Page 5 - cleared_9_Ottobre_2022
P. 5
Il tema dominante durante i dieci giorni
dell’Assemblea, è stato il climate change,
che ha visto l’adozione di importanti
Resolution in tema di protezione ambientale,
con la revisione del Carbon Offsetting
and Reduction Scheme for International
Aviation (CORSIA) e con lo storico accordo
Stati/industria per l’approvazione, a
supporto dell’accordo UNFCCC di Parigi
del 2015 (limitazione dell’incremento della
temperatura media a livello globale), del
cosiddetto Long-Term Global Aspirational
Goal (LTAG) for international aviation of net-zero carbon emissions by 2050. L’accordo, che prevede
un miglioramento dell’efficienza del carburante del 2% annuo, con l’impegno di azzerare le emissioni
al 2050 nell’ambito dell’aviazione internazionale, evidenzia ancora una volta la leadership di ICAO per
i temi riguardanti il rapporto tra l’aviazione e il cambio climatico. Con il LTAG, non si attribuiscono
specifici obblighi o impegni sotto forma di obiettivi di riduzione delle emissioni ai singoli Stati, al
contrario, si riconosce che le circostanze e le rispettive capacità di ciascuno Stato (es. il livello di
sviluppo, la maturità dei mercati in ambito di aviazione, le priorità nazionali di sviluppo del trasporto
aereo) permetteranno, a ciascuno Stato, di contribuire al raggiungimento degli obiettivi in modo
“socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile”, entro un orizzonte temporale proprio.
Si stabilisce un percorso ambizioso per la decarbonizzazione dell’aviazione e ci si aspetta che l’industria
ATM contribuisca riducendo al minimo le inefficienze per la riduzione del consumo di carburante e
delle emissioni.
Il tema dominante durante i dieci Nel campo della Safety e della Security sono state 3
giorni dell’Assemblea, è stato approvate alcune Resolution relative: all’adozione del
il climate change, che ha visto Global Aviation Safety Plan (GASP) edizione 2023-
2025 e della settima edizione del Global Air Navigation
l’adozione di importanti Resolution Plan (GANP); al supporto alla ICAO Policy on radio
in tema di protezione ambientale frequency spectrum matters; all’aggiornamento
della Resolution A40-10 sulla Cybersecurity in Civil
Aviation. In ambito ATM/CNS e per quanto riguarda le operazioni higher airspace (HAO) e la gestione
del traffico unmanned (UTM), sono state approvate alcune Resolution volte a: introduzione del concetto
di resilienza nell’ambito della definizione della policy di sviluppo dei sistemi ATM/CNS (in particolare
ai fini della mitigazione delle interferenze al sistema GNSS); aggiornamento della Resolution A40-7 su
New Entrants, con l’inserimento della dicitura higher airspace operations (HAO) ed enfatizzazione del
concetto di integrazione delle New Entrants operations nell’attuale contesto ATM; aggiornamento della
Resolution A40-4 sullo sviluppo della policy ICAO specifica per la navigazione aerea, in particolare è stata
approvata la richiesta di revisione delle procedure di approvazione delle operazioni degli state aircraft
negli spazi aerei a reduced vertical separation minimum (RVSM), facilitando la loro partecipazione nei
programmi di height-monitoring.
Alcune delle Resolution adottate dall’Assemblea, hanno sancito l’infrazione della Convenzione
di Chicago, da parte della Bielorussia, Federazione Russa e Corea del Nord (Democratic People’s
Republic of Korea (DPRK)), per le modalità di risoluzione di situazioni sensibili quali: dirottamento
da parte del governo bielorusso del volo Ryanair proveniente da Atene e diretto a Vilnius in Lituania,
fatto atterrare a Minsk nel maggio 2021, per l’arresto di un giornalista attivista dell’opposizione;
violazione dell’integrità territoriale e dello spazio aereo ucraino, da parte della Federazione
Russa; ricorrenza di lanci di missili senza preavviso da parte della Corea del Nord. Con l’adozione
delle Resolution da parte dell’Assemblea, parte il lavoro di coordinamento interno ICAO e con gli
Stati e le organizzazioni del settore, che durerà tre anni e che vedrà l’opera del Consiglio, della
Air Navigation Commission e di tutti i gruppi tecnici, per l’attuazione delle decisioni adottate
durante l’Assemblea.
ottobre 2022