Page 3 - cleared_1_2020
P. 3

editoriale                        LA SFIDA


                                              DELLA COMPLESSITÀ













            di Gaetano Longo
            responsabile Operational
            and Technical Training


                i  fa  sempre  difficoltà  a  inquadrare  un   pre -crisi; il Covid-19 ci ha, invece, catapulta-  to un big-crunch del trasporto aereo: molta

                evento di portata storica quando se ne   to in un shock sistemico, oltre che globale.   materia viva che prima costituiva la linfa del

            Sè ancora coinvolti; si dice, a tal proposi-  Nasce così l’esigenza di affrontare l’inatteso,   network  è  venuta  meno.  Società  di  gestio-
            to, che una lucida analisi non sia elaborabile   senza disperdere i saperi operativi, frutto di   ne, vettori, servizi di supporto aeroportuali,
            prima di un decennio dai fatti.   un continuo addestramento dei nostri Con-  in  ultimo  anche  la  fiducia  del  passeggero,


            L’impatto che il Covid-19 ha avuto sul siste-  trollori del traffico aereo. Non era pensabile   hanno ricevuto un colpo quasi mortale. Ap-

            ma del trasporto aereo è senza dubbio di   rimanere fermi di fronte all’imprevisto, non   pare la flessibilità la risposta più congrua per
            portata epocale; la sua magnitudo è, senza   fa parte, del resto, del nostro DNA. Bisognava   il futuro. Ed anche il training, quindi, ha de-
            tema di smentita, la più forte di quelle regi-  ragionare sul “dopo”, sulla necessità di farsi   ciso di riconsiderarsi in questa prospettiva.
            strate dal dopoguerra in poi. Non essendone   trovare pronti quando si fosse intravista la   Sebbene, infatti, una piccola luce in fondo
            ancora fuori, le categorie di valutazione sono   luce in fondo al tunnel. Le strutture di Ope-  al tunnel sembri intravvedersi grazie ai piani
            suscettibili di errori di percezione, ma si fa   rations hanno ritenuto quindi fosse giusto al-  vaccinali nazionali, nessuno può giurare su
            fatica ad immaginare una crisi più intensa di   lenare la propria comunità professionale, in-  un costante trend di crescita senza più ten-
            quella scaturita dall’esplosione del coronavi-  vestire su di essa, non disperdendo alcunchè   tennamenti. Per questo motivo il training si
            rus. Diversi sono i fattori indotti da un evento   del patrimonio di competenze costruito negli   darà una modalità rolling per l’attività Back
            così sistemico: dall’impossibilità della libera   anni. Il Back to Normal è, in fondo, il paradig-  to Normal. Fin quando le condizioni di con-
            circolazione dei passeggeri, agli evidenti im-  ma di come una crisi possa aprire anche del-  testo richiederanno un allenamento di sup-
            patti di natura economica per tutti gli  sta-  le opportunità. 26000 ore di training al simu-  porto alle attività operative, il training ci sarà.

            keholder aereonautici, al deperimento delle   latore, il network diffuso di ENAV integrato in   Quale apprendimento da questo passaggio
            skills  operative  di  tutte  le  professionalità   un’azione corale, l’uso delle infrastrutture di   epocale? Categorizzare le esperienze neces-
            coinvolte.                        simulazione fisse e portable, gli ACC, le Torri   sita certamente di tempo, come già ricorda-


            I Controllori del traffico aereo di ENAV, che   di controllo, il Training Centre, la sala di Na-  to. Ma abbiamo compreso quanto, sempre
            fino a pochi mesi prima del lockdown erano   tional Test Facility, la condivisione con Enac   più, il metodo di lavoro non si possa risolvere

            stati impegnati nella summer season dai nu-  di un processo non definito dai requisiti di   dentro una visione solamente determini-


            meri record del 2019, hanno, di colpo, visto   compliance, ma sentito come valore di una   stica;  di  come  la  sfida  della  complessità  ci
            azzerare il traffico gestito. Ci sono state altre   identità professionale assoluta; tutto questo   imponga una capacità di pensiero e azione

            occasioni nelle quali un improvviso cambio   ha attivato un’occasione per un incontro di   che si costruisca per segmenti programmati,
            di scenario ci ha visti coinvolti: i primi che   pratiche operative che, seppur standardizza-  ma sempre capaci di un margine di apertu-
            vengono in mente sono l’11 settembre del   te, hanno, in questo processo di integrazione   ra all’imprevisto, al non determinabile, con
            2001 e l’eruzione dell’impronunciabile vulca-  dei know-how, colto anche un grande spun-  l’evidenza di scenari nuovi e inaspettati. Se
            no islandese, Eyjafjallajökull, nella primavera   to di arricchimento. Mentre scriviamo non   sapremo interpretare questo nuovo model-
            del 2010. In questi precedenti, però, nel breve   siamo certi di essere fuori dalla tempesta. Il   lo, allora usciremo dal tunnel scoprendoci
            termine i volumi di traffico tornarono ai livelli   cataclisma partito il 21 febbraio 2020 è sta-  evoluti e più capaci di prima.

              cle  a  r e d         Cleared  Mensile del Gruppo ENAV
              cleared
                      Mensile del Gruppo ENAV
                         n. 6 • anno XVIII • giugno 2021
                                  Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
                                  EDITORE ENAV SpA
                                  Direttore Responsabile Luca Morelli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
             Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma  Coordinamento Editoriale  Gianluca Ciacci Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
                                  Alessandro Ghilari, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
                                  Maria Cecilia Macchioni
               ALLEANZA   SUMMER   SISTEMA  Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma tel. 0681662301 fax 0681664339 - cleared@enav.it
               A6    SEASON  AOIS
               I suoi primi 10 anni  Back to Normal  Nuovo Data Center
                                  Impaginazione e Stampa CSC Grafica srl - 00012 Guidonia M. (Roma)
   1   2   3   4   5   6   7   8