Page 9 - cleared_6_2022
P. 9
Raffaela Gemma CTA Brindisi
Come hai contributo nel processo di implementazione della nuova tecnologia Torre digitale?
Durante il percorso che ha portato all’implementazione tecnologica, tutti noi Controllori del traffico aereo di 7
Brindisi TWR sono stati chiamati a fornire idee e contributi affinché la nuova tecnologia rispondesse alle esigenze
lavorative. Io ho dato il mio supporto durante le simulazioni svolte presso la sede di Ciampino, evidenziando
quali sarebbe potuti essere i punti di forza che la nuova realtà aumentata avrebbe apportato all’intero sistema.
In particolare, quali sono stati gli input forniti nella realizzazione della nuova HMI?
Quando mi è stato chiesto se avessi suggerimenti da dare per la nuova HMI (Human Machine Interface), ho chiesto
che le funzionalità e i preset della CWP (Controller Working Position) fossero di immediata visualizzazione e
utilizzo, come i due finali pista, in modo che l’utilizzo dei vari tools non distolga dalla sicura gestione del traffico
aereo.
In questa prima fase iniziale, hai un episodio operativo da raccontare?
Durante un turno di mattina, in una situazione di traffico misto intenso, ricordo un
episodio che ha evidenziato l’efficienza della nuova implementazione tecnologica:
un traffico VFR (Visual Flight Rules) era in orbita
in sottovento destro rwy 31 con due traffici IFR
(Instrumental Flight Rules) stabili in finale 31. Il
prevaer back 180 ha permesso in modo immediato di
monitorare il traffico in orbita e di gestire in sicurezza
i due atterraggi.
Dopo la Torre digitale, quale innovazione
tecnologica ti piacerebbe sperimentare in campo
ATC ?
Dopo l’esperienza della Torre digitale mi piacerebbe
assistere all’integrazione del dato derivante da un
sistema di sorveglianza direttamente sulla realtà
aumentata dell'OTW (Out of the Window).
giugno 2022