Comunicati Stampa

Finanziamento BEI da 160 milioni di euro ad ENAV per l’ammodernamento e la digitalizzazione delle infrastrutture

  • Investimenti finalizzati all’evoluzione dei sistemi per la gestione del traffico aereo
  • Gli interventi previsti sono in linea con il Master Plan europeo per la gestione del traffico aereo e con la strategia della Commissione Europea per una mobilità sostenibile e intelligente

 

Rinnovare e digitalizzare alcune infrastrutture e sistemi per la gestione del traffico aereo in Italia.  Questi sono i principali obiettivi del finanziamento da 160 milioni di euro concesso dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) ad ENAV.

 

Il prestito concesso dalla BEI permetterà ad ENAV di realizzare gli interventi principali previsti nel proprio piano di investimenti per il periodo 2023-2028. In particolare, l’operazione è finalizzata all’ammodernamento e digitalizzazione di una serie di infrastrutture e sistemi, quali radar, sistemi di comunicazione, navigazione e sorveglianza, nonché all’implementazione, su alcuni aeroporti nazionali, delle torri di controllo digitali gestite da remoto.

 

Tali interventi sono in linea con il più recente Master Plan europeo per la gestione del traffico aereo e con la strategia della Commissione Europea per una mobilità sostenibile e intelligente (2020/789).

 

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Grazie al sostengo della BEI, ENAV continuerà a garantire servizi di navigazione aerea all'avanguardia in Italia, offrendo un importante contributo alla sicurezza e all'efficienza del traffico aereo – due pilastri fondamentali della nuova politica di prestito della BEI nel settore dei trasporti.”

 

Pasqualino Monti, Amministratore Delegato del Gruppo ENAV ha dichiarato: “Il contratto firmato con BEI conferma la reputazione di livello internazionale del nostro Gruppo, capace di esprimere eccellenza tecnologica e operativa. Le attività oggetto del finanziamento rientrano in un più ampio piano di rinnovamento dell’infrastruttura e del modello operativo di ENAV che ci consentirà di migliorare ancora i servizi a beneficio di compagnie aeree, passeggeri e territori”.

 

Il finanziamento, con una durata fino a sedici anni, potrà essere utilizzato in una o più tranches differenti, in base alle esigenze di ENAV. La Società avrà inoltre la facoltà di scegliere, per ciascuna tranche di utilizzo, la tipologia di tasso di interesse, fisso o variabile, il cui valore verrà definito al momento della richiesta di erogazione.

Scarica il comunicato stampa