Page 3 - cleared_1_2020
P. 3

editoriale

                                               IDS AIRNAV
                                               IDS AIRNAV




                                               A PROVA DI COVID
            di Cristiana Cafiero
            Head of Operations IDS AirNav

              l 2020 sarà ricordato da tutti noi come  Lavorando da subito grazie alle varie piat-  aerea come Francia, Ruanda, Taiwan, Ro-
              l’anno in cui il mondo si è fermato facen-  taforme per le  videoconference, siamo   mania, Colombia hanno scelto IDS AirNav
            Ido ricordare all’uomo quanto sia davve-  entrati nelle case dei nostri Clienti e li ab-  come partner tecnologico per i propri si-
            ro limitato il suo controllo sugli eventi.  biamo fatti entrare nelle nostre, trasfor-  stemi operativi, investendo su un siste-
            Il settore dell’aviazione è stato tra quelli   mando le numerosissime trasferte presso   ma  digitale  di  nuova generazione  per  la
            più colpiti dalla pandemia, che ha re-  i Clienti in attività da remoto, anche in   gestione delle informazioni aeronautiche
            pentinamente  ridotto  il  traffico  aereo  al   fasce orarie notturne per poterci collegare   (AIM).
            minimo essenziale, costringendo le ANSP   con paesi lontani.        Altri fornitori dei servizi per la navigazione
            mondiali a ridimensionare alcuni proget-  IDS AirNav, sia durante il periodo di lock-
            ti  di  investimento, concentrandosi  sulla   down, sia per tutto il periodo successivo,   quali Germania, Olanda, Brasile che uti-
            operatività dei propri servizi essenziali.   ha collezionato successi in tutti i settori in   lizzano da tempo i sistemi di IDS AirNav,
            Ma il 2020 è stato anche l’anno che ci ha   cui opera. Nella difficoltà ci siamo sentiti   hanno  confermato  la  propria  fiducia  in
            dato l’opportunità di trovare soluzioni di-  ancora più uniti, seppur in maniera virtua-  noi, siglando contratti pluriennali con l’A-
            verse e inaspettate finora, per intrapren-  le, e gli sforzi sono stati premiati.  zienda per le attività di supporto e manu-
            dere nuove strade e superare le difficoltà.  Per  riportare  alcuni  numeri  significati-  tenzione dei sistemi in operazione.
            Un antico proverbio cinese recita: “Quan-  vi sui progetti in corso in tutto il mondo,   Le iniziative intraprese in questo perio-
            do soffia il vento del cambiamento, alcuni   durante tutto il 2020, sono state eseguite   do si sono estese anche alla promozione
            costruiscono muri, altri mulini a vento.” Ed   oltre 40 sessioni di training da remoto, per   commerciale: l’Azienda in collaborazione
            è questo che IDS AirNav ha deciso di fare:   un totale di oltre 300 giornate di forma-  con la capogruppo ENAV S.p.a. ha infatti
            cogliere l’opportunità del cambiamento.  zione erogata a distanza, presso Clienti   lanciato il proprio sito ufficiale sulla piat-
            Agli inizi di marzo 2020, subito dopo la   nazionali ed esteri. Sono stati eseguiti ol-  taforma LinkedIn che conta all’attivo più
            Cina, l’Italia ha iniziato il lockdown men-  tre 20 collaudi da remoto, con il coinvol-  di 1000 follower in pochi mesi di vita. Inol-
            tre la maggior parte degli altri paesi non   gimento di 25 Clienti, nazionali ed esteri.  tre, lo storico evento tecnico chiamato Ae-
            era ancora stata raggiunta dalle restrizio-  I numeri sono altrettanto rilevanti per   roSIG, che IDS AirNav organizza una volta
            ni. Questo ha comportato la necessità di   quel che riguarda l’assistenza post-vendi-  l’anno a Roma invitando i suoi Clienti a
            reagire in tempi rapidissimi, organizzan-  ta da remoto, in quanto durante il 2020,   conoscere le novità sui prodotti, ha avuto
            do l’infrastruttura per il Lavoro Agile in un   il gruppo di “Customer Care” ha portato a   luogo questa volta da remoto, ma con una
            solo fine settimana per consentire a tutto   termine con successo circa 1600 richieste   partecipazione oltre ogni aspettativa.
            il personale di lavorare senza creare inter-  di assistenza, riuscendo a dare supporto   Al di là delle previsioni di “ritorno alla nor-
            ruzioni e disagi ai Clienti in tutto il mondo.   ai Clienti nel loro lavoro.
            Quando, con un paio di settimane rispetto   Per quanto riguarda invece le attività   malità” che vengono fatte e aggiornate
            all’Italia, tutti gli altri paesi hanno iniziato   commerciali che, come si può facilmente   regolarmente, abbiamo imparato nuove
            il lockdown, la maggior parte dei Clienti si   immaginare, sono diventate ancora più   modalità di lavoro di cui faremo tesoro
            è organizzata fin da subito per prosegui-  sfidanti a causa della distanza dai Clienti,   per il futuro. Nulla può sostituire il rappor-
            re i progetti da remoto, ma altri ci hanno   IDS AirNav ha vinto gare e firmato contrat-  to umano che si crea con i Clienti stando
            chiesto di rimandare parte degli impegni,   ti in tutto il globo confermando la propria   accanto a loro, imparando a conoscere le
            costringendoci a ripianificare i progetti e   identità internazionale degna dei migliori   loro necessità, culture e abitudini, ma ab-
            le attività in modo dinamico per mante-  tempi pre-Covid.           biamo imparato a cogliere le opportunità
            nere gli obiettivi.               Fornitori dei  servizi per la navigazione   che il cambiamento ci mette davanti.





                  cleared         Cleared Mensile del Gruppo ENAV
                      Mensile del Gruppo ENAV
                         n. 1 • anno XVIII •  gennaio 2021  Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
                                  EDITORE ENAV SpA
                                  Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
                                  Alessandro Ghilari,  Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
             Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma  Maria Cecilia Macchioni, Luca Morelli
                                  Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
                                  Foto di copertina Roberto Ascheri

                                  Impaginazione e Stampa Tipografare
               DRONI  LINATE  CLUSTER 4  Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma - tel. 0681662301 - fax 0681664339 - cleared@enav.it
               Le novità del   Decollata la strip   Roma Urbe
               settore  elettronica  Pescara
                           Rieti
                           Salerno
   1   2   3   4   5   6   7   8