Page 9 - cleared_9_2022
P. 9
Gli incontri con il management. I neo assunti hanno l’opportunità di incontrare e dialogare con il top
management aziendale attraverso quattro incontri che permettono loro di approfondire le politiche per la
gestione e la valorizzazione delle persone con il Chief HR and Corporate Service Officer Cesare Ranieri, la
dimensione economico finanziaria con il Chief Financial Officer Luca Colman, lo stato dell’arte e l’evoluzione
delle tecnologie con il Chief Technology Officer Vincenzo Smorto e la gestione dei processi del core business
con il Chief Operating Officer Maurizio Paggetti. A questi si aggiunge un incontro con Maurizio Salvestrini,
Safety Manager, per affrontare un tema trasversale a tutto il Gruppo e al centro delle attività di ognuno di noi.
“A noi la cuffia!”. Per lavorare con efficacia in qualsiasi ruolo del nostro Gruppo, anche in quelli apparentemente
più distanti dal core business, è indispensabile comprendere i processi fondamentali del Controllo del traffico
aereo, il ruolo delle diverse strutture operative e il mestiere del CTA. Con questo presupposto, i colleghi neo
assunti partecipano a momenti teorici ed esercitazioni che gli consentono di familiarizzare con decolli e
atterraggi, con ACC, APP e TWR e con tutte le altre componenti dei processi operativi. Un’esperienza che, Covid
permettendo, potrà essere arricchita – come già in passato – con esercitazioni ai simulatori del Training Centre
di Forlì o del National Test Facility di Ciampino.
Team coaching. Le ultime edizioni del percorso di Induction si sono infine arricchite di una nuova attività:
tre sessioni di team coaching di circa novanta minuti con cadenza mensile. Con la guida di coach della
Struttura Careers, Learning and Development, i colleghi hanno lavorato in piccoli gruppi con l’obiettivo
di fare il punto sulla propria esperienza in azienda, aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza e
delle competenze da consolidare, potenziare le proprie capacità relazionali per migliorare la comprensione del
contesto organizzativo in cui sono inseriti. Attrarre i migliori candidati, scegliere le persone giuste, accoglierle
e accompagnarle nel proprio percorso di ingresso e di crescita nel Gruppo ENAV: sono questi gli obiettivi che
ci poniamo quotidianamente e sui quali il nostro primo valutatore è proprio il collega “neo assunto”. E allora
è proprio a voi che siete entrati a far parte del Gruppo ENAV nell’ultimo biennio che chiediamo di scriverci
(cleared@enav.it) e raccontarci la vostra esperienza di “neo assunti”: gli aspetti da migliorare, ma anche
quelli che avete apprezzato e che ritenete abbiano contribuito a rendere migliore la vostra avventura nella
nostra Azienda!
7
NEW #ENAVPEOPLE
di Andrea Pietrosanti External Communication
erché si usa l’espressione “metterci la faccia”? Si
tratta di un modo di dire molto inflazionato, questo
Pè innegabile. Tuttavia, non è privo di importanza.
Metterci la faccia significa essere assolutamente certi di
ciò che si fa e di ciò che si afferma. Metterci la faccia ha (o
dovrebbe avere) l’obiettivo di ottenere la completa fiducia
del nostro interlocutore.
Bene. Noi quindi… ci abbiamo messo la faccia! Dopo
aver aperto le porte degli impianti ai nostri follower di
Instagram e aver mostrato il lavoro del Gruppo attraverso
immagini e reel (i riscontri sono stati davvero lusinghieri),
ad aprile abbiamo lanciato l’iniziativa #enaveople.
Abbiamo messo in primo piano i volti di CTA e tecnici che
tutti i giorni svolgono il proprio lavoro garantendo alla
collettività i massimi livelli di sicurezza ed efficienza.
A un certo punto, però, abbiamo pensato che mancava
qualcosa… NEW #enavpeople
I nostri nuovi ragazzi. Le nuove figure professionali a
cui è affidato il futuro dell’Azienda. Le persone che
concretamente vivranno una realtà quotidiana all’insegna
della digitalizzazione, dell’Advanced Air Mobility, e si
troveranno di fronte chissà quali altri scenari!
settembre 2022