Page 8 - cleared_1_2020
P. 8

LINATE


             HABEMUS
             HABEMUS



             STRIPPAM
             STRIPPAM



             (ELETTRONICA)









            di Alberto Valentini  responsabile ENAV Linate Airport



                   febbraio 2021 ore 05.00, aero-  Con l’aiu to di Techno       di Techno Sky, del team di Operations
                   porto di Milano Linate, l’ultimo                             di Roma e della struttura ATM System
            1° miglio è stato completato; con la    Sky, del team di            Evolution, abbiamo installato 4 consolle
            fine del parallelo operativo si è concluso   Operations di Roma     NAV Canada dove si è potuto  continuare
            l’ultimo step della ristrutturazione della                          a simulare manualità e procedure opera-
            Sala operativa della Torre di controllo con   e della struttura ATM   tive. Contestualmente con il supporto dei
            l’attivazione del nuovo sistema operativo   System Evolution        tecnici locali abbiamo cominciato a predi-
            NAV Canada. La nuova strip elettronica                              sporre la sala operativa con l’allestimento
            appena inaugurata ha mandato in pen-  abbiamo installato 4          dei nuovi sistemi. Ci siamo alternati tra
            sione quella cartacea dopo anni di onora-  consolle NAV Canada      smart working, team alternati in sala con-
            ta carriera e impeccabile servizio.                                 trollo e, per alcuni, molta presenza in uffi-
            Un cambiamento iniziato nell’estate                                 cio per garantire la corretta pianificazione
            2019, che, attraverso due successivi pas-  interventi tecnici per questa implemen-  delle scadenze.
            saggi,  ha  visto  la  ristrutturazione  edile   tazione, nonché al mantenimento delle   Durante  l’estate,  con il  parziale  allenta-
            e degli impianti, e poi la riconversione   competenze sul nuovo sistema del perso-  mento delle restrizioni, abbiamo ripreso
            tecnologica al nuovo sistema operativo   nale CTA acquisite nei periodi di formazio-  la familiarizzazione di tutto il personale e
            NAVCAN. Linate è il secondo aeroporto   ne effettuato a fine 2019.  tra ottobre e novembre abbiamo comple-
            italiano dopo Malpensa ad usare questo   Ma ciò non ci ha frenato, abbiamo riela-  tato l’iter con la fase cosiddetta di “Sha-
            sistema.                          borato il  progetto e deciso  di renderci   dow Mode”.
            L’emergenza Covid ci ha costretto a rive-  autonomi il più possibile predisponendo   Visti gli esiti, e la risposta di tutto il per-
            dere e riprogrammare i piani iniziali e gli   una piccola sala “prove” dove, con l’aiuto   sonale, abbiamo deciso l’inizio della vera

               6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13