Page 5 - cleared_01_2019
P. 5

cleared gennaio 2019




                                                                                ropeo. nota importante è che la strategia
                                                                                d’implementazione  del  SDM  è  sempre
                                                                                stata  in linea con quella già seguita da
                                                                                ENAV per il suo programma nazionale.
                                                                                Sulla scia dei risultati raggiunti con DLS, la
                                                                                Commissione si è affidata al SDM per co-
                                                                                ordinare le attività collegate all’adozione
                                                                                della tecnologia ADS-B (Automatic Depen-
                                                                                dant Surveillance - Broadcast); in partico-
                                                                                lare, ha richiesto lo sviluppo di un Piano di
                                                                                Implementazione e relativa CBA che coin-
                                                                                volgesse sia i ground provider che le airline.
                                                                                Il Piano, finalizzato e inviato alla Commis-
                                                                                sione europea alla fine del 2018, marca
                                                                   DEPLOYMENT
                                                                PROGRAMME 2018  l’importanza di uno sforzo condiviso fra
                                                                                stakeholder per  un’implementazione  su
                                                                                larga scala della tecnologia ADS-B al fine
                                                               LET’S DELIVER TOGETHER  di  raggiungere  benefici  che  vanno  dal-
                                                                                l’operational efficiency alla cost-effective-
                  ADS-B Implementation Plan        SESAR Deployment Programme   ness, preservando tutti i necessari requisiti
                       (2018 edition)                    (2018 edition)         di safety. Anche in questo caso, la strategia
                                                                                è in piena sintonia con gli investimenti già
            PCP: dalla roadmap delle attività da svol-  nologie  per  cui  la  cooperazione  fra  Air-  sostenuti da EnAV in questa direzione.
            gere per effettuare l’upgrade di sistemi e  space User e AnSP rappresenta un enabler
            procedure, alla definizione degli step inter-  imprescindibile. È il caso dell’implementa-  Il contributo di ENAV
            medi da seguire per permettere la sincro-  zione dei servizi Data Link: dopo oltre 15  Membro del SDA fin dalla sua costituzione,
            nizzazione  degli  investimenti,  fino  agli  anni  di  ritardi,  performance  negative  e  EnAV ha sempre mantenuto grande lea-
            standard da utilizzare. Il programma, dopo  scarso committment dell’industria, l’inter-  dership nelle  attività  svolte  in  ambito
            ampia consultazione di tutti gli stakehol-  vento del SDM si è reso necessario.  SESAR deployment, non solo grazie alla
            der coinvolti (AnSP, airlines, aeroporti) e  nel 2018, dopo soli due anni, grazie ad una  partecipazione in 35 progetti coordinati
            degli altri player del settore (SJU, EASA,
            network  Manager  e  European  Defence
            Agency), ha ricevuto pieno supporto e il
            necessario buy-in.
            I risultati dell’implementazione
            nel complesso, l’implementazione del PCP
            ha subito una sostanziale accelerazione
            negli ultimi due anni: due terzi delle inizia-
            tive necessarie per concludere il deploy-
            ment del PCP sono infatti già state avviate
            e, per quel che riguarda gli elementi più
            maturi, si sono già concluse.
            I  progetti  al  momento  coordinati  dal
            SDM sono 350, di cui più di 100 sono stati
            completati con sostanziali benefici di per-
            formance. Si stima che i 350 progetti, una
            volta conclusi, porteranno ad oltre 7 mln      I progressi nell'implementazione del Pilot Common Project
            di tonnellate di CO in meno grazie a profili
                          2
            di  volo  più  efficienti,  nonché  ad  un  au-  forte guida del SDM per la sincronizzazione  dal  SDM,  ma  anche  attraverso  il  ruolo
            mento di network capacity con oltre 300  degli investimenti ground e airborne, le  svolto a monte nella definizione delle stra-
            mln di minuti di ATFM delay in meno.  performance hanno  raggiunto  livelli  re-  tegie di deployment europee. Grazie al pre-
                                              cord: minimo storico per i Provider Abort  sidio di tali processi decisionali, EnAV è
            DLS e ADS-B                       e risoluzione del problema del Round Trip  sempre stata in grado di garantire che i
            La fiducia degli stakeholder e della Com-  Delay. Si  prevede  inoltre  che  nel  2020,  cicli di innovazione tecnologica europea
            missione europea nel SDM ha poi facilitato  circa il 66% degli aeromobili sarà equipag-  fossero in linea con le esigenze operative
            la sua nomina, nel 2016, a Programme Ma-  giato VDL modo 2 raggiungendo il 75% dei  degli AnSP, ed in particolare con le strate-
            nager per l’implementazione di quelle tec-  voli operati, in linea con il regolamento eu-  gie d’investimento aziendali.

                                                                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10