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cleared giugno 2021
A6 Steering Board Decision Body (CEOs)
It endorses A6 positions
A6 Strategy Board Decision Body:
It defines positions/views
SESAR Digital SESAR
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020
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U-Space TF Backbone Deployment SESAR 2020 Strategic TF F
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WG
TF TF WG
C o m m unic a tio n a c tiv itie s + A 6 B r us s e ls r e p r e s e nta tiv e s
Communication activities + A6 Brussels representatives
specialisti per lo più di “strategie e piani- dell’intera infrastrut-
dell’intera infrastrut-
ficazione in ambito internazionale”, che tura della gestio-
tura della gestio-
coordina il lavoro e definisce la strategia ne del traff ico
ne del traffico
dell’alleanza. E poi ci sono i Working Group aereo, come
aereo, come
e le Task Force tematiche, che elaborano ad esem-
ad esem-
pio l’atti-
documenti tecnici su specifici settori di in- pio l’atti-
teresse, quali ad esempio le attività legate vità con-
vità
con-
a SESAR, ricerca e sviluppo, deployment giunta con
giunta con
e il nuovo e sfidante settore dell’U-SPACE Eurocontrol, deno-
Eurocontrol, deno-
nonché i più ampi temi legati al Single Eu- minata SES Digital
SES Digital
ropean Sky. Backbone, che
Backbone, che
riguarda la
riguarda la
I risultati ottenuti e gli obiettivi futuri governance
governance
Guardando a questi 10 anni gli A6, ed ENAV di di progetti
progetti
in particolare, possono dirsi soddisfatti dei infrastruttu-
infrastruttu-
chiave
rali
risultati ottenuti dall’Alleanza. L’attività e rali chiave
le idee degli A6 sono state fondamentali per lo scambio
per l’elaborazione di strategie industriali dei dati a livello europeo, quali Data-Link, industriali del settore aviation, catalizzan-
volte a disegnare il futuro dell’ATM in Eu- SWIM e NewPENS. do le attività legate a SESAR e amplian-
ropa, idee che sono infatti poi confluite ENAV non solo ha svolto un’azione pro- dole sempre di più a tutti gli ambiti della
in documenti di grande rilevanza per l’in- pulsiva nella creazione dell’Alleanza A6 dimensione tecnologica, andando a indi-
tero comparto del trasporto aereo euro- ma continua ad esserne un membro chia- rizzare le politiche di settore e contribuen-
peo come l’Airspace Architecture Study; il ve, grazie soprattutto al contributo di tutti do attivamente alla realizzazione degli
regolamento europeo sullo U-Space e il i rappresentanti coinvolti in ciascuno dei obiettivi cardine del Cielo unico europeo:
futuro del programma SESAR. In un am- livelli in cui l’Alleanza è strutturata, riu- rafforzare la sicurezza e l’efficienza del
biente complesso come quello dell’avia- scendo così ad esprimere un’autorevole traffico aereo in Europa, ridurre i ritardi e
zione è però, fondamentale capire il valore voce nella definizione delle strategie e de- ottimizzare la capacità degli spazi aerei e
dell’intera value chain e gli A6, in un’ottica gli obiettivi dell’Alleanza. soprattutto individuare le migliori soluzio-
strategica di medio e lungo termine, han- Questo primo decennio di attività dell’Al- ni per diminuire le emissioni di CO2.
no lungamente costruito relazioni con la leanza ha permesso di creare una collabo- Se queste sono le sfide, non ci resta che
compagine degli aeroporti (SDAG) e delle razione tra i principali ANSP europei e tra augurare agli A6 buon lavoro e lunga
compagnie aeree (A4) per la costituzione questi ed i numerosi attori istituzionali ed vita!
prima di un Consorzio e poi di una enti-
tà legale - la SESAR Deployment Alliance
(SDA AISBL) – per costruire il SESAR De- I membri ieri
ployment Manager (SDM) quale naturale
proseguimento della SESAR JU.
Il ruolo degli A6 si è inoltre caratterizzato
per attività mirate a salvaguardare una
funzione chiave degli ANSP nella identi- I membri oggi
ficazione e realizzazione di nuove tecno-
logie a supporto della modernizzazione
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