Page 4 - cleared_10_2021
P. 4

IL TECHNICAL


                                           OPERATION CENTER DI


                                                                                    ENAV
                                                                                    ENAV



                                       La manutenzione del futuro con il sistema HAL

                                                  sempre più connessi uomo e macchina




            di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer e Maurizio Gasparri Executive Chairman Techno Sky



              n questi giorni sta prendendo il via una   Rispetto ai tradizionali   zione terra bordo terra (specialisti centri
              delle maggiori innovazioni nel mondo   sistemi di monitoraggio    radio),  meteorologia  (specialisti  sistemi
            IENAV,  in  cui  l’utente  finale  è  la  comu-                     meteo), rete dati (specialisti rete geogra-
            nità dei tecnici ed ingegneri destinati ad   fino ad oggi presenti    fica e satellitare), sistemi ATM (specialisti
            assicurare la continua efficienza degli im-  negli ACC o nelle TWR   dei  software  di  automazione  operativa),
            pianti di assistenza al volo: il  Technical                         infrastrutture  IT  (specialisti  HW e  SW di
            Operation Center (TOC).               il TOC consente allo          base), e così via.
            Il TOC consentirà una importante rivisi-                            Ogni isola può essere riallocata in qualun-
            tazione del servizio manutentivo, miglio-  specialista di accedere   que bancone della sala ed il contenuto di
            randone l’efficacia e l’efficienza, riducen-  al control panel      ciascun monitor può essere proiettato sul
            do i tempi medi di soluzione dei guasti e                           video wall per dare consapevolezza a tutti
            incrementando in ultimo la sicurezza del-  dell’apparato remoto     i colleghi della situazione e degli interventi.
            le operazioni.                                                      Una isola di service desk fa da front-end
            Per ottenere questi risultati, il TOC ha   workstation, articolate in 12 “isole”,   con le problematiche sul campo, ese-
            bisogno, come sempre nei progetti com-  disposte  secondo  un  doppio  anfiteatro   guendo la prima analisi e lo smistamento
            plessi, di due componenti essenziali, la   che offre la visibilità su un doppio video   del problema all’isola specialistica com-
            infrastruttura tecnologica e una organiz-  wall da 42 monitor da 55”, per un totale di   petente.
            zazione di risorse in grado di sfruttare al   35 mq, necessario ad assicurare a tutti la   Rispetto ai tradizionali sistemi di moni-
            massimo le potenzialità che la nuova tec-  comune consapevolezza dello stato degli   toraggio  fino  ad  oggi  presenti  negli  ACC
            nologia offre.                    impianti.                         o nelle TWR, caratterizzati da dati molto
                                              Ogni “isola”  consiste  in  uno  schiera-  sintetici e spesso in sola lettura, il TOC
            L’infrastruttura tecnologica del TOC  mento di 3-4 workstation presidiata da   consente allo specialista di accedere al
            Il TOC è costituito da una sala controllo di   specialisti di uno specifico “dominio tec-  control  panel  dell’apparato  remoto,
            300 mq, ubicata al piano terra nell’edificio   nologico”. Le isole previste sono quelle di   operando tutto quanto oggi può essere
            dell’ACC Roma,  in cui  sono presenti  37   sorveglianza  (specialisti  radar),  naviga-  fatto dal control panel in sito.
            posizioni di controllo tecnico con 63   zione  (specialisti  radioaiuti),  comunica-  Pertanto, tutti gli interventi che oggi ven-

               2
   1   2   3   4   5   6   7   8   9