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cleared lug/ago 2018
IL PROGETTO HA
CENTRATO TUTTI I
SUOI OBIETTIVI E
RICEVUTO LE
CONGRATULAZIONI
DA GSA
mente aviazione business e generale, è do- dette misure di mitigazione del rischio. quali Treno e Regione Piemonte. Anche su
tato dell’avionica di bordo necessaria al I nostri aeromobili sono ora in grado di va- questo ENAV ha giocato un ruolo fonda-
loro utilizzo ma il trend è in forte crescita. lidare ogni procedura, sia convenzionale mentale a livello europeo coordinando la
La redazione e successiva approvazione del sia PBN, fino a livelli di RNP molto bassi task force di esperti composta da CANSO,
documento di valutazione di safety, Risk As- (RNP 0.1). è dunque possibile affermare Eurocontrol, GSA e altre associazioni che,
sessment Report- RAR concernente l’Imple- che, grazie al personale altamente specia- a loro volta, hanno supportato EASA nella
mentazione procedure di avvicinamento lizzato e ai sistemi all’avanguardia adottati stesura delle Acceptable Means of Com-
Rnp nello spazio aereo italiano, sono state da ENAV, il ruolo della Società a livello in- pliance e del Guidance Material. Un lavoro
il frutto di un lavoro di coordinamento in- ternazionale, per quanto riguarda la forni- che ha incontrato non poche difficoltà a
terdisciplinare svolto dal personale di ENAV tura di servizi di Air Space Design e le causa delle naturali divergenze tra alcuni
sia sul piano interno sia su quello esterno attività di Flight Validation/Inspection si membri della TF, derivanti dai differenti
(ICAO), ponendo, di fatto, l’Italia in una po- stia sempre più consolidando. contesti ambientali/tecnici/operativi e da
sizione di leadership sui temi del GNSS Mo- Non va dimenticato inoltre come, sempre interessi non sempre comuni ma che ENAV
nitoring. Il documento di valutazione di nell’ambito del progetto BLUEGNSS, ENAV ha saputo mediare, proponendo infine
safety, con l’introduzione del concetto in- abbia avuto modo di erogare corsi avanzati una soluzione accettata da tutti.
novativo di GNSS Monitoring, la cui realiz- per la progettazione di procedure a personale Il viaggio verso il pieno sfruttamento dei
zazione tecnologica è avvenuta nell’ambito proveniente da HCAA (ANSP greco), MATS vantaggi offerti dal GNSS è appena ini-
del progetto BLUEGNSS finanziato da GSA, (ANSP maltese) e DCAC (ANSP cipriota). ziato, all’orizzonte già si profilano concetti
ha permesso di rimuovere alcune misure di A tutto questo va aggiunta la conclusione futuristici che precorrono l’utilizzo con-
riduzione dei rischi connessi a tale tipologia felice, ossia l’approvazione, da parte degli temporaneo di diverse costellazioni di sa-
di operazioni, quali la necessità di avere un Stati membri, dopo un lungo e travagliato telliti (GPS, GALILEO, GLONASS e BEIDOU)
mancato avvicinamento basato su radioas- iter, della PBN Implementing Rule nonché l’uso della doppia frequenza.
sistenze di tipo convenzionale e l’imple- (Reg.2018/1048). In conformità a tale re-
mentazione di tali tipologie di procedure golamento, l’implementazione del PBN BLUEGNSS
esclusivamente in spazi aerei dove è fornito basato sul GNSS Europa si effettuerà in 3 BLUEGNSS (Promoting EGNSS Operational
il servizio di sorveglianza. Per raggiungere fasi. Nella prima fase, a breve termine Adoption in BLUEMED FAB) è stato un pro-
questo obiettivo ENAV, come si è detto, si è (entro il 3/12/2020) sarà implementato getto finanziato dalla GSA partito a gennaio
mossa su più fronti. Il primo importante tra- l’RNP APCH per le testate pista strumentali 2016 e concluso e giugno 2018. Il consorzio
guardo è stato ottenuto con la pubblica- non dotate di avvicinamenti di precisione era composto da ENAV (coordinatore), HCAA,
zione della nuova versione del GNSS e almeno una SID e STAR RNAV1/RNP1. DCAC, MATS (ANSP maltese) e IDS (partner
Manual (ICAO Doc9849) e dell’emenda- Nella fase intermedia (entro il 25/02/2024) industriale). Il progetto ha implementato 15
mento 91 all’Annesso 10, in cui sono state si estenderanno le RNP APCH a tutte le te- procedure RNP APCH su 11 diversi aeroporti
adottate le linee guida del GNSS Monitoring state pista strumentali, e si avranno (4 in Italia, 4 in Grecia, 2 a Cipro e 1 a Malta),
elaborate da ENAV. Successivamente, attra- SID/STAR RNAV1 o RNP1 e rotte RNAV5. In- elaborato un safety case generico per BLUE-
verso l’aggiudicazione e conclusione del fine, l’ultimo step (entro il 6/6/2030) pre- MED, addestrato progettisti e controllori e
progetto BLUEGNSS, è stata definita e vedrà un network di rotte europee implementato la rete di monitoraggio regio-
messa in linea la soluzione tecnologica che esclusivamente PBN e non più rotte basate nale sullo spazio aereo BLUE MED. Il progetto
produce in automatico per ENAC dei report su radioassistenze convenzionali (NDB, ha centrato tutti i suoi obiettivi e ricevuto le
mensili sulle prestazioni del GNSS, che VOR). Il regolamento si estende anche alla congratulazioni da GSA per la perfetta ge-
hanno poi consentito a ENAC, nel marzo parte di rotte per elicotteri, campo nel stione e trasparenza nelle comunicazioni tra
2018, di formalizzare la rimozione delle sud- quale l’Italia è ancora pioniera con progetti il coordinatore e l’ente finanziatore.
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