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cleared ottobre 2021

















            cando lo spaziamento di 2.5MN tra suc-
            cessivi arrivi.
            Il terzo intervento è stato tenuto da
            Roma ACC, che ha illustrato le modalità
            operative con cui viene gestito lo spazio
            aereo di propria competenza, con par-
            ticolare  focus  sull’area  terminale,  nella
            quale insistono gli aeroporti di Fiumici-
            no, Ciampino e Pratica di Mare.
            Si è passati quindi a parlare del passag-
            gio, nei 4 ACC italiani, alle Operazioni
            in Free Ruote, un concetto operativo di
            marcato impatto in termini di “sustaina-
            bility” e “flight efficiency”.
            È  stato  ricordato che  grazie  alle  Free   FOCUS SUGLI AEROPORTI SUI
            Route Operations, all’interno dello spa-  QUALI ROMA ACC GESTISCE
            zio aereo italiano, al di sopra di FL305   IL SERVIZIO DI CONTROLLO
            (circa 9000 metri), è possibile pianificare   DI AVVICINAMENTO
                                                FIUMICINO, CIAMPINO,
            un percorso diretto, dal punto d’ingres-  OLBIA, ALGHERO, LAMEZIA
            so  al  punto  di  uscita,  nell’intero  spa-  TERME E CROTONE
            zio aereo nazionale. Ciò comporta una
            evidente riduzione in termini di miglia   su Fiumicino di pianificare le STAR con-  il percorso più breve 24 ore al giorno.
            volate rispetto alle traiettorie che era   venzionali,  così  da ridurre  carburante   Al  termine  dell’ultima  presentazione,
            possibile  pianificare  in  precedenza,  un   consumato  ed  emissioni  nell’atmosfera   gli esponenti delle Compagnie presenti
            abbattimento dei consumi di carburante   di CO2.                    hanno posto una serie di domande, mo-
            e conseguente riduzione delle emissioni   Oggi non è più possibile per i vettori la   mento di approfondimento dei concetti
            di CO2. Tra gli esempi citati, quello di un   pianificazione  delle  STAR  convenziona-  espressi, relative prevalentemente ai
            sorvolo da Monaco di Baviera a Palma   li, ma, per agevolare il contenimento di   tempi  di  occupazione  della  pista  e  alle
            di Maiorca: osservando la pianificazione   costi ed emissioni, sono state individua-  traiettorie di avvicinamento che sarà
            pre e post Free Route, si evidenzia una   te delle fasce orarie (Rush hours) all’in-  possibile pianificare in futuro.
            riduzione della traiettoria di volo di 21,4   terno delle quali è richiesto ai vettori di   Le due ore trascorse insieme hanno
            miglia nautiche, pari a un risparmio di   prevedere di volare l’intera STAR RNAV1,   confermato  l’evidenza  che  il  confronto
            146 chili di carburante e una riduzione di   incluso la struttura a Trombone che ne   tra gli stakeholder che condividono una
            CO2 emesso di 460 chili.          costituisce la parte finale; al di fuori del-  realtà complessa come quella di un polo
            È stato quindi fatto un focus sugli ae-  le Rush Hours, è data la possibilità di   aeroportuale tra i più grandi in Europa,
            roporti sui quali Roma ACC gestisce il   pianificare  una  riduzione  del  percorso   Roma Fiumicino, rappresenti un mo-
            servizio di Controllo di avvicinamento:   volato pari a 20NM per tutte le STAR per   mento di crescita per tutti.
            Fiumicino, Ciampino, Olbia, Alghero, La-  pista 16, di 15NM o 20NM per pista 34, a   È stata un’occasione nella quale ciascu-
            mezia Terme e Crotone.            seconda della STAR utilizzata.    no ha potuto guardare al lavoro quoti-
            L’attenzione  si  è  quindi  accentrata  su   A  valle  dell’esperienza  maturata  in   dianamente svolto attraverso gli occhi di
            Fiumicino.                        questi mesi, al fine di accrescere il   chi interagisce con lui tutti i giorni, aven-
            Su questo aeroporto insiste un siste-  contributo dato alla riduzione delle   do però mansioni ben differenti, quindi
            ma  di  STAR  (Standard  Arrival  Routes)   emissioni nocive, ENAV ha emesso un   tutt’altra  prospettiva.  Ciò  permette  di
            RNAV1, oltre ad un set di STAR conven-  NOTAM  che  dal  17  settembre  sospen-  individuare aree di miglioramento altri-
            zionali, più brevi delle prime, ma solita-  de,  fino  al  15  dicembre,  l’individua-  menti non evidenti, e di pianificare, per
            mente non pianificabili.          zione delle “Rush Hours”, dando così   il futuro, strategie che potranno essere
            Durante il picco della pandemia, è stata   alle Compagnie aeree che operano su   maggiormente paganti per l’intero siste-
            data la possibilità ai vettori che operano   Fiumicino la possibilità di pianificare   ma-aeroporto.

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