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cleared marzo 2022
un’ottica di sostenibilità di lungo periodo,
il piano ha consentito di:
– ottimizzare gli assetti tecnici
in consistenza e i processi di
manutenzione e controllo in volo;
– aumentare il livello di resilienza nella
fornitura dei servizi del traffico aereo
che, potendo contare su moderne
procedure di volo di tipo RNAV, non
sono più condizionati dalla frequenza
di inoperatività dei vecchi NDB;
sì è evoluta sviluppando la capacità strutture di Design hanno realizzato le – ridurre le emissioni elettromagnetiche
di determinare la posizione di un nuove IFP RNAV e l’eventuale allineamento connesse alle attività produttive di
aeromobile nello spazio in “autonomia”, di SID/STAR, la flotta di radiomisure ha ENAV;
utilizzando i meccanismi e strumenti che validato le nuove procedure sviluppate. – ottimizzare le procedure strumentali,
sfruttano le triangolazioni dei segnali Le strutture di Technology ed anche non più soggette ai vincoli e alle
di satelliti. Questa evoluzione non solo di Techno Sky hanno preso in carico le limitazioni tipiche di un network
ha confermato l’obsolescenza tecnica propedeutiche attività tecniche, prima, basato sull’utilizzo di radioassistenze
e operativa degli NDB, ma ne ha anche per procedere allo spegnimento e, poi, “ground based”;
decretato l’estinzione. per dismettere i vecchi NDB (e anche di – recuperare ulteriori livelli di efficienza
Com’è noto, in campo aeronautico si un paio di VOR). non sempre immediatamente evidenti
è particolarmente conservativi e non Le strutture di Safety, unitamente ai e misurabili (si pensi, ad esempio,
è facile lasciare la strada vecchia per Change Owner della modifica, hanno ai non più necessari interventi di
quella nuova e, forse, anche per questo, prodotto il Report di Cambiamento manutenzione o di riparazione
c’è stato bisogno di una prescrizione Complesso “Dismissione degli NDB gestiti effettuati da tecnici specializzati che
della Commissione europea che, con il da ENAV” e, conseguentemente, gli enti devono fisicamente “uscire” nelle
regolamento EU 1048/2018 (PBN IR), ha ATS interessati hanno implementato i più diverse condizioni climatiche e
imposto un piano di implementazione Safety Requirement previsti e sviluppato ambientali e ai potenziali rischi in
chiaro e definito, anche in termini le valutazioni di Safety locali. termini di sicurezza sul luogo di lavoro).
di obiettivi temporali, per la piena Tutti gli stakeholder potenzialmente La capacità di lavorare per obiettivi
transizione ad un network di rotte e interessati, in primis l’Enac, ma anche condivisi e convergenti, mettendo
procedure basate sul concetto PBN. l’Aeronautica Militare, l’Aeroclub d’Italia, insieme diverse competenze
Forti dei motivi “operativi” gli altri ANSP certificati e gli utilizzatori e specializzazioni, aumenta la
precedentemente illustrati, per ENAV dello spazio aereo, rappresentati da consapevolezza dell’importanza di
è stata naturale conseguenza definire organizzazioni come AOPA Italia, sono riuscire a realizzare un progetto di
un piano di transizione ad un network stati informati del programma e delle Gruppo che, specie se innovativo e
RNAV e PBN connesso ad un parallelo date di previsto spegnimento e/o ambizioso, è importante si concluda
ed incrementale programma di dismissione degli NDB. rispettando la milestone previste.
razionalizzazione e dismissione delle Il Safety Manager ha approvato i Safety I risultati collegati alla dismissione
radioassistenze convenzionali che Assessment e, dopo l’approvazione degli NDB potrebbero apparire piccoli
prevede, come prima milestone da di Enac, il COO ha autorizzato “achievement”, ma la somma del lavoro
raggiungere, l’eliminazione degli NDB. E l’incrementale dismissione che di ognuno li rende “grandi” e questo è già
sì, non è un paese per vecchi apparati. consentirà l’ammodernamento non solo il segno del successo.
Lo sforzo corale e pienamente degli apparati, ma anche delle procedure
sincronizzato di molte componenti strumentali di volo e del network ATS
aziendali ha permesso l’effettiva pubblicato in AIP Italia e pronto per
realizzazione del programma di essere “caricato” sugli FMS di bordo e
dismissione degli NDB (ben 35 utilizzato dagli operatori aerei.
apparati): Operations, Technology, Safety Un programma complesso ed ambizioso
hanno saputo fare gruppo ed hanno che ha portato benefici operativi e
sinergicamente permesso di procedere, ulteriore sostenibilità al core-business
senza troppi rallentamenti, all’effettiva di ENAV. Molti, infatti, sono i risparmi
attuazione del programma che è giunto economici derivanti dal piano di
alla Fase 3 del Piano di Transizione. dismissione (per diffondere il segnale
Le strutture di linea di Operations di un NDB è necessario un consumo di
(Centrali e Territoriali) hanno evidenziato energia elettrica ben superiore a quella
le esigenze e i requisiti operativi, le di un faro marittimo!), ma ancor di più, in
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