Page 3 - cleared_1_2020
P. 3
editoriale
IDS AIRNAV
IDS AIRNAV
A PROVA DI COVID
di Cristiana Cafiero
Head of Operations IDS AirNav
l 2020 sarà ricordato da tutti noi come Lavorando da subito grazie alle varie piat- aerea come Francia, Ruanda, Taiwan, Ro-
l’anno in cui il mondo si è fermato facen- taforme per le videoconference, siamo mania, Colombia hanno scelto IDS AirNav
Ido ricordare all’uomo quanto sia davve- entrati nelle case dei nostri Clienti e li ab- come partner tecnologico per i propri si-
ro limitato il suo controllo sugli eventi. biamo fatti entrare nelle nostre, trasfor- stemi operativi, investendo su un siste-
Il settore dell’aviazione è stato tra quelli mando le numerosissime trasferte presso ma digitale di nuova generazione per la
più colpiti dalla pandemia, che ha re- i Clienti in attività da remoto, anche in gestione delle informazioni aeronautiche
pentinamente ridotto il traffico aereo al fasce orarie notturne per poterci collegare (AIM).
minimo essenziale, costringendo le ANSP con paesi lontani. Altri fornitori dei servizi per la navigazione
mondiali a ridimensionare alcuni proget- IDS AirNav, sia durante il periodo di lock-
ti di investimento, concentrandosi sulla down, sia per tutto il periodo successivo, quali Germania, Olanda, Brasile che uti-
operatività dei propri servizi essenziali. ha collezionato successi in tutti i settori in lizzano da tempo i sistemi di IDS AirNav,
Ma il 2020 è stato anche l’anno che ci ha cui opera. Nella difficoltà ci siamo sentiti hanno confermato la propria fiducia in
dato l’opportunità di trovare soluzioni di- ancora più uniti, seppur in maniera virtua- noi, siglando contratti pluriennali con l’A-
verse e inaspettate finora, per intrapren- le, e gli sforzi sono stati premiati. zienda per le attività di supporto e manu-
dere nuove strade e superare le difficoltà. Per riportare alcuni numeri significati- tenzione dei sistemi in operazione.
Un antico proverbio cinese recita: “Quan- vi sui progetti in corso in tutto il mondo, Le iniziative intraprese in questo perio-
do soffia il vento del cambiamento, alcuni durante tutto il 2020, sono state eseguite do si sono estese anche alla promozione
costruiscono muri, altri mulini a vento.” Ed oltre 40 sessioni di training da remoto, per commerciale: l’Azienda in collaborazione
è questo che IDS AirNav ha deciso di fare: un totale di oltre 300 giornate di forma- con la capogruppo ENAV S.p.a. ha infatti
cogliere l’opportunità del cambiamento. zione erogata a distanza, presso Clienti lanciato il proprio sito ufficiale sulla piat-
Agli inizi di marzo 2020, subito dopo la nazionali ed esteri. Sono stati eseguiti ol- taforma LinkedIn che conta all’attivo più
Cina, l’Italia ha iniziato il lockdown men- tre 20 collaudi da remoto, con il coinvol- di 1000 follower in pochi mesi di vita. Inol-
tre la maggior parte degli altri paesi non gimento di 25 Clienti, nazionali ed esteri. tre, lo storico evento tecnico chiamato Ae-
era ancora stata raggiunta dalle restrizio- I numeri sono altrettanto rilevanti per roSIG, che IDS AirNav organizza una volta
ni. Questo ha comportato la necessità di quel che riguarda l’assistenza post-vendi- l’anno a Roma invitando i suoi Clienti a
reagire in tempi rapidissimi, organizzan- ta da remoto, in quanto durante il 2020, conoscere le novità sui prodotti, ha avuto
do l’infrastruttura per il Lavoro Agile in un il gruppo di “Customer Care” ha portato a luogo questa volta da remoto, ma con una
solo fine settimana per consentire a tutto termine con successo circa 1600 richieste partecipazione oltre ogni aspettativa.
il personale di lavorare senza creare inter- di assistenza, riuscendo a dare supporto Al di là delle previsioni di “ritorno alla nor-
ruzioni e disagi ai Clienti in tutto il mondo. ai Clienti nel loro lavoro.
Quando, con un paio di settimane rispetto Per quanto riguarda invece le attività malità” che vengono fatte e aggiornate
all’Italia, tutti gli altri paesi hanno iniziato commerciali che, come si può facilmente regolarmente, abbiamo imparato nuove
il lockdown, la maggior parte dei Clienti si immaginare, sono diventate ancora più modalità di lavoro di cui faremo tesoro
è organizzata fin da subito per prosegui- sfidanti a causa della distanza dai Clienti, per il futuro. Nulla può sostituire il rappor-
re i progetti da remoto, ma altri ci hanno IDS AirNav ha vinto gare e firmato contrat- to umano che si crea con i Clienti stando
chiesto di rimandare parte degli impegni, ti in tutto il globo confermando la propria accanto a loro, imparando a conoscere le
costringendoci a ripianificare i progetti e identità internazionale degna dei migliori loro necessità, culture e abitudini, ma ab-
le attività in modo dinamico per mante- tempi pre-Covid. biamo imparato a cogliere le opportunità
nere gli obiettivi. Fornitori dei servizi per la navigazione che il cambiamento ci mette davanti.
cleared Cleared Mensile del Gruppo ENAV
Mensile del Gruppo ENAV
n. 1 • anno XVIII • gennaio 2021 Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
EDITORE ENAV SpA
Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
Alessandro Ghilari, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma Maria Cecilia Macchioni, Luca Morelli
Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
Foto di copertina Roberto Ascheri
Impaginazione e Stampa Tipografare
DRONI LINATE CLUSTER 4 Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma - tel. 0681662301 - fax 0681664339 - cleared@enav.it
Le novità del Decollata la strip Roma Urbe
settore elettronica Pescara
Rieti
Salerno