Page 7 - cleared_7_8_2022
P. 7
È NATO ENAV ON AIR IL PROTAGONISTI DEL FUTURO.
PODCAST DEL GRUPPO ENAV ECCO CHI SONO I 138 POTENZIALI
L’IMMAGINE È SOLO LA METÀ DELLA FUTURI CTA E FISO
STORIA! A cura di Human Capital & Change Management
ono partiti in 2.791 e solo il 5% è arrivato a arrendono di fronte alle difficoltà e anzi sanno far
destinazione. Sono infatti 138 i candidati che tesoro degli insuccessi, confermando così un ulteriore
Sin quattro mesi hanno superato i tre step di tratto caratteriale: la propensione all’autosviluppo,
selezione previsti per giungere al loro obiettivo: la cioè il desiderio di accrescere le proprie competenze
possibilità di essere avviati al training per CTA o FISO e ricercare attivamente il feedback per migliorare
(Flight Information Service Officer). Si è concluso le proprie performance, manifestando curiosità ed
così il primo processo di selezione di personale interesse verso le opportunità di apprendimento
operativo realizzato con il supporto di Eurocontrol, e la possibilità di fare nuove esperienze. Tutte
una collaborazione che continuerà anche nei prossimi caratteristiche che saranno utili per affrontare con
mesi con attività di ricerca e di analisi finalizzate successo il training! Un po’ più deboli, forse anche
alla validazione della predittività del FEAST (First per la giovane età, nel team working: ma su questa
European air traffic controller selection test) rispetto competenza gli istruttori del Training Centre sapranno
al successo nel training e alla performance dei nostri certamente tirare fuori il meglio dai futuri colleghi!
FISO e ATCOs (Air Traffic Controller). Ora, alle 138 donne e uomini che ce l’hanno fatta, non
Un processo impegnativo per le strutture aziendali resta che attendere la chiamata del Training Centre
coinvolte, ma soprattutto per i candidati che hanno di Forlì dove arriveranno con la propria valigia di 5
superato con successo gli step previsti dalla selezione: aspettative e di sogni, di speranze e di energia, pronti
hanno passato lo screening in 1.230 (pari al 44%), la a entrare a far parte del Gruppo ENAV e diventare
prima fase ha visto un tasso di successo del 43% dei protagonisti del futuro del Air Traffic Management.
presenti mentre la seconda fase è stata superata da
quasi il 41% dei presenti.
I 138 futuri CTA e FISO confermano la maggior
presenza di genere maschile (92%), una età non
superiore ai 24 anni (70%) ed un percorso di scuola
secondaria di secondo grado che spazia tra i licei e gli
istituti tecnici, in particolare con indirizzo trasporti
e logistica. Provengono in prevalenza dal nord e
dal centro (per entrambi circa il 38%) e solo il 25%
proviene da sud e isole. Mentre inseguivano il sogno
di diventare professionisti del controllo del traffico
aereo, molti di loro avevano anche un “piano B”: oltre
il 50% ha intrapreso un percorso universitario e circa
il 38% sta già svolgendo un’altra attività professionale.
I risultati dei test psicoattitudinali ci restituiscono
un profilo fortemente coerente con la professione
del CTA e del FISO. Sono infatti persone in grado
di gestire lo stress: rimangono efficaci anche sotto
pressione, fanno fronte a situazioni complesse con
lucidità, mantengono sicurezza e autoefficacia anche
in condizioni di incertezza e fronteggiano con risultati
positivi elevati carichi di lavoro. Sono inoltre persone
con un forte orientamento al risultato, che non si
luglio/agosto 2022