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MODO-S

Completata la prima fase
di implementazione

di Paolo Nasetti responsabile Operazioni di Rotta

Ci eravamo lasciati nel numero di aprile 2013             Per quanto attiene l’avvio della seconda fase, che
        (vedi Cleared n. 4/2013) con la presenta-         prevede l’attivazione delle operazioni Modo-S
        zione dei benefici che, progressivamente,         Enhanced, sono iniziate in questi giorni le attività
l’implementazione del Modo-S avrebbe prodotto.            di formazione del personale di Brindisi sulla nuo-
Lo scorso 15 ottobre si è completata la prima fase        va interfaccia HMI.
di implementazione del Modo-S Elementary con              La nuova label integrata, è stata studiata per con-
il lancio delle operazioni su Brindisi ACC che, per       sentire la visualizzazione direttamente nella label
effetto delle attività di allineamento delle piatta-      dei DAP “Downlinked Airborne Parameters” rela-
forme utilizzate dall’Aeronautica Militare ai fini della  tivi a quanto impostato a bordo in termini di Livello
Difesa Aerea, era rimasto l’ultimo degli ACC da al-       Autorizzato, Rateo di Salita/Discesa, Velocità e
lineare.                                                  Prua, con conseguente riduzione delle comuni-
Da quella data possiamo quindi considerare risolta        cazioni TBT necessarie a verificare l’effettiva
definitivamente, per la parte Italia, la temuta pro-      rispondenza da bordo alle autorizzazioni emesse.
blematica legata alla riduzione della disponibilità       Questo consentirà ad ENAV di dichiarare Brindisi
dei “codici SSR modo A discreti” a livello della re-      sia come primo ACC Modo-S Enhanced che, con-
gione EUR ICAO, che avrebbe potuto degenerare             testualmente, come primo ACC Data-Link.
in mancanza di disponibilità di codici SSR da as-         La nuova interfaccia consentirà infatti, come an-
segnare agli aeromobili per procedere ad univoca          nunciato nel 2013, l’avvio delle operazioni
identificazione.                                          Data-Link grazie alla capacità di interagire con il
Oltre ai 4 ACC e agli aeroporti di Fiumicino e            pilota direttamente dalla label, mediante un si-
Malpensa si è aggiunto recentemente anche l’ae-           stema di accesso diretto alle window di choice
roporto di Bologna e, nel prossimo mese di                utilizzate per inviare le informazioni ai piloti e ri-
dicembre, i Centri Aeroportuali di Venezia e              cevere le loro istanze.
Lamezia porteranno a 5 il numero degli aeroporti          Il secondo ACC dove verrà implementata la nuo-
dichiarati Modo-S, dove gli aeromobili potranno de-       va label integrata, permettendo il lancio delle
collare ed atterrare mantenendo il codice                 operazioni Modo-S Enhanced e Data-Link, sarà
trasponder A1000 per la propria identificazione           Padova, seguito da Milano e Roma.

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