Page 5 - cleared_1_2020
P. 5
cleared gennaio 2021
strazione dei servizi e soluzioni U-space, a
supporto delle operazioni di volo UAM, in
cui ENAV e D-Flight predisporranno i ser-
vizi necessari a consentire agli utenti dello
spazio aereo (pilotati o remotamente pi-
lotati) di operare in modo sicuro, protetto,
sostenibile ed efficiente in uno spazio aereo
completamente integrato, senza impatti
negativi rispetto alle operazioni attual-
mente gestite nell’ambito dell’ATM. AURA
è un altro progetto SESAR, che si focalizza
sull’interfacciamento dei sistemi ATM e
U-space dove ENAV e D-Flight si occupano
della validazione di soluzioni innovative per
l’interoperabilità dei sistemi.
Nell’ambito della promozione dei servizi
EASA A LIVELLO EUROPEO
ENAC E D-FLIGHT A dedicato agli operatori UAS per i servi- D-Flight, va menzionato l’evento che si
LIVELLO NAZIONALE zi di registrazione, di dichiarazione, di è svolto presso il Centro Congressi ENAV
HANNO CERCATO DI geo-consapevolezza, di identificazione a di Roma Ciampino il 2 febbraio, alla pre-
RENDERE ACCESSIBILI distanza e di pubblicazione delle informa- senza dei rappresentati di Enac, dell’Aero-
I CONTENUTI DELLA
NORMATIVA ATTRAVERSO zioni relative alle zone geografiche. nautica Militare e di ENAV. L’evento attra-
MATERIALE DIVULGATI VO E Norme e regolamenti sono il fulcro del verso dimostrazioni live ha evidenziato le
MANUALI D’USO sistema dell’aviazione civile dell’Unione capacità tecniche di D-Flight a supporto
europea, ma è risaputo che le leggi pos- delle operazioni in BVLOS, anche in con-
sono essere talvolta di difficile compren- testi operativi che determinano interfe-
sione. Per questo motivo EASA a livello renze con gli spazi aerei controllati, al fine
europeo, Enac e D-Flight a livello nazio- di assicurare la gestione tattica di tali voli,
nale hanno cercato di rendere accessibili incluso il coordinamento con gli enti ATS
in modo semplice ed immediato i conte- per l’attivazione e disattivazione dell’a-
nuti della normativa attraverso materiale rea interessata all’attività, attraverso un
divulgativo e manuali d’uso. nuovo presidio operativo, attualmente
Proprio rispetto a quest’ultimo aspetto, https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/ in sperimentazione, denominato D-Fli-
dal 31 dicembre 2020 è entrato in vigore il droni; ght Support Desk, ubicato presso la sala
nuovo regolamento europeo per l’utilizzo https://www.easa.europa.eu/domains/ ARO/CBO di Ciampino, che si pone come
di droni per uso ricreativo e professiona- civil-drones-rpas interfaccia tra le operazioni unmanned e
le: Regulation (EU) 2019/945 e Regulation https://www.d-flight.it/new_portal/ gli enti ATS eventualmente interessati da
(EU) 2019/947. I regolamenti europei de- guida-alla-normativa/ tali operazioni. In particolare, sono state
finiscono il framework di riferimento, D-Flight è impegnato da un lato nella mostrate le potenzialità dell’utilizzo del
con i principi base europei. Come conse- fornitura di servizi agli operatori UAS e tracking, resa disponibile al supervisore
guenza, a valle dell’entrata in vigore dei dall’altro nella prototipizzazione di nuovi del Support Desk e all’operatore UAS, che
regolamenti europei, Enac ha dovuto ag- servizi e funzionalità atte a sbloccare ul- può così mantenere una situation awa-
giornare la regolamentazione nazionale e teriormente il mercato dei droni per ope- reness dinamica del proprio mezzo nello
in particolare il regolamento “Mezzi aerei razioni sempre più sfidanti, quali quelle scenario operativo. Progressivamente,
a pilotaggio remoto” e produrre un nuovo oltre la linea visiva (BVLOS), quelle si- sarà possibile erogare servizi complessi,
regolamento nazionale chiamato “UAS- gnificativamente lunghe, quelle con volo con crescenti livelli di automazione, tra
IT”, che assicura proprio il giusto raccordo autonomo fino ad arrivare all’Urban Air cui il “conformance monitoring”, il ser-
con il framework europeo. Di fatto molti Mobility (UAM). Per un sistema nuovo, vizio di “traffic information”, il servizio
articoli richiedono interventi degli stati tutto da definire, la ricerca rappresenta di “alerting” e il servizio di “recording &
membri e relative autorità competenti uno strumento indispensabile per il suo playback”, tutti già presenti nella road-
per stabilire le modalità operative, qua- sviluppo. D-Flight partecipa a progetti map di sviluppo di D-Flight.
li ad esempio quelle per la registrazione di ricerca nazionali ed internazionali, in Forti di queste capacità, ENAV e D-Flight
degli operatori UAS, per la fruizione della forte coordinamento con ENAV ed i part- stanno lavorando insieme all’Enac e all’AM
geografia aeronautica per i droni (dove si ner industriali, con lo scopo di maturare per accelerare l’avvento delle operazioni
può volare e non, ed in quali condizioni). le soluzioni tecnologiche ed operative ed BVLOS in forma routinaria nello spazio ae-
È importante sottolineare che nel rego- accorciare i tempi di messa in operazione. reo italiano, a supporto del pieno sviluppo
lamento italiano per i droni “UAS-IT”, Tra tali iniziative, vale la pena citare di questo mercato, con enormi potenzialità
D-Flight viene indicato come il portale CORUS-XUAM, un progetto SESAR di dimo- e benefici economici e sociali.
3