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EDITORIALE
La parola ai numeri
di Maurizio Paggetti Direttore Servizi Navigazione Aerea Enav
La convalescenza economica che l’Italia sta vivendo, efficienza – anche economica – sia i momenti di fles-
dopo la crisi degli anni scorsi, sembra protrarsi più a sione, sia di picco del traffico assistito;
lungo del previsto mostrando, purtroppo, ripercussioni - l’aumento delle quote di VFR (+3,2%) che, pur non cor-
sulla crescita del PIL. Del resto, questa tendenza moderata rispondendo direttamente le tariffe di rotta e terminale,
ma continua, riflette quanto accade nell’area euro dove lo contribuisce ad influenzare le attività operative su mol-
stesso PIL dall’inizio dell’anno fino al settembre 2016 non tissimi aeroporti gestiti da Enav.
sembra mostrare cambiamenti sostanziali raggiungendo Spostandoci nel dominio aeroportuale, per ciò che concerne
l’1,7%. i Top 5 aeroporti nazionali, la battuta d’arresto più rilevante
In questo scenario economico si conferma l’equilibrio incerto del traffico aereo dall’inizio dell’anno si è avuta su Fiumicino,
nel quale si trova ad operare il comparto aeronautico euro- che registra un decremento dello 0,2%. Andamento buono
peo, che comunque segnala anche evidenze positive. per Malpensa (+2,7%), secondo scalo nazionale, e stazio-
Dall’analisi della appena trascorsa stagione estiva emer- nario per Linate (+0,1%). Decisamente positivi sono i dati
gono alcuni focus: relativi a Venezia (+10,4%) e Bergamo (+5,1%).
- l’exploit del volato sui cieli continentali spagnoli (+7,5% Purtroppo, si registra un dato che non rappresenta più una
novità: l’andamento dei voli domestici (nazionali). Dall’inizio
nel periodo gennaio - settembre) e i ritardi assegnati su dell’anno a settembre, infatti, si conferma il trend negativo
quelli francesi e tedeschi (che assommano a circa la ormai in atto da diversi anni (-0,6%), anche se le ripercus-
metà di quanto attribuito nella stessa area ECAC) hanno sioni non sono della stessa portata su ogni aeroporto
favorito l’incremento della quota dei sorvoli sui cieli ita- (Fiumicino -1%, Malpensa -0,2%, Linate -1,8%, Venezia
liani (+1,4% fino a settembre con un picco pari a +7,3% +4% e Bergamo -2,5%). Proprio sugli stessi scali nazionali
nel solo mese di settembre). L’effetto è probabilmente l’aumento del numero di passeggeri (in maniera non pro-
anche in parte mitigato dalla lieve diminuzione di traffico porzionale ai voli operati) porta a confermare l’aumento del
subita da Grecia e Cipro; coefficiente di riempimento medio per volo, in media il 76%
- il traffico aereo italiano dall’inizio dell’anno e sino a set- per il periodo gennaio-agosto: dunque aeromobili più pieni
tembre 2016 compreso, ha avuto un andamento della che operano sempre meno in maniera flessibile.
medesima intensità di quello realizzato in area Enac Enav continua a restare tra i primi provider ANS europei in
(+2,9%, oltrepassando addirittura le stime “baseline” di termini di sicurezza operativa, di puntualità, di qualità dei
Eurocontrol/Statfor aggiornate nel settembre 2016). servizi resi - nel dominio en-route e di terminale - ma in un
Tale esito è dovuto al contributo di numerosi elementi quadro che il 26 luglio ha visto concludere con successo il
discordanti e diffusi a macchia di leopardo come ad processo della sua quotazione in Borsa. Alla Società è chie-
esempio dal +7,6% della Spagna al -1,5% della Grecia, sto di proseguire sul percorso performance-driven in un
solo per guardare i paesi a noi più vicini; contesto più complesso e articolato rispetto al passato.
- sono in aumento la distanza volata (+2,2%) e il tempo Enav dovrà essere in grado di sfruttare al massimo tutti gli
di occupazione (+1,3%) degli aeromobili all’interno dello elementi di flessibilità operativa acquisiti e continuare ad
spazio aereo gestito da Enav. Con le dovute compensa- innovare in termini di investimenti e di strategie comples-
zioni, ciò indica l’aumento del numero di operazioni di sive allo scopo di mantenere un ruolo guida tra gli ANSP
aeromobili della stessa tipologia (sorvoli, voli internazio- europei.
nali e domestici); È mia convinzione che le continue sfide imposte dalla com-
- il traffico nazionale vive di una sempre maggiore stagio- plessità del sistema ATM possano costituire reali opportunità
nalità nei diversi mesi dell’anno: nel 2016 il picco di per Enav, poichè rappresentano un prompt per la crescita
volato giornaliero (6.321 voli il 30 luglio 2016) insieme sia in termini di professionalità sia di know how, ovvero una
alla media del giorno (4.596 voli) sono stati i più alti mai spinta verso il miglioramento operativo con il fine ultimo di
realizzati da sempre. Ciò comporta la necessità di rendere un servizio adeguato ai bisogni dei passeggeri, veri
dotarsi di un modello di gestione operativa snello e fles- destinatari della nostra attività. n
sibile che sia pronto a coprire con la stessa efficacia ed
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ottobre 2016