Page 5 - cleared_09_2016
P. 5
e articolato è stato il percorso che ha portato alla (GND) e la Torre (TWR). Un totale di 118 voli sono
luce verde per l’avvio dei flight trial. Si è passati at- stati gestiti da remoto, 82 su Linate e 36 su
traverso due intensi anni di sviluppo tecnologico con Malpensa, quest’ultimo con la peculiarità del con-
particolare attenzione agli aspetti di Security: l’in- trollo multiplo local/remote, ovvero la pista 35R
terazione con le linee operative, la conduzione di gestita con controllo convenzionale tramite la vista
simulazioni Real Time, l’esecuzione del Safety esterna, mentre la 35L attraverso il sistema video.
Assessment, le verifiche tecniche e operative sul- I risultati sono attualmente in fase di elaborazione,
le funzionalità della piattaforma, per arrivare, ma i primi feedback ricevuti evidenziano una valu-
infine, alla definizione delle modalità operative per tazione positiva della potenzialità del concetto e, in
l’esecuzione dei trial, che hanno previsto l’emissione particolare, della componente video e delle strisce
di appositi NOTAM, nonché messaggi ATIS, per as- elettroniche, a cui si aggiungono anche le prime im-
sicurare l’opportuna informazione dell’utenza. Tutte pressioni dei piloti che durante i trial hanno
queste attività hanno richiesto un notevole sforzo mostrato interesse, entusiasmo e curiosità per la
tecnico ed operativo realizzato attraverso un’intensa sperimentazione.
partecipazione di tutte le aree aziendali interessa- RACOON ha rappresentato la prima iniziativa italiana
te nonché una stretta collaborazione con i partner in assoluto sulle Torri Remote e costituisce un no-
progettuali, quali Air France, Alitalia, NAV CANA- tevole valore aggiunto per Enav; ha infatti consentito
DA, SEARIDGE Technologies, SEA, IDS, Deep di acquisire una significativa esperienza tecnica ed
Blue, SITTI oltre alle controllate SICTA e Techno Sky. operativa sui sistemi e sulle operazioni di torre re-
Le necessarie attività di safety sono cominciate al- mota, e più in generale sulla digitalizzazione delle
l’inizio del progetto ed hanno visto coinvolti esperti torri, e, nel contempo, di avviare un solido frame-
operativi, tecnici e di safety. Tutte le risultanze del- work di collaborazione su tali temi sia col Regulator
l’attività sono state supportate e condivise dalle che con le compagnie aeree. Alla fine del progetto
compagnie aeree partner del progetto. Il Safety si può certamente affermare che Enav ha raggiunto
Assessment, che ha raccolto tutte le analisi e sug- una maggiore consapevolezza sia sulla tecnologia
gerito le mitigazioni, è stato presentato ed accettato che sulla gestione operativa che la pone allo stes-
da Enac che ha positivamente valutato l’iniziativa e so livello di altri ANSP europei, pronta a cogliere
dato il suo benestare alle attività live. tutte le opportunità fornite dalla nuova tecnologia
I flight trial, eseguiti nelle fasce orarie di basso traf- sia in Italia che all’estero. Gli studi sul concetto di
fico e in buone condizioni meteo, hanno visto la Torre Remota proseguiranno anche nell’ambito di
partecipazione di 8 controllori, 3 di Malpensa e 5 SESAR 2020, naturale prosecuzione del
di Linate. Le posizioni operative remotizzate per en- Programma SESAR, e vedranno ancora una volta
trambi gli aeroporti sono state, a turno, la Ground Enav coinvolta in prima linea. n
3 cleared
ottobre 2016