Page 8 - cleared_07_08_2021
P. 8
ROMA – KUALA LUMPUR:
ROMA – KUALA LUMPUR:
UN VIAGGIO LUNGO 10 ANNI
TRA SFIDE E SUCCESSI
di Cristiana Cafiero ENAV Asia Pacific Chief Executive Officer, Mihaela Neghina ENAV Asia Pacific Head of PMO, Administration and
Finance e Alessandro Carrozzo ICC New KL ATCC Project Manager
er i più la Malesia è solo un paese ENAV tanto eterogeneo quanto unico per nale per la realizzazione del nuovo Centro
esotico conosciuto attraverso le professionalità, motivazione, entusiasmo di Controllo d’Area di Kuala Lumpur.
Pfantastiche avventure narrate dallo e caparbietà. Furono quasi due anni di L’ambizione della Civil Aviation malese
scrittore Emilio Salgari, ma per ENAV rap- viaggi interminabili, di fusi orari scomodi, era infatti quella di creare una infrastrut-
presenta soprattutto una storia decenna- di notti insonni e di strategie commerciali tura tale da poter supportare la crescita
le costellata di grandi successi che hanno in costante evoluzione. dei volumi di traffico previsti nei succes-
portato ad affermare la nostra professio- sivi 20 anni. II 2 maggio 2014, con il con-
nalità ed il nostro marchio in questo me- Era l’ottobre 2012 quando arrivò tributo di ENAV, si giunse alla messa in
raviglioso paese asiatico. il primo grande successo esercizio dei nuovi spazi aerei, delle nuo-
Mentre il grande scrittore non andò mai Il Department of Civil Aviation della Ma- ve procedure di volo ed operative, della
a conoscere di persona questa terra lon- lesia aggiudicò ad ENAV una delle più im- seconda Torre di controllo e della ter-
tana, l’Italia industriale negli anni aveva portanti gare di consulenza aeronautica za pista con il relativo terminal low cost
iniziato a solidificare delle interessanti ed per la messa in operazione della seconda dell’aeroporto internazionale di Kuala
importanti relazioni commerciali. Fu pro- Torre di controllo e della terza pista dell’a- Lumpur. L’eco internazionale del succes-
prio questa una delle ragioni che portò eroporto internazionale di Kuala Lumpur. so ottenuto fu ulteriormente amplificato
ENAV, circa 10 anni fa, ad individuare la Nacque così ATMOP (Air Traffic Mana- dall’inserimento nel Guinness dei Primati
Malesia come uno dei paesi sui quali in- gement Operation Plan), un progetto di della nuova Torre di controllo come la
vestire per sviluppare il proprio business 46 mesi in cui ENAV, attraverso la ripro- più alta al mondo.
non regolamentato. gettazione integrale dello spazio aereo Fu proprio a valle di questo importante
Quando mettemmo piede la prima volta dell’intera penisola e la formazione di successo che ENAV si rese conto che AT-
nel paese ci rendemmo conto che trova- tutti i Controllori del Traffico Aereo dei MOP avrebbe potuto rappresentare non
re uno spazio commerciale sarebbe stato settori della TMA e di quelli delle due Torri solo un traguardo, ma anche il primo pas-
tutt’altro che semplice, sia per l’agguer- di controllo dell’aeroporto internazio- so verso la definitiva affermazione della
rita concorrenza di altri importanti grup- nale di Kuala Lumpur, avrebbe dato un propria professionalità in Malesia.
pi industriali internazionali, sia per la contributo fondamentale alla messa in La chiave di volta individuata per poter
differenza culturale con una civiltà tanto operazione della nuova terza pista con tri- puntare ad ulteriori e più grandi soddisfa-
affascinante quanto diversa e diffidente pli avvicinamenti paralleli e tripli decolli zioni commerciali fu quella di garantire
nelle relazioni personali e d’affari. Però il simultanei. Il progetto ATMOP includeva una presenza stabile nel paese. Nacque
fascino del paese ed il sapore di una nuo- inoltre la preparazione di tutti i requisiti così a marzo 2013 la nuova società di di-
va opportunità di espansione del mercato tecnici, operativi, amministrativi ed eco- ritto malese, ENAV Asia Pacific: nuovi
terzo, contribuirono a formare un team nomici per la successiva gara internazio- uffici, un team locale da affiancare alle
6