Page 8 - cleared_07_08_2021
P. 8

ROMA – KUALA LUMPUR:
            ROMA – KUALA LUMPUR:


            UN VIAGGIO LUNGO 10 ANNI


            TRA SFIDE E SUCCESSI









            di Cristiana Cafiero ENAV Asia Pacific Chief Executive Officer, Mihaela Neghina ENAV Asia Pacific Head of PMO, Administration and
            Finance e Alessandro Carrozzo ICC New KL ATCC Project Manager
                 er i più la Malesia è solo un paese   ENAV tanto eterogeneo quanto unico per   nale per la realizzazione del nuovo Centro
                 esotico conosciuto attraverso le   professionalità, motivazione, entusiasmo   di Controllo d’Area di Kuala Lumpur.
            Pfantastiche avventure narrate dallo   e caparbietà. Furono quasi due anni di   L’ambizione  della  Civil Aviation malese
            scrittore Emilio Salgari, ma per ENAV rap-  viaggi interminabili, di fusi orari scomodi,   era infatti quella di creare una infrastrut-
            presenta soprattutto una storia decenna-  di notti insonni e di strategie commerciali   tura tale da poter supportare la crescita
            le costellata di grandi successi che hanno   in costante evoluzione.  dei volumi di traffico previsti nei succes-

            portato ad affermare la nostra professio-                           sivi 20 anni. II 2 maggio 2014, con il con-

            nalità ed il nostro marchio in questo me-  Era l’ottobre 2012 quando arrivò   tributo di ENAV, si giunse alla messa in
            raviglioso paese asiatico.        il primo grande successo          esercizio dei nuovi spazi aerei, delle nuo-
            Mentre il grande scrittore non andò mai   Il Department of Civil Aviation della Ma-  ve  procedure di  volo  ed  operative,  della
            a conoscere di persona questa terra lon-  lesia aggiudicò ad ENAV una delle più im-  seconda Torre di controllo e della ter-
            tana, l’Italia industriale negli anni aveva   portanti gare di consulenza aeronautica   za pista con il relativo terminal low cost
            iniziato a solidificare delle interessanti ed   per la messa in operazione della seconda   dell’aeroporto  internazionale  di  Kuala

            importanti relazioni commerciali. Fu pro-  Torre di controllo e della terza pista dell’a-  Lumpur. L’eco internazionale del succes-
            prio  questa  una  delle  ragioni  che  portò   eroporto internazionale di Kuala Lumpur.   so ottenuto fu ulteriormente amplificato

            ENAV, circa 10 anni fa, ad individuare la   Nacque  così  ATMOP  (Air  Traffic  Mana-  dall’inserimento nel Guinness dei Primati

            Malesia come uno dei paesi sui quali in-  gement  Operation  Plan),  un  progetto  di   della nuova Torre di controllo come la
            vestire per sviluppare il proprio business   46 mesi in cui ENAV, attraverso la ripro-  più alta al mondo.
            non regolamentato.                gettazione  integrale  dello  spazio  aereo   Fu proprio a valle di questo importante
            Quando mettemmo piede la prima volta   dell’intera  penisola  e  la  formazione  di   successo che ENAV si rese conto che AT-
            nel paese ci rendemmo conto che trova-  tutti  i  Controllori  del  Traffico  Aereo  dei   MOP avrebbe potuto rappresentare non

            re uno spazio commerciale sarebbe stato   settori della TMA e di quelli delle due Torri   solo un traguardo, ma anche il primo pas-


            tutt’altro  che  semplice,  sia  per  l’agguer-  di  controllo  dell’aeroporto internazio-  so  verso  la  definitiva  affermazione  della
            rita concorrenza di altri importanti grup-  nale di Kuala Lumpur, avrebbe dato un   propria professionalità in Malesia.
            pi industriali internazionali, sia per la   contributo fondamentale alla messa in   La chiave di volta individuata per poter
            differenza culturale con una civiltà tanto   operazione della nuova terza pista con tri-  puntare ad ulteriori e più grandi soddisfa-

            affascinante  quanto  diversa  e  diffidente   pli avvicinamenti paralleli e tripli decolli   zioni commerciali fu quella di garantire


            nelle relazioni personali e d’affari. Però il   simultanei.  Il  progetto  ATMOP  includeva   una presenza stabile  nel paese. Nacque

            fascino del paese ed il sapore di una nuo-  inoltre la preparazione di tutti i requisiti   così a marzo 2013 la nuova società di di-

            va opportunità di espansione del mercato   tecnici, operativi, amministrativi ed eco-  ritto malese,  ENAV  Asia  Pacific: nuovi

            terzo, contribuirono a formare un team   nomici per la successiva gara internazio-  uffici,  un  team  locale  da  affiancare  alle

               6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13