Page 9 - cleared_01_2019
P. 9

cleared gennaio 2019




            a nostro vantaggio. Le criticità di DFS, in
            particolare tutto lo spazio in carico a Kar-
            lsruhe, e di DSnA hanno portato il network
            Manager,  in  coordinamento  con  tutti  gli
            stati interessati, a implementare delle re-
            strizioni alla pianificazione per evitare le
            aree interessate da problemi di capacità
            dei su citati provider. Questi scenari hanno
            di fatto spostato correnti di traffico sia ad
            est  che  ad  ovest  dell’area  tedesca  ed
            hanno anche evitato determinati percorsi
            nello  spazio  aereo  francese,  registrando
            sensibili variazioni ai flussi di traffico, sicu-
            ramente non previsti da Statfor, che hanno
            interessato anche l’Italia. Il resto lo hanno
            fatto le regolazioni che, durante l’estate
            2018, hanno iniziato ad interessare anche
            lo spazio aereo in carico al provider croato,
            con ripianificazioni nel nostro spazio aereo.
            Il totale dei voli gestiti è salito da 1.656.594


















                                                L’AUMENTO DELLA
                                                DISTANZA PERCORSA
                                                NELLO SPAZIO AEREO
                                                ENAV È STATO DEL
                                                8,12% RISPETTO AL
                                                2017, CON UN
                                                TOTALE DI PIÙ DI 441
                                                MILIONI DI MIGLIA
                                                NAUTICHE.


            nel 2017 a 1.755.012, ed ha comportato il  +5,17% (714.585 voli). Forte di questi dati  ficativa all’incremento registrato, suppor-
            citato incremento annuo del 5,94%.  parziali l’aumento della distanza percorsa  tati comunque dal traffico da e per gli ae-
            Il dato è tanto più significativo se raffron-  nello spazio aereo ENAV è stato del 8,12%  roporti nazionali che, a fronte del numero
            tato con l’aumento globale dell’area ECAC,  rispetto al 2017, con un totale di più di 441  totale (1.272.050) ha segnato un aumento
            che è stato pari al 3,82%, e con quanto ri-  milioni di miglia nautiche. Anche in questo  del  3,73%.  Si  confermano  anche  per  il
            ferito ai principali provider europei:  caso la performance nazionale è stata ben  2018, Ryanair, Alitalia e Easyjet, quali com-
            • EnAIRE (Spagna), +4,83%         al di sopra di quanto accaduto nei cieli ge-  pagnie aeree maggiormente servite, as-
            • DFS (Germania), +3,97%          stiti dai principali quattro provider dell’Eu-  sommando una quota parte pari al 42%
            • DSnA (Francia), +2,67%          ropa  Occidentale,  che  hanno  registrato  circa del totale.
            • nATS (Regno Unito), +0,90%.     aumenti che oscillano dal 2,26% (UK) al  Con il 2019 già in atto e con la pianifica-
            Entrando nel merito degli incrementi per  5,88 (Spagna). Il dato ha comportato varia-  zione a livello strategico per i mesi a venire
            ACC, spicca la performance di Brindisi che  zioni analoghe del minutaggio gestito (Oc-  già  finalizzata,  l’analisi  dei  flussi  dello
            registra  un  incremento  a  doppia  cifra  cupancy Duration) dai quattro centri En  scorso  anno  ha  evidenziato  ancora  una
            +14,71% (336.017 voli gestiti), cui seguono  Route nazionali. I sorvoli del nostro spazio  volta l’impatto positivo derivante dalle
            Milano con +6,06% (881.000 voli), Roma  aereo, circa 483.000, +12,24% rispetto al  operazioni di riorganizzazione dello spa-
            con +5,81% (871.859 voli) e Padova con  2017, hanno contribuito in maniera signi-  zio aereo e della sua gestione operativa.

                                                                                                            7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14