Page 5 - cleared_1_2020
P. 5

cleared gennaio 2021




                                                                                strazione dei servizi e soluzioni U-space, a
                                                                                supporto delle operazioni di volo UAM, in
                                                                                cui ENAV e D-Flight predisporranno i ser-
                                                                                vizi necessari a consentire agli utenti dello
                                                                                spazio aereo (pilotati o remotamente pi-
                                                                                lotati) di operare in modo sicuro, protetto,
                                                                                sostenibile ed efficiente in uno spazio aereo
                                                                                completamente integrato, senza impatti
                                                                                negativi rispetto alle operazioni attual-
                                                                                mente gestite nell’ambito dell’ATM.  AURA
                                                                                è un altro progetto SESAR, che si focalizza
                                                                                sull’interfacciamento dei sistemi ATM e
                                                                                U-space dove ENAV e D-Flight si occupano
                                                                                della validazione di soluzioni innovative per
                                                                                l’interoperabilità dei sistemi.
                                                                                Nell’ambito della promozione dei servizi
                      EASA A LIVELLO EUROPEO
                      ENAC E D-FLIGHT A       dedicato agli operatori UAS per i servi-  D-Flight, va menzionato l’evento che si
                      LIVELLO NAZIONALE       zi di registrazione, di dichiarazione, di   è svolto presso il Centro Congressi ENAV
                      HANNO CERCATO DI        geo-consapevolezza, di identificazione a   di Roma Ciampino il 2 febbraio, alla pre-
                      RENDERE ACCESSIBILI     distanza e di pubblicazione delle informa-  senza dei rappresentati di Enac, dell’Aero-
                      I CONTENUTI DELLA
                      NORMATIVA ATTRAVERSO    zioni relative alle zone geografiche.   nautica Militare e di ENAV. L’evento attra-
                      MATERIALE DIVULGATI VO E   Norme e regolamenti sono il fulcro del   verso dimostrazioni live ha evidenziato le
                      MANUALI D’USO           sistema dell’aviazione civile dell’Unione   capacità tecniche di D-Flight a supporto
                                              europea, ma è risaputo che le leggi pos-  delle operazioni in BVLOS, anche in con-
                                              sono essere talvolta di difficile compren-  testi operativi che determinano  interfe-
                                              sione. Per questo motivo EASA a livello   renze con gli spazi aerei controllati, al fine
                                              europeo, Enac e D-Flight a livello nazio-  di assicurare la gestione tattica di tali voli,
                                              nale hanno cercato di rendere accessibili   incluso il coordinamento con gli enti ATS
                                              in modo semplice ed immediato i conte-  per l’attivazione e disattivazione dell’a-
                                              nuti della normativa attraverso materiale   rea interessata all’attività, attraverso un
                                              divulgativo e manuali d’uso.      nuovo presidio operativo, attualmente
            Proprio rispetto a quest’ultimo aspetto,   https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/  in sperimentazione, denominato D-Fli-
            dal 31 dicembre 2020 è entrato in vigore il   droni;                ght Support Desk, ubicato presso la sala
            nuovo regolamento europeo per l’utilizzo   https://www.easa.europa.eu/domains/  ARO/CBO di Ciampino, che si pone come
            di droni per uso ricreativo e professiona-  civil-drones-rpas       interfaccia tra le operazioni unmanned e
            le: Regulation (EU) 2019/945 e Regulation   https://www.d-flight.it/new_portal/   gli enti ATS eventualmente interessati da
            (EU) 2019/947. I regolamenti europei de-  guida-alla-normativa/     tali operazioni. In particolare, sono state
            finiscono  il  framework  di  riferimento,   D-Flight è impegnato da un lato nella  mostrate le potenzialità dell’utilizzo del
            con i principi base europei. Come conse-  fornitura di servizi agli operatori UAS e  tracking, resa disponibile al supervisore
            guenza, a valle dell’entrata in vigore dei   dall’altro nella prototipizzazione di nuovi  del Support Desk e all’operatore UAS, che
            regolamenti europei, Enac ha dovuto ag-  servizi e funzionalità atte a sbloccare ul-  può così mantenere una situation awa-
            giornare la regolamentazione nazionale e   teriormente il mercato dei droni per ope-  reness dinamica del proprio mezzo nello
            in particolare il regolamento “Mezzi aerei   razioni  sempre  più  sfidanti,  quali  quelle   scenario operativo. Progressivamente,
            a pilotaggio remoto” e produrre un nuovo   oltre la  linea  visiva  (BVLOS), quelle si-  sarà possibile erogare servizi complessi,
            regolamento  nazionale  chiamato  “UAS-  gnificativamente lunghe, quelle con volo   con  crescenti  livelli  di  automazione,  tra
            IT”, che assicura proprio il giusto raccordo   autonomo fino ad arrivare all’Urban Air  cui il “conformance monitoring”, il ser-
            con il framework europeo.  Di fatto molti   Mobility  (UAM).  Per un sistema nuovo,  vizio  di  “traffic  information”,  il  servizio
            articoli richiedono interventi degli stati   tutto  da  definire,  la  ricerca  rappresenta   di “alerting” e il servizio di “recording &
            membri e relative autorità competenti   uno strumento indispensabile per il suo  playback”, tutti già presenti nella road-
            per stabilire le modalità operative, qua-  sviluppo. D-Flight partecipa a progetti  map di sviluppo di D-Flight.
            li ad esempio quelle per la registrazione   di ricerca nazionali ed internazionali, in  Forti di queste capacità, ENAV e D-Flight
            degli operatori UAS, per la fruizione della   forte coordinamento con ENAV ed i part-  stanno lavorando insieme all’Enac e all’AM
            geografia aeronautica per i droni (dove si   ner industriali, con lo scopo di maturare  per accelerare l’avvento delle  operazioni
            può volare e non, ed in quali condizioni).   le soluzioni tecnologiche ed operative ed  BVLOS in forma routinaria nello spazio ae-
            È importante sottolineare che nel  rego-  accorciare i tempi di messa in operazione.   reo italiano, a supporto del pieno sviluppo
            lamento  italiano  per  i  droni  “UAS-IT”,   Tra tali iniziative, vale la pena citare   di questo mercato, con enormi potenzialità
            D-Flight viene indicato come il portale  CORUS-XUAM, un progetto SESAR di dimo-  e benefici economici e sociali.

                                                                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10