimo step (entro il 6/6/2030) pre-  MED, addestrato progettisti e controllori e
            progetto  BLUEGNSS,  è  stata  definita  e  vedrà  un  network  di  rotte  europee  implementato la rete di monitoraggio regio-
            messa in linea la soluzione tecnologica che  esclusivamente PBN e non più rotte basate  nale sullo spazio aereo BLUE MED. Il progetto
            produce in automatico per ENAC dei report  su  radioassistenze  convenzionali  (NDB,  ha centrato tutti i suoi obiettivi e ricevuto le
            mensili  sulle  prestazioni  del  GNSS,  che  VOR). Il regolamento si estende anche alla  congratulazioni da GSA per la perfetta ge-
            hanno poi consentito a ENAC, nel marzo  parte  di  rotte  per  elicotteri,  campo  nel  stione e trasparenza nelle comunicazioni tra
            2018, di formalizzare la rimozione delle sud-  quale l’Italia è ancora pioniera con progetti  il coordinatore e l’ente finanziatore.

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