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cleared ottobre 2021
cando lo spaziamento di 2.5MN tra suc-
cessivi arrivi.
Il terzo intervento è stato tenuto da
Roma ACC, che ha illustrato le modalità
operative con cui viene gestito lo spazio
aereo di propria competenza, con par-
ticolare focus sull’area terminale, nella
quale insistono gli aeroporti di Fiumici-
no, Ciampino e Pratica di Mare.
Si è passati quindi a parlare del passag-
gio, nei 4 ACC italiani, alle Operazioni
in Free Ruote, un concetto operativo di
marcato impatto in termini di “sustaina-
bility” e “flight efficiency”.
È stato ricordato che grazie alle Free FOCUS SUGLI AEROPORTI SUI
Route Operations, all’interno dello spa- QUALI ROMA ACC GESTISCE
zio aereo italiano, al di sopra di FL305 IL SERVIZIO DI CONTROLLO
(circa 9000 metri), è possibile pianificare DI AVVICINAMENTO
FIUMICINO, CIAMPINO,
un percorso diretto, dal punto d’ingres- OLBIA, ALGHERO, LAMEZIA
so al punto di uscita, nell’intero spa- TERME E CROTONE
zio aereo nazionale. Ciò comporta una
evidente riduzione in termini di miglia su Fiumicino di pianificare le STAR con- il percorso più breve 24 ore al giorno.
volate rispetto alle traiettorie che era venzionali, così da ridurre carburante Al termine dell’ultima presentazione,
possibile pianificare in precedenza, un consumato ed emissioni nell’atmosfera gli esponenti delle Compagnie presenti
abbattimento dei consumi di carburante di CO2. hanno posto una serie di domande, mo-
e conseguente riduzione delle emissioni Oggi non è più possibile per i vettori la mento di approfondimento dei concetti
di CO2. Tra gli esempi citati, quello di un pianificazione delle STAR convenziona- espressi, relative prevalentemente ai
sorvolo da Monaco di Baviera a Palma li, ma, per agevolare il contenimento di tempi di occupazione della pista e alle
di Maiorca: osservando la pianificazione costi ed emissioni, sono state individua- traiettorie di avvicinamento che sarà
pre e post Free Route, si evidenzia una te delle fasce orarie (Rush hours) all’in- possibile pianificare in futuro.
riduzione della traiettoria di volo di 21,4 terno delle quali è richiesto ai vettori di Le due ore trascorse insieme hanno
miglia nautiche, pari a un risparmio di prevedere di volare l’intera STAR RNAV1, confermato l’evidenza che il confronto
146 chili di carburante e una riduzione di incluso la struttura a Trombone che ne tra gli stakeholder che condividono una
CO2 emesso di 460 chili. costituisce la parte finale; al di fuori del- realtà complessa come quella di un polo
È stato quindi fatto un focus sugli ae- le Rush Hours, è data la possibilità di aeroportuale tra i più grandi in Europa,
roporti sui quali Roma ACC gestisce il pianificare una riduzione del percorso Roma Fiumicino, rappresenti un mo-
servizio di Controllo di avvicinamento: volato pari a 20NM per tutte le STAR per mento di crescita per tutti.
Fiumicino, Ciampino, Olbia, Alghero, La- pista 16, di 15NM o 20NM per pista 34, a È stata un’occasione nella quale ciascu-
mezia Terme e Crotone. seconda della STAR utilizzata. no ha potuto guardare al lavoro quoti-
L’attenzione si è quindi accentrata su A valle dell’esperienza maturata in dianamente svolto attraverso gli occhi di
Fiumicino. questi mesi, al fine di accrescere il chi interagisce con lui tutti i giorni, aven-
Su questo aeroporto insiste un siste- contributo dato alla riduzione delle do però mansioni ben differenti, quindi
ma di STAR (Standard Arrival Routes) emissioni nocive, ENAV ha emesso un tutt’altra prospettiva. Ciò permette di
RNAV1, oltre ad un set di STAR conven- NOTAM che dal 17 settembre sospen- individuare aree di miglioramento altri-
zionali, più brevi delle prime, ma solita- de, fino al 15 dicembre, l’individua- menti non evidenti, e di pianificare, per
mente non pianificabili. zione delle “Rush Hours”, dando così il futuro, strategie che potranno essere
Durante il picco della pandemia, è stata alle Compagnie aeree che operano su maggiormente paganti per l’intero siste-
data la possibilità ai vettori che operano Fiumicino la possibilità di pianificare ma-aeroporto.
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