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editoriale GAME CHANGER
La sicurezza così ottenuta “costava” molto, smessi ai vari AnSP. Il mondo dell’aviazione
in termini di un modesto uso dello spazio si attende da AIREOn notevoli benefici in
aereo e con capacità molto bassa; dalla fine termini di maggiore sicurezza, capacità, svi-
degli anni ’50, e dopo una serie di tragiche luppo di rotte più efficienti, copertura inte-
mid-air collisions negli USA, dove il traffico grale dagli oceani ai poli, dai deserti alle
saliva a ritmi elevatissimi, il mondo del- vallate. Siamo in un periodo storico di
l’aviazione decise che l’ATC doveva disporre grande evoluzione tecnologica dove la digi-
della capacità di “vedere” gli aerei: nasceva tal transformation nel mondo ATM procede
la sorveglianza. Iniziarono allora i grandi a grande velocità: le nuove piattaforme di
piani di dispiegamento dei radar nei mag- automazione di ACC e TWR, la virtualizza-
giori paesi del mondo e nelle aree ad elevata zione, il data link, le torri remote, la gestione
densità di traffico; per l’Italia iniziava nel- dei droni, i voli sub-orbitali. La tecnologia
l’aprile 1960 con il primo radar di Roma. apre nuove possibilità ed è fondamentale
Tale impresa si sviluppava a livello mondiale che il ruolo “human”, sempre centrale,
di Vincenzo Smorto
dagli anni ’60 fino a circa 20 anni fa, quando evolva di pari passo, contribuendo attiva-
Chief Technology Officer sono stati raggiunti i limiti fisici delle coper- mente a questo cambiamento e mai oppo-
ture possibili con attrezzature ground-based nendosi ad esso.
on capita tutti i giorni di assistere (oceani, zone oltre i circoli polari) ovvero i li- Forti delle nostre competenze, del potente
ad una vera e propria rivoluzione miti economici per la vastità di aree a bassa connubio fra persone ed avanzamento tec-
Ntecnologica. Quando la costella- densità di traffico o per la complessità oro- nologico che ha determinato la posizione di
zione AIREOn, dopo l’ultimo batch di satel- grafica, che rendevano proibitivo il costo spicco che EnAV ha avuto nel mondo ATM
liti lanciati l’11 gennaio e un periodo di della rete radar. Finché, 6 anni fa, si è avviata negli ultimi 20 anni, auspichiamo ancora
tuning e certificazione, a metà 2019 inizierà con AIREOn un’idea innovativa per comple- una volta che EnAV sia parte attiva del cam-
il servizio, per il mondo dell’aviazione si tare questo sogno lontano in cui EnAV ha biamento per garantirci un futuro di suc-
compirà un sogno che ha richiesto quasi voluto credere e investire. non tutti confida- cesso. Quello che accadrà fra pochi mesi
settanta anni e tre generazioni per essere vano che l’iniziativa fosse realizzabile e na- all'accensione finale del segnale AIREOn è
completata: poter vedere gli aeromobili in turalmente non sono mancate le difficoltà, un punto di “non ritorno” per il mondo
qualsiasi punto del globo. come non ne mancarono nel dispiegamento dell’aviazione come non è mai più accaduto
Dagli albori dell’aviazione fino agli anni ’50, dei primi radar ATC negli anni ’50 e ’60. La da quel lontano aprile del 1960 che aerei nei
il controllo del traffico è stato “procedurale”, costellazione, composta da 66 satelliti orbi- cieli di Roma non siano stati visti da un radar
ossia gestito con un complesso di regole, at- tanti (+9 di riserva in orbita) a circa 780 Km di controllo del traffico aereo. Così, anche se
traverso le quali il controllore del traffico di altezza, ha sempre in visibilità il 100% del seguiranno nei decenni a venire nuove co-
aereo, privo della possibilità di vedere diret- pianeta. Ogni satellite è dotato di un ricevi- stellazioni, inevitabilmente più prestanti di
tamente la posizione l’aeromobile dopo il tore ADS/B, che riceve i dati posizionali tra- AIREOn, il mondo dell’aviazione non tornerà
distacco da terra, riservava porzioni di spa- smessi dagli aeromobili equipaggiati. mai più indietro rispetto alla visibilità “glo-
zio in modo esclusivo a ciascun mezzo, al Attraverso un complesso network di inter- bal” che si raggiungerà per la prima volta in
fine garantire la sicurezza delle operazioni. satellite link i dati vengono aggregati e tra- questo memorabile 2019.
cleared Cleared Mensile del Gruppo EnAV
Mensile del Gruppo ENAV
Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
n. 1 • anno XVI • gennaio 2019
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