Page 6 - cleared_n_8_10_2015
P. 6

Soluzioni per migliorare
la capacità del
FAB BLUE MED

Al lavoro la Task Force di BLUE MED per migliorare
le configurazioni di traffico nel FAB Mediterraneo

di Paolo Nasetti responsabile Operazioni di Rotta
e Debora Palombi responsabile settore Network Manager Nazionale

Ci eravamo lasciati nel numero precedente                 ro all’interno di settori congestionati e soggetti a
        evidenziando il ruolo che ENAV, in partico-       regolazioni di flusso, potessero essere esclusi dal-
        lare la DSNA in cooperazione con la fun-          le regolazioni ATFCM emesse.
zione Strategie Internazionali, ha assunto nell’in-
dividuare scenari operativi alternativi alle rotte        Fig. 1 - Area interessata dalle esclusioni
normalmente volate nell’area BLUE MED, ed in
particolare previste sulla Grecia dove, per effetto       La scelta delle rotte da escludere è stata guida-
dell’incremento di traffico atteso ed in conse-           ta da due fattori: traffici di sorvolo che non
guenza della dichiarata minor capacità disponi-           interagissero con il traffico da e per gli aeroporti
bile, sarebbero aumentati i ritardi all’utenza.           greci e limitati tempi di percorrenza nei settori cri-
Il BLUE MED ANSP Committee si è fatto pro-                tici. L’esistenza dei due fattori ha permesso di
motore della messa in campo di tutte le possibili         individuare dei voli che, inizialmente soggetti a ri-
misure atte a mitigare gli impatti all’utenza e agli
altri provider per effetto delle criticità (Bottle Neck)
esistenti nell’organizzazione dello spazio aereo del-
la Grecia. L’obiettivo che si pone l’ANSP Committee
è quello di ridurre la quantità di traffico in sorvolo
che, per effetto dei ritardi attesi, potrebbe pre-
ferire percorrenze più lunghe ma senza ritardi con
conseguente riduzione delle percorrenze nello spa-
zio aereo di BLUE MED.
La commissione ha assegnato alla ATFCM (Air
Traffic Flow and Capacity Management) Task Force
il compito di monitorare giornalmente le opera-
zioni ATFCM del FAB. In coordinamento con Malta
e Grecia sono stati individuati, all’interno di spe-
cifici “Traffic Volume” greci, dei flussi di traffico su
specifiche rotte che, nonostante si sviluppasse-

cleared                                                   4

settembre 2015
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11