Page 4 - cleared_09_2016
P. 4

RACOON: a Linate e Malpensa
si lavora da remoto

di Daniele Teotino responsabile Coordinamento Attività SESAR JU
e Antonio Nuzzo Operazioni di Aeroporto

Lunedì 10 Ottobre 2016, ore 14:30:                               teriore integrazione della futura piattaforma aeropor-
      “EasyJet91VG, Milano Linate Remote Cleared to              tuale basata sulle strisce elettroniche in sostituzione
      Land”. Sono iniziati con questa comunicazione i            delle attuali strisce cartacee, per la prima volta utiliz-
Flight Trial del Progetto RACOON sul concetto di Torre           zate per gestire il traffico operativo.
Remota. Per la prima volta in Italia, il controllore po-         In particolare, il sistema video, elemento tecnologico
sto fisicamente nella Sala di Back-Up di Milano                  cruciale delle torri remote, è costituito da un complesso
Malpensa ha autorizzato all’atterraggio un aeromobi-             sistema di videocamere, che garantisce la visione pa-
le sull’aeroporto di Linate a oltre 50 chilometri di             noramica – Out The Window view (OTW), una
distanza.                                                        speciale videocamera, denominata Pan-Tilt-Zoom
La sperimentazione si è protratta per cinque giorni              (PTZ), con funzionalità di tracking, zooming ed infra-
con un totale di oltre cento voli commerciali gestiti da         rosso, e infine, solo per Linate, ulteriori 12 videocamere
remoto sugli scenari aeroportuali di Linate e                    ubicate nei punti critici dell’aeroporto (Hot-Spot). Grazie
Malpensa, risultato di un’intensa fase di sviluppo tec-          all’integrazione dei dati di volo e della sorveglianza con
nologico e analisi operative iniziata ben due anni prima.        i dati video, la presentazione video disponeva anche del-
Il progetto RACOON - Remote Airport Concept Of                   la cosiddetta realtà aumenta, ovvero la possibilità di
OperatioN, condotto in ambito SESAR e coordinato                 visualizzare insieme alle immagini reali il callsign del-
da Enav, si è posto l’obiettivo di dimostrare la fattibi-        l’aeromobile, i gate aeroportuali e l’area di manovra
lità tecnica e operativa della fornitura dei servizi di          evidenziata con opportuni marker grafici, tutte funzioni
assistenza al traffico aeroportuale da remoto nel con-           attivabili a discrezione dell’operatore.
testo italiano. Sulla scia dell’aeroporto di Örnsköldsvik        Considerata la complessità tecnico-operativa degli sce-
- primo aeroporto al mondo controllato da remoto dal             nari selezionati unitamente alla necessità di lavorare
centro operativo di Sundsval, Svezia - si sono susse-            in un ambiente reale con traffico commerciale, lungo
guite diverse sperimentazioni a livello europeo
sull’applicabilità del concetto, ma mai, prima di RA-
COON, su aeroporti complessi e trafficati come Linate
e Malpensa.
Il progetto ha avuto quale ambizioso obiettivo la com-
pleta remotizzazione di una postazione della sala
operativa per entrambi gli aeroporti, realizzata attra-
verso l’efficace integrazione di sistemi nuovi ed
esistenti (legacy). Nei due moduli di torre remota -
Remote TWR Module (RTM) - è stata fedelmente ri-
prodotta la visuale esterna delle torri di controllo locali
tramite un complesso sistema di videocamere e l’uti-
lizzo di appositi monitor per la presentazione delle
immagini. Sono stati inoltre remotizzati tutti i sistemi
operativi necessari per la fornitura del servizio, con l’ul-

cleared                                                       2

ottobre 2016
   1   2   3   4   5   6   7   8   9