Page 5 - cleared_7_8_2022
P. 5
informazioni aeronautiche e dei sistemi tecnologici. sul podio: AIRBUS per il progetto fello’fly, che ha
La manifestazione ha visto inoltre un fitto programma visto il collegamento transatlantico di 2 Airbus 350
di incontri bilaterali e multilaterali di alto livello: con i in formazione (1,2 miglia nautiche di distanza) da
vertici degli ANSP europei, dell’alleanza A6 e di CANSO, Tolosa a Montreal, con un risparmio di 6 tonnellate
con il Direttore Generale della Commissione europea, di CO2 e dimostrando gli ulteriori possibili risparmi
il Direttore Esecutivo di EASA, il Direttore Generale di per i viaggi lungo raggio con questa tecnica e NASA
Eurocontrol, le autorità del Qatar e con tanti altri attori Ames Research Center per il progetto dimostrativo
del nostro settore. L’evento ha visto nuovamente, focalizzato sui benefici prodotti dal tool di gestione
integrata delle operazioni di partenza/arrivo e
dopo la pausa del 2021, la partecipazione attiva delle movimentazione degli aeromobili negli aeroporti
organizzazioni dell’Unione europea. La Commissione americani. Tra il 2017 ed il 2021 sono state
europea, EASA, SESAR Joint Undertaking, il nuovo risparmiate più di 11.600 tonnellate di CO2. Il premio
SESAR Deployment Manager ed Eurocontrol hanno è andato alla NASA con la quale ci congratuliamo.
ospitato numerosi incontri nel loro spazio espositivo
“Europe for Aviation”. Proprio in tale spazio è stato
lanciato formalmente il nuovo SESAR Deployment
Manager, la partnership di cui ENAV è orgogliosa
di far parte dal 2014, oggi rafforzata dall’ingresso
del Network Manager europeo. Il Deployment
Manager ha la responsabilità del coordinamento
e della sincronizzazione dei maggiori programmi
di investimento e implementazione tecnologica in
Europa fino al 2027, con un ruolo primario di ENAV,
che ne ha espresso il Direttore Esecutivo. Un evento
di successo, dunque, che in termini concreti (di
numeri) ha dimostrato la voglia generale di tornare a
volare e la necessità di costruire il futuro puntando 3
all’innovazione. Temi sui quali ENAV ha messo in
mostra il proprio bagaglio di competenze e la propria
offerta commerciale. E...arrivederci a Ginevra dall’8 al 10 marzo 2023! Una nuova location, un nuovo
formato ed un nuovo evento dal titolo “Shaping our Future Skies”, con l’obiettivo di rispondere ancora meglio
alle esigenze dei visitatori e delle aziende espositrici.
UNO SPAZIO ESPOSITIVO INNOVATIVO
ENAV Group, insieme alle sue controllate Techno Sky, IDS AirNav e D-Flight,
ha partecipato alla nona edizione del Canso World ATM Congress con un
proprio spazio espositivo di 154 mq, il più grande e innovativo realizzato
dal Gruppo per un evento fieristico internazionale. Lo stand, basato su
un nuovo concept ideato per veicolare al pubblico presente i concetti di
innovazione e digitalizzazione, è stato organizzato in aree dedicate, volte
a presentare dinamicamente l’intera gamma dei servizi commerciali di
gruppo e nel contempo poter ospitare delegazioni istituzionali. Prodotto
di punta dell’offerta commerciale del Gruppo è stata certamente la nuova
Remote Digital Tower: in tale ottica è stata realizzata un’area apposita,
all’interno della zona denominata Showcasing, dove è stato possibile
presentare e far utilizzare il nuovo sistema che, attraverso l’utilizzo di
sette monitor verticali di grandi dimensioni, ha rappresentato una delle
tecnologie più complete e all’avanguardia presenti alla manifestazione.
Nella zona Showcasing, dedicata all’offerta commerciale, le Società del
Gruppo hanno potuto illustrare al pubblico internazionale, attraverso
l’utilizzo di demo live, i propri servizi dedicati al mondo dell’ATM e dei droni,
prodotti software dedicati (AIM e AIS), l’ingegneria e la manutenzione
dei sistemi, la formazione, i servizi di radiomisure ed i prodotti e
servizi meteo.
luglio/agosto 2022