Page 10 - cleared_07_08_2021
P. 10

SI RIFÀ IL LOOK...
                                             SI RIFÀ IL LOOK...



                                                           E NON SOLO
                                                           E NON SOLO






            di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network

                NAV  è  da  sempre  molto  attiva,  sia   CANSO ha sempre       associazione  e  come  membri,  al  fine  di

                a livello globale che europeo, nelle                            supportare la ripartenza ed il ritorno alla
            Eattività  di  CANSO,  l’organizzazione   avuto l’obiettivo         normalità,  cogliendo  l’occasione  per  ri-
            che rappresenta gli ANSP e l’industria del   di rappresentare la voce  pensare la veste grafica, il brand e la stra-

            settore Air Traffic Management.                                     tegia.

            Ad oggi CANSO conta quasi 200 membri    dei suoi membri              Dal lontano, ma neanche troppo, 1996,
            a  livello  globale,  di  questi  la  metà  sono   per promuovere   anno  di  fondazione  di  CANSO,  l’associa-
            ANSP  e  l’altra  metà  attori  industriali                         zione ha visto numerosi cambiamenti,

            dell’Air Traffic Management.        le esigenze e le proposte        una  crescita  continua  ed  un  consolida-
            CANSO  ha  sempre  avuto  l’obiettivo  di   dei propri associati    mento della propria posizione nei con-
            rappresentare la voce di questi attori,                             fronti delle principali organizzazioni inter-
            per promuovere le esigenze e le proposte   creando una piattaforma   nazionali del settore, in particolare ICAO,
            dei propri associati, creando inoltre una                           IATA e ACI. Se fino a poco tempo fa valeva

            piattaforma di cooperazione proprio tra   di cooperazione           il motto: “CANSO – the voice of ATM”, la
            i membri.                                                           nuova CANSO espande la propria portata

            L’evoluzione  del  nostro  settore,  spinta   definire  le  nuove  strategie  e  identificare   con un nuovo logo ed un nuovo motto:

            dalla forte accelerazione tecnologica e   gli step concreti da porre in essere, come   “CANSO – shaping our future skies”.
            l’arrivo dei cosiddetti new entrant (società
            che emergono per soddisfare i nuovi biso-
            gni – si pensi alle numerose società che
            stanno nascendo nel campo dei servizi ai
            droni o dei servizi spaziali), avevano por-
            tato CANSO a ripensare il proprio ruolo e
            la propria natura, proprio per intercettare
            al meglio i nuovi trend del settore.
            La pandemia legata al Covid 19 e gli im-
            patti che questa ha prodotto, e continua a
            produrre, sul trasporto aereo hanno rap-
            presentato una spinta ulteriore all’azione:
            fare il bilancio del ruolo dell’associazione,

            identificare i punti di forza e di debolezza,
               8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15