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Il tema dominante durante i dieci giorni
                   dell’Assemblea,  è stato  il  climate  change,
                   che ha visto l’adozione di importanti
                   Resolution in tema di protezione ambientale,
                   con la revisione del Carbon Offsetting
                   and Reduction Scheme for International
                   Aviation (CORSIA) e  con  lo storico accordo
                   Stati/industria  per  l’approvazione,  a
                   supporto dell’accordo UNFCCC di Parigi
                   del 2015 (limitazione dell’incremento della
                   temperatura media a livello globale), del
                   cosiddetto Long-Term Global Aspirational
                   Goal (LTAG) for international aviation of net-zero carbon emissions by 2050. L’accordo, che prevede
                   un miglioramento dell’efficienza del carburante del 2% annuo, con l’impegno di azzerare le emissioni
                   al 2050 nell’ambito dell’aviazione internazionale, evidenzia ancora una volta la leadership di ICAO per
                   i temi riguardanti il rapporto tra l’aviazione e il cambio climatico. Con il LTAG, non si attribuiscono
                   specifici  obblighi  o  impegni  sotto  forma  di  obiettivi  di  riduzione  delle  emissioni  ai  singoli  Stati,  al
                   contrario, si riconosce che le circostanze e le rispettive capacità di ciascuno Stato (es. il livello di
                   sviluppo, la maturità dei mercati in ambito di aviazione, le priorità nazionali di sviluppo del trasporto
                   aereo) permetteranno, a ciascuno Stato, di contribuire al raggiungimento degli obiettivi in modo
                   “socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile”, entro un orizzonte temporale proprio.
                   Si stabilisce un percorso ambizioso per la decarbonizzazione dell’aviazione e ci si aspetta che l’industria
                   ATM contribuisca riducendo al minimo le inefficienze per la riduzione del consumo di carburante e
                                                               delle emissioni.
              Il tema dominante durante i dieci                Nel campo della Safety e della Security sono state   3
              giorni dell’Assemblea, è stato                   approvate alcune Resolution relative: all’adozione del
              il climate change, che ha visto                  Global Aviation Safety Plan (GASP) edizione 2023-
                                                               2025 e della settima edizione del Global Air Navigation
              l’adozione di importanti Resolution  Plan (GANP); al supporto alla ICAO Policy on radio
              in tema di protezione ambientale                 frequency spectrum matters; all’aggiornamento
                                                               della Resolution A40-10 sulla Cybersecurity in Civil
                   Aviation. In ambito ATM/CNS e per quanto riguarda le operazioni higher airspace (HAO) e la gestione
                   del traffico unmanned (UTM), sono state approvate alcune Resolution volte a: introduzione del concetto
                   di resilienza nell’ambito della definizione della policy di sviluppo dei sistemi ATM/CNS (in particolare
                   ai fini della mitigazione delle interferenze al sistema GNSS); aggiornamento  della Resolution A40-7 su
                   New Entrants, con l’inserimento della dicitura higher airspace operations (HAO) ed enfatizzazione del
                   concetto di integrazione delle New Entrants operations nell’attuale contesto ATM; aggiornamento della
                   Resolution A40-4 sullo sviluppo della policy ICAO specifica per la navigazione aerea, in particolare è stata
                   approvata la richiesta di revisione delle procedure di approvazione delle operazioni degli state aircraft
                   negli spazi aerei a reduced vertical separation minimum (RVSM), facilitando la loro partecipazione nei
                   programmi di height-monitoring.
                   Alcune delle Resolution adottate dall’Assemblea, hanno sancito l’infrazione della Convenzione
                   di Chicago, da parte della Bielorussia, Federazione Russa e Corea del Nord (Democratic People’s
                   Republic  of Korea (DPRK)),  per le modalità di risoluzione di situazioni sensibili quali: dirottamento
                   da parte del governo bielorusso del volo Ryanair proveniente da Atene e diretto a Vilnius in Lituania,
                   fatto  atterrare  a  Minsk  nel  maggio  2021,  per  l’arresto  di  un  giornalista  attivista  dell’opposizione;
                   violazione dell’integrità territoriale e dello spazio aereo ucraino, da parte della Federazione
                   Russa;  ricorrenza  di  lanci  di  missili  senza  preavviso  da  parte  della  Corea  del  Nord.  Con  l’adozione
                   delle Resolution da parte dell’Assemblea, parte il lavoro di coordinamento interno ICAO e con gli
                   Stati e le organizzazioni del settore, che durerà tre anni e che vedrà l’opera del Consiglio, della
                   Air Navigation Commission e di tutti i gruppi tecnici, per l’attuazione delle decisioni adottate
                   durante l’Assemblea.
                                                                                                             ottobre 2022
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