Page 10 - cleared_07_08_2021
P. 10
SI RIFÀ IL LOOK...
SI RIFÀ IL LOOK...
E NON SOLO
E NON SOLO
di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network
NAV è da sempre molto attiva, sia CANSO ha sempre associazione e come membri, al fine di
a livello globale che europeo, nelle supportare la ripartenza ed il ritorno alla
Eattività di CANSO, l’organizzazione avuto l’obiettivo normalità, cogliendo l’occasione per ri-
che rappresenta gli ANSP e l’industria del di rappresentare la voce pensare la veste grafica, il brand e la stra-
settore Air Traffic Management. tegia.
Ad oggi CANSO conta quasi 200 membri dei suoi membri Dal lontano, ma neanche troppo, 1996,
a livello globale, di questi la metà sono per promuovere anno di fondazione di CANSO, l’associa-
ANSP e l’altra metà attori industriali zione ha visto numerosi cambiamenti,
dell’Air Traffic Management. le esigenze e le proposte una crescita continua ed un consolida-
CANSO ha sempre avuto l’obiettivo di dei propri associati mento della propria posizione nei con-
rappresentare la voce di questi attori, fronti delle principali organizzazioni inter-
per promuovere le esigenze e le proposte creando una piattaforma nazionali del settore, in particolare ICAO,
dei propri associati, creando inoltre una IATA e ACI. Se fino a poco tempo fa valeva
piattaforma di cooperazione proprio tra di cooperazione il motto: “CANSO – the voice of ATM”, la
i membri. nuova CANSO espande la propria portata
L’evoluzione del nostro settore, spinta definire le nuove strategie e identificare con un nuovo logo ed un nuovo motto:
dalla forte accelerazione tecnologica e gli step concreti da porre in essere, come “CANSO – shaping our future skies”.
l’arrivo dei cosiddetti new entrant (società
che emergono per soddisfare i nuovi biso-
gni – si pensi alle numerose società che
stanno nascendo nel campo dei servizi ai
droni o dei servizi spaziali), avevano por-
tato CANSO a ripensare il proprio ruolo e
la propria natura, proprio per intercettare
al meglio i nuovi trend del settore.
La pandemia legata al Covid 19 e gli im-
patti che questa ha prodotto, e continua a
produrre, sul trasporto aereo hanno rap-
presentato una spinta ulteriore all’azione:
fare il bilancio del ruolo dell’associazione,
identificare i punti di forza e di debolezza,
8