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ropeo. nota importante è che la strategia
d’implementazione del SDM è sempre
stata in linea con quella già seguita da
ENAV per il suo programma nazionale.
Sulla scia dei risultati raggiunti con DLS, la
Commissione si è affidata al SDM per co-
ordinare le attività collegate all’adozione
della tecnologia ADS-B (Automatic Depen-
dant Surveillance - Broadcast); in partico-
lare, ha richiesto lo sviluppo di un Piano di
Implementazione e relativa CBA che coin-
volgesse sia i ground provider che le airline.
Il Piano, finalizzato e inviato alla Commis-
sione europea alla fine del 2018, marca
DEPLOYMENT
PROGRAMME 2018 l’importanza di uno sforzo condiviso fra
stakeholder per un’implementazione su
larga scala della tecnologia ADS-B al fine
LET’S DELIVER TOGETHER di raggiungere benefici che vanno dal-
l’operational efficiency alla cost-effective-
ADS-B Implementation Plan SESAR Deployment Programme ness, preservando tutti i necessari requisiti
(2018 edition) (2018 edition) di safety. Anche in questo caso, la strategia
è in piena sintonia con gli investimenti già
PCP: dalla roadmap delle attività da svol- nologie per cui la cooperazione fra Air- sostenuti da EnAV in questa direzione.
gere per effettuare l’upgrade di sistemi e space User e AnSP rappresenta un enabler
procedure, alla definizione degli step inter- imprescindibile. È il caso dell’implementa- Il contributo di ENAV
medi da seguire per permettere la sincro- zione dei servizi Data Link: dopo oltre 15 Membro del SDA fin dalla sua costituzione,
nizzazione degli investimenti, fino agli anni di ritardi, performance negative e EnAV ha sempre mantenuto grande lea-
standard da utilizzare. Il programma, dopo scarso committment dell’industria, l’inter- dership nelle attività svolte in ambito
ampia consultazione di tutti gli stakehol- vento del SDM si è reso necessario. SESAR deployment, non solo grazie alla
der coinvolti (AnSP, airlines, aeroporti) e nel 2018, dopo soli due anni, grazie ad una partecipazione in 35 progetti coordinati
degli altri player del settore (SJU, EASA,
network Manager e European Defence
Agency), ha ricevuto pieno supporto e il
necessario buy-in.
I risultati dell’implementazione
nel complesso, l’implementazione del PCP
ha subito una sostanziale accelerazione
negli ultimi due anni: due terzi delle inizia-
tive necessarie per concludere il deploy-
ment del PCP sono infatti già state avviate
e, per quel che riguarda gli elementi più
maturi, si sono già concluse.
I progetti al momento coordinati dal
SDM sono 350, di cui più di 100 sono stati
completati con sostanziali benefici di per-
formance. Si stima che i 350 progetti, una
volta conclusi, porteranno ad oltre 7 mln I progressi nell'implementazione del Pilot Common Project
di tonnellate di CO in meno grazie a profili
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di volo più efficienti, nonché ad un au- forte guida del SDM per la sincronizzazione dal SDM, ma anche attraverso il ruolo
mento di network capacity con oltre 300 degli investimenti ground e airborne, le svolto a monte nella definizione delle stra-
mln di minuti di ATFM delay in meno. performance hanno raggiunto livelli re- tegie di deployment europee. Grazie al pre-
cord: minimo storico per i Provider Abort sidio di tali processi decisionali, EnAV è
DLS e ADS-B e risoluzione del problema del Round Trip sempre stata in grado di garantire che i
La fiducia degli stakeholder e della Com- Delay. Si prevede inoltre che nel 2020, cicli di innovazione tecnologica europea
missione europea nel SDM ha poi facilitato circa il 66% degli aeromobili sarà equipag- fossero in linea con le esigenze operative
la sua nomina, nel 2016, a Programme Ma- giato VDL modo 2 raggiungendo il 75% dei degli AnSP, ed in particolare con le strate-
nager per l’implementazione di quelle tec- voli operati, in linea con il regolamento eu- gie d’investimento aziendali.
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