Page 9 - cleared_07_08_2021
P. 9
cleared luglio-agosto 2021
sistito il Cliente durante i collaudi, rile-
vando e gestendo tutte le osservazioni
tecniche ed operative
• validato operativamente le nuove pro-
cedure
• validato operativamente l’usabilità dei
nuovi sistemi
• garantito il Security Management
• supportato la validazione di un nuovo
sistema di Air Traffic Flow Management
• supportato la transizione operativa dal
vecchio al nuovo centro di controllo.
Il nostro ruolo è stato incentrato nell’assi-
professionalità ENAV, le installazioni di
innovativi simulatori di avvicinamen-
to radar e di torre di controllo 3D. Dopo
aver appreso che la burocrazia non è un
patrimonio solo italiano o occidentale, la
nuova Società ottenne la certificazione progetto, un nuovo team locale prove- curare la conformità tecnica e operativa
del Ministero delle Finanze della Malesia niente da sette diversi paesi ed il suppor- ai target fissati dalla Civil Aviation Autho-
come fornitore di servizi di consulenza to, spesso a distanza, di molte strutture di rity of Malaysia, assicurando un constante
aeronautica. Ogni aspetto tecnico, am- ENAV. controllo della qualità. Dal punto di vi-
ministrativo e finanziario fu curato nei In questi cinque anni abbiamo: sta della gestione del progetto, abbiamo
minimi particolari pensando proprio alla • partecipato ad oltre 700 riunioni introdotto regole e procedure che sono
successiva operazione commerciale: la • garantito un Programme Management state riconosciute dal Cliente come best
gara di consulenza per la realizzazione del aderente ai migliori standard interna- practice da disseminare ai programmi fu-
nuovo Centro di Controllo di Area di Kuala zionali turi. Il 31 agosto scorso, mentre la Malesia
Lumpur. Dopo aver preparato tre diverse • preparato manuali di gestione progetto celebrava il giorno dell’Indipendenza, la
proposte tecniche e dieci economiche, e • individuato, gestito e contenuto rischi Civil Aviation Authority of Malaysia ha
dopo aver negoziato per un interminabile ed inconvenienti completato con successo la transizione
anno e mezzo i termini del proprio impe- • gestito decine di Change Request operativa dal vecchio al nuovo Centro di
gno con il Ministero dei Trasporti, ENAV • organizzato Audit di progetto controllo di Kuala Lumpur. Migrazione in
Asia Pacific venne ufficialmente selezio- • organizzato sessioni di lesson learnt e cui la Civil Aviation Authority of Malaysia
nata come Independent Checker Consul- transfer of knowledge al personale in non ha solo inaugurato un nuovo ed avve-
tant per la realizzazione del nuovo Centro forza alla Civil Aviation Authority of Ma- neristico Centro di controllo, ma ha anche
di Controllo di Area di Kuala Lumpur. laysia messo in operazione un sistema ATC all’a-
Un budget di oltre 140 milioni di euro per • garantito il Project Management dell’in- vanguardia, introdotto una nuova orga-
realizzare uno degli ACC più grandi al tera fornitura di sistemi CNS/ATM, non- nizzazione dei propri spazi aerei, adotatto
mondo con una Sala operativa di oltre ché delle opere civili, meccaniche ed nuove procedure di volo ed operative, in-
2000 mq, 25 settori operativi, un centro elettriche crementato i settori di ACC e TMA da 7 a 14,
operativo Cospas-Sarsat e una seconda • revisionato centinaia di documenti tec- aumentato la capacità dell’aeroporto di
Sala operativa multifuzionale per attività nici, dalla Design review alle procedure Kuala Lumpur da 78 a 108 movimenti l’ora.
di Disaster Recovery, addestramento, test di collaudo Tutto questo orgogliosamente proget-
e validazioni di nuovi sistemi. 62 mesi di • validato tecnicamente i sistemi ed as- tato e validato da ENAV.
7