Page 3 - cleared_9_2022
P. 3
Summer Season 2022
EDITORIALE
di Maurizio Paggetti Chief Operating Officer
Dopo anni di misure drastiche per il contenimento dell’epidemia
SARS-COVID-19 che hanno portato ad una inimmaginabile riduzione del
numero dei collegamenti aerei, il trasporto aereo mondiale, continentale e
nazionale è finalmente ripartito.
Non è ancora il momento dei bilanci e ancora non sappiamo quali e
quanti comportamenti permarranno anche oltre la fase emergenziale, ma
negli ultimi mesi, i voli intercontinentali, internazionali e domestici si sono
avvicinati e, in alcuni casi, hanno eguagliato o lievemente superato, i livelli di
traffico aereo pre-pandemia.
Questa estate, il Sistema Italia ha saputo soddisfare la domanda meglio di
quanto abbiano fatto i Sistemi di tanti altri Stati. I meccanismi di tutela del
nostro paese, utilizzati da operatori aerei e gestori aeroportuali, hanno permesso di
governare efficacemente lo scenario e, anche ENAV (che, vale la pena ricordarlo, non ha
attivato alcun tipo di ammortizzatore sociale, neanche durante il più severo lock-down)
ha saputo performare meglio di altri provider.
La nostra società ha garantito, infatti, grazie alla professionalità del proprio
personale ed alla propria infrastruttura tecnologica, un contributo al network europeo
estremamente efficace e coordinato sempre in stretta collaborazione con il Network
Manager di Eurocontrol.
È evidente che la ripresa è mondiale e, per il momento, gli indicatori ne confermano 1
la consistenza. Per continuare a mantenere questo standard è necessario proseguire le
attività core adattando i servizi forniti in modo da essere sempre più vicini ai bisogni del
nostro cliente principale: il passeggero.
L’andamento dei flussi di traffico risulta infatti essere ancor più variabile e non
prevedibile, accentuando quegli elementi di volability che erano stati introdotti dalla
piena maturità del modello operativo delle “low cost”, proprio in virtù dei mutati
comportamenti dei passeggeri che, a
Per continuare a mantenere seguito del Covid, tendono a pianificare
questo standard è necessario i propri spostamenti con breve preavviso.
Nel prossimo autunno, seppur per
proseguire le attività core ragioni diverse da quelle dell’emergenza
adattando i servizi forniti pandemica (ad esempio crisi energetica),
in modo da essere sempre è probabile che registreremo una flessione
più sensibile rispetto a quella consueta
più vicini ai bisogni del legata alla stagionalità. Le maggiori
nostro cliente principale: il compagnie aeree intensificheranno
passeggero i programmi di manutenzione ed
allargamento delle proprie flotte in
previsione della prossima estate e gli
operatori aeroportuali focalizzeranno le loro energie per colmare le inefficienze registrate.
ENAV dovrà continuare a lavorare per l’evoluzione del proprio servizio, elaborando
quindi un modello operativo condiviso con tutti gli stakeholders interessati (interni ed
esterni) tale da soddisfare le prossime trasformazioni attese.
Non possiamo pensare che sia tutto superato ma lavorando tutti insieme saremo
pronti ad accogliere e affrontare al meglio ogni nuova sfida.
settembre 2022