Page 6 - CLEARED 2_2016
P. 6
SESAR ieri oggi domani SESAR ieri oggi domani Il ruolo ENAV in SESAR ripercorrendo dieci anni di attività o forse più di Cristiano Baldoni responsabile CNS, METEO e ICT Security racciare un bilancio di SESAR - e ciò che il L’intera comunità aeronautica ha aderito alla SE- Programma ha comportato per ENAV - è SAR JU, le cui dimensioni testimoniano il forte Tpiuttosto complesso: tanti anni, svariati do- processo di modernizzazione in atto: 16 Full mini di ricerca e sperimentazione e diverse realtà Members, fra cui ENAV, in rappresentanza di tut- aziendali di volta in volta impegnate nei numerosi ta l’industria ATM europea con l’aggiunta di progetti al fianco dei partner industriali. EUROCONTROL, più 25 Partner Associati per un È importante ripercorrere le tappe salienti di que- totale di 110 aziende di oltre 110 paesi che han- sto immenso sforzo di riuscire a “lavorare no coinvolto 3.000 esperti su più di 330 progetti. insieme”. La Società ha contribuito con i propri esperti a La Commissione Europea ha lanciato SESAR progetti dimostrativi e attività di studio, secondo (Single European Sky ATM Research) per fornire le medesime regole di cofinanziamento delle atti- al Cielo unico gli elementi tecnologici in grado di vità di ricerca applicata e preindustriale, superare la frammentazione nazionale di allora e partecipando a 98 progetti, di cui 20 con il ruo- convogliare tutti gli sforzi di Ricerca & Sviluppo lo di leader. Aderire attivamente a un programma in un programma europeo senza precedenti. di Ricerca così importante, utilizzando risorse e Fattore chiave del successo di tale iniziativa è sta- competenze all’interno del perimetro aziendale ha to l’impegno a sincronizzare i paesi che comportato un fortissimo impegno da parte di tut- partecipano al Cielo unico con i principali attori in- te le aree aziendali coinvolte, ottenendo al dustriali che compongono la catena del valore ATM contempo ottimi risultati e riconoscimenti. (ANSP, gestori aeroportuali, compagnie aeree, in- dustrie fornitrici). Per garantire questa comunione di intenti tra sta- keholder così diversi e tradizionalmente operanti su scale e dinamiche nazionali, la Commissione eu- ropea ha deciso di affidare alla SESAR Joint Undertaking (SJU) le attività di Ricerca & Sviluppo tracciate dallo European ATM Master Plan (EATMP); dalla puntuale realizzazione di tale Piano dipenderà in gran parte il raggiungimento degli obiettivi di lungo termine del Cielo unico eu- ropeo. ENAV, già dall’avvio della prima tranche di attività SESAR Award 2011 Best in Class-Project on Tactical TMA and ha costantemente svolto un ruolo di alto livello, pro- En Route Queue Management. muovendo il coordinamento tra i principali ANSP europei (A6 Alliance), riuscendo in tal modo a con- In particolare, le attività di validazione e dimo- vergere su posizioni univoche e assumere maggior strazione hanno rappresentano un’importante peso nei processi decisionali rispetto ad altri più opportunità di sperimentazione preoperativa, con- potenti stakeholder dell’Industria ATM. ducendo diversi progetti sia in ambito aeroportuale che Rotta/TMA, e coordinando la preparazione e l’integrazione delle piattaforme di validazione per l’intera attività SESAR in accordo agli obiettivi stra- tegici aziendali, le linee di sviluppo prioritarie di SESAR (SESAR Key Features) definite nell’European ATM Master Plan nonché, in un contesto più am- Maggio 2008 - ENAV ospita a Roma l’evento conclusivo della pio, gli ICAO Aviation System Block Upgrades Definition Phase “SESAR Master Plan Stakeholder Forum” dan- do l’avvio alla successiva Development Phase. (ASBU). 4 cleared febbraio 2016
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11